La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook X Youtube Linkedin Instagram Telegram

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Rubriche Spazio alle Imprese

I migliori lavori da realizzare subito dopo la laurea

I migliori lavori da realizzare subito dopo la laurea

Il momento in cui si ottiene una laurea potrebbe costituire, per alcune persone, un’arma a doppio taglio


3 minuti di lettura

Spazio ADV dedicata a APP LA PRESSA
Il momento in cui si ottiene una laurea potrebbe costituire, per alcune persone, un’arma a doppio taglio. Da un lato la gioia che si ottiene nell’aver finito con un percorso di studi che - nella migliore delle ipotesi - dura 3 anni e tiene impegnati per diverso tempo nella propria vita; dall’altro, ci si potrebbe sentire spaesati, con la paura di non inserirsi immediatamente nel mercato del lavoro e non sentendosi adatti ad una società che richiede un impegno sfrenato da parte di tutti, imponendo dei ritmi non sempre semplici da gestire e seguire. Per fortuna, esistono alcuni lavori che permettono di familiarizzare con il mercato generale delle professioni e che garantiscono - allo stesso tempo - anche un modo come un altro di mettere dei soldi da parte per iniziare ad avere una base monetaria.

Ripetizioni

 
Soprattutto per chi vuole approcciare al mondo dell’insegnamento e vuole comprendere come ci si rapporta a delle persone che hanno bisogno di nozioni, l’aspetto delle ripetizioni è importantissimo. Trattasi di un lavoro strutturalmente semplice da realizzare, ma allo stesso tempo molto significativo: quando si lavora con le ripetizioni, infatti, non soltanto si riporta alla mente un concetto o una materia che dovrà essere sottoposta all’alunno che ha bisogno di aiuto, ma ci si confronta anche con un possibile studente; insomma, si fa pratica per il proprio futuro lavoro.
Le ripetizioni possono essere realizzate pubblicando degli annunci sui propri social, nel gruppo della propria città o semplicemente spargendo la voce o dei volantini su cui si inserisce il proprio numero di cellulare, la materia o l’insieme di indirizzi di studio per cui si è pronti a dare una mano, oltre che la qualifica che si è ottenuta.
 
Segreteria 

Quello della segreteria è un lavoro molto utile per tutti coloro che si sono formati nel campo della comunicazione e che vogliono imparare a rapportarsi al pubblico. Chi opera come segretario, infatti, deve essere sempre pronto a venire incontro alle esigenze di una persona, offrendo il sorriso e, soprattutto, quella giusta cordialità di cui si ha bisogno soprattutto in contesti pubblici e privati. Ovviamente, per quanto si possa tendere a sottovalutare questo tipo di professione, la segreteria non è semplice, soprattutto dal punto di vista umano e sociale.
Bisogna essere pronti ad avere sempre una risposta disponibile, preparandosi ad eventuali domande e, soprattutto, sapendo come agire nel contesto delle pubbliche relazioni, soprattutto se si lavora per uno studio privato o per un esercizio commerciale.
Nel caso in cui ci si voglia formare per agire al meglio, si consiglia di fare affidamento ad un corso segretaria studio medico online, in modo da ottenere tutte le predisposizioni a tale materia.

Consulenza
 
Il lavoro di consulenza può essere molto utile per tutti coloro che si sono laureati in economia, in finanza o in materie maggiormente aderenti al tema della tecnologia e dell’informatica; così come avviene nel caso delle ripetizioni, infatti, le consulenze sono adatte ad un doppio scopo: da un lato la capacità di mettere in campo tutto ciò che si è imparato negli anni di università, dall’altro l’importanza di quel rapporto sociale che si stipula con un potenziale cliente. Ovviamente, le consulenze possono essere realizzate anche strutturando un business plan online e offrendo dei servizi con un catalogo di competenze, un prezzario o un sito web da avere a disposizione.

Assistenza sanitaria

Un’ultima opportunità lavorativa per coloro che vogliono lavorare subito dopo aver concluso il proprio percorso universitario può essere quella dell’assistenza sanitaria, utile per chi si è laureato in discipline sanitarie. Il lavoro può essere ottenuto facilmente presso strutture pubbliche e private che hanno bisogno di supporto e di assistenza, per mettere alla prova tutte le abilità apprese.
Foto dell'autore

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, sociale ed ec...   

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.

Articoli Correlati