Ozonoterapia 1
Radio Birikina
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Ozonoterapia 1
rubricheSpazio alle Imprese

Estrusione dei tubi: un approfondimento sulle linee di Bausano

La Pressa
Logo LaPressa.it

La plastica è un materiale particolarmente versatile, con una gamma quasi infinita di applicazioni


Estrusione dei tubi: un approfondimento sulle linee di Bausano
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Oggi gli estrusori di materie plastiche rappresentano una tecnologia non solo in grado di far risparmiare le aziende, ma capace anche di agire a favore del pianeta. Si tratta, in sintesi, di un elemento chiave per la produzione di manufatti plastici semplificandone i processi e abbattendo i consumi di energia. Le linee di estrusione rendono possibile tutto ciò, dato che consentono ad esempio di realizzare prodotti a sezione continua come i tubi. Le linee prodotte da Bausano, poi, si rivelano molto più efficaci rispetto ad altre soluzioni proposte in questo mercato.

Caratteristiche delle linee di estrusione tubi Bausano

Bausano è un'azienda specializzata in estrusione con un'esperienza alle spalle notevole, considerando che opera in questo settore dal lontano 1946. Nel corso degli anni è riuscita a distinguersi per l'elevatissimo livello di qualità proposto ai clienti, e per la capacità di fornire degli estrusori per plastiche altamente personalizzabili, in base ad ogni singola esigenza.

Le linee di estrusione per i tubi prodotte da Bausano, che possono essere approfondite sulla pagina https://www.bausano.com/it/applications/linee-di-estrusione-per-tubi, confermano quanto detto poco sopra. Si tratta, infatti, di prodotti capaci di lavorare diverse tipologie di plastiche, dal PVC morbido fino ad arrivare a quello rigido, passando per il cloruro di polivinile clorurato (CPVC), il polietilene, il polipropilene e il WPC.

Sfruttano le tecnologie appartenenti alla serie degli estrusori MD ed E-GO, e consentono di realizzare tubi di svariati diametri, fino ad un massimo di 1.600 millimetri. Naturalmente si ha la possibilità di realizzare tubi da impiegare in diversi contesti, come quelli lisci, i tubi corrugati, i mono-strato, i multi-strato, i tubi rigidi e quelli flessibili.

Rispetto ad altre linee per l'estrusione dei tubi, le soluzioni proposte da Bausano permettono di realizzare dei manufatti con una robustezza notevole, adatti ad esempio a tollerare l'alta pressione.

Per quanto concerne i campi di applicazione, l'estrusione dei tubi con le macchine di Bausano dà la possibilità di ottenere prodotti affidabili per il settore delle costruzioni, per il comparto agricolo, per quello petrolchimico e medicale, per l'automotive e per l'ambito delle telecomunicazioni.

Il successo dell'estrusione dei tubi di plastica

La plastica è un materiale particolarmente versatile, con una gamma quasi infinita di applicazioni. Le sue proprietà elastiche la rendono adatta alla produzione di tubi di varie dimensioni e forme, dato che i prodotti realizzati con questo materiale possono essere facilmente curvati e modellati.

Inoltre, a differenza dei tubi di metallo, quelli di plastica non sono soggetti ad ossidazione e dunque non possono arrugginirsi. Ciò permette di ottenere dei prodotti con un ciclo di vita molto più lungo, anche per via della loro robustezza. Un aspetto che riduce i costi per le aziende, soprattutto in termini di manutenzione e di eventuale sostituzione.

Le tecnologie di estrusione, come quelle di Bausano, hanno migliorato ulteriormente l'efficienza della produzione dei tubi di plastica, velocizzandone il processo, semplificandolo e abbattendo i consumi energetici. Inoltre, grazie all'innovazione e alla ricerca, i tubi di plastica possono essere fabbricati per resistere a diverse condizioni estreme, dalle alte temperature fino all'alta pressione, oltre alla corrosione.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Radio Birikina

Whatsapp
Spazio alle Imprese - Articoli Recenti
Cresce l’industria della canapa: le..
Negli ultimi anni, abbiamo assistito a una rinascita dell'interesse verso questa pianta, ..
15 Febbraio 2024 - 13:58
Prestiti personali online: in ..
Perde oltre 3 punti percentuali la finalità ristrutturazione casa, che subisce il ..
15 Febbraio 2024 - 10:41
Smartphone pieghevoli: com'è andato ..
Nell'analizzare il loro percorso finora, si è delineata una discussione complessa tra la ..
14 Febbraio 2024 - 17:34
Seduzione, perché è fondamentale il..
Lo sguardo non è altro che un primo modo di comunicare il nostro interesse verso una ..
12 Febbraio 2024 - 11:23
Spazio alle Imprese - Articoli più letti
Roadhouse Restaurant: apre nuovo ..
Nei primi otto mesi?dell'anno sono stati?14 i nuovi ristoranti aperti dal gruppo Cremonini
18 Settembre 2019 - 17:09
Azienda agricola Cavazzuti, ..
Prima tappa del nostro viaggio che insieme a Confagricoltura Modena ci porterà in dieci ..
12 Aprile 2018 - 10:40
Azienda agricola Giovanni Solmi, ..
Quarta tappa del nostro viaggio nel mondo delle aziende Confagricoltura Modena, eccellenze ..
24 Luglio 2018 - 00:20
Vacanze in Calabria: quali sono le ..
Tutta la riviera dei cedri nel Golfo Di Policastro merita di essere visitata ma la spiaggia ..
12 Agosto 2023 - 06:32