Ripetizioni
Soprattutto per chi vuole approcciare al mondo dell’insegnamento e vuole comprendere come ci si rapporta a delle persone che hanno bisogno di nozioni, l’aspetto delle ripetizioni è importantissimo. Trattasi di un lavoro strutturalmente semplice da realizzare, ma allo stesso tempo molto significativo: quando si lavora con le ripetizioni, infatti, non soltanto si riporta alla mente un concetto o una materia che dovrà essere sottoposta all’alunno che ha bisogno di aiuto, ma ci si confronta anche con un possibile studente; insomma, si fa pratica per il proprio futuro lavoro.
Segreteria
Quello della segreteria è un lavoro molto utile per tutti coloro che si sono formati nel campo della comunicazione e che vogliono imparare a rapportarsi al pubblico. Chi opera come segretario, infatti, deve essere sempre pronto a venire incontro alle esigenze di una persona, offrendo il sorriso e, soprattutto, quella giusta cordialità di cui si ha bisogno soprattutto in contesti pubblici e privati. Ovviamente, per quanto si possa tendere a sottovalutare questo tipo di professione, la segreteria non è semplice, soprattutto dal punto di vista umano e sociale.
Bisogna essere pronti ad avere sempre una risposta disponibile, preparandosi ad eventuali domande e, soprattutto, sapendo come agire nel contesto delle pubbliche relazioni, soprattutto se si lavora per uno studio privato o per un esercizio commerciale.
Consulenza
Il lavoro di consulenza può essere molto utile per tutti coloro che si sono laureati in economia, in finanza o in materie maggiormente aderenti al tema della tecnologia e dell’informatica; così come avviene nel caso delle ripetizioni, infatti, le consulenze sono adatte ad un doppio scopo: da un lato la capacità di mettere in campo tutto ciò che si è imparato negli anni di università, dall’altro l’importanza di quel rapporto sociale che si stipula con un potenziale cliente. Ovviamente, le consulenze possono essere realizzate anche strutturando un business plan online e offrendo dei servizi con un catalogo di competenze, un prezzario o un sito web da avere a disposizione.
Assistenza sanitaria
Un’ultima opportunità lavorativa per coloro che vogliono lavorare subito dopo aver concluso il proprio percorso universitario può essere quella dell’assistenza sanitaria, utile per chi si è laureato in discipline sanitarie. Il lavoro può essere ottenuto facilmente presso strutture pubbliche e private che hanno bisogno di supporto e di assistenza, per mettere alla prova tutte le abilità apprese.