La 'Bassa modenese' (Seconda parte)

Se sei residente nelle zone di Modena, Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, si può usufruire del servizio gratuito di newsletter Aurora


Il nostro Territorio, quello che comprende Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, fa parte della bassa modenese. Perchè si chiama così. Come nasce, quali sono le sue caratteristiche e le implicazioni sociali (qui la prima parte).
TENACE E OSTINATO COME I SUOI ABITANTI
Il terreno della Bassa Modenese riflette si può dire il carattere originario dei suoi abitanti: pesante ed argilloso, tenace e difficile da lavorare, ma tuttavia incredibilmente fertile.
I campi della Bassa Modenese sono più piccoli rispetto alla media europea; ciò, in quanto essi necessitano di molti fossi sia per l’erogazione, sia per lo scolo delle acque. Essi inoltre sono lavorati ad elevate profondità per evitare il ristagno dell’acqua.
L’agricoltura è fiorente ma dura, basata fino a metà del secolo scorso sul latifondo e la mezzadria. Si tratta di un’impostazione sociale che ha determinato forti disuguaglianze e contrasti tra possidenti e contadini, probabilmente alla base delle simpatie popolari per le forme di aggregazione sociale improntate al radicalismo (fascismo, prima; comunismo, dopo).
CONTADINI MA CERVELLI FINISSIMI
Contrariamente alla montagna, che crea separazione tra i suoi abitanti, per le sue caratteristiche climatiche oltre che morfologiche, la pianura unisce. Si tratta di un vantaggio di non poco conto che si riflette positivamente nel carattere degli abitanti della Bassa Modenese: empatia, popolazioni generalmente aperte e disponibili all’inclusione, favorevoli alla collaborazione, con grandissimi benefici per lo sviluppo sociale ed individuale.
Inoltre, l’impegno duro, continuo, per la gestione dell’acqua, così come la conduzione di un’agricoltura impegnativa, hanno spinto all’attenzione verso tecnologie avanzate, all’adozione di nuove tecniche e all’acquisizione di strumenti innovativi anche complessi: un cambio di prospettiva, iniziato sul finire del 1800, che ha portato progressivamente all’industrializzazione dell’intero territorio agricolo.
UN EFFETTO BOOMERANG DI CUI HA BENEFICIATO L’INTERO COMPARTO INDUSTRIALE
Di questa nuova visione, aperta alla novità e alla sperimentazione, ha beneficiato di riflesso l’intero comparto imprenditoriale emiliano, soprattutto modenese. Modena infatti, ad un passo da noi della Bassa, è diventata “Terra dei motori”: un’eccellenza che brilla in tutto il settore della meccanica in genere, fino ad abbracciare il campo avanzatissimo dell’autronica.
È a questo spirito imprenditoriale, a questa storia, che dobbiamo il fiorire di industrie e marchi che ancora oggi il mondo ci invidia: da Ferrari e Maserati, passando per De Tommaso, Bugatti, Pagani e Lamborghini, per restare nel campo dell’automobile.
Un cenno a parte merita la CNH, oggi potente multinazionale che risponde a tutte le esigenze del settore meccanico-agricolo ma che nasce come Fiat Trattori all’inizio del secolo scorso.
E per finire, altri marchi importanti -ma ne dimentichiamo sicuramente qualcuno- quali: Caprari, Argnani e Monti, Tetrapack, Goldoni.
Leggi la prima parte della 'Bassa modenese'.
Studio Aurora è diviso in due sezioni, Vendite e Affitti, con operatori specializzati nelle proprie competenze.
Se sei residente nelle zone di Bastiglia, Bomporto, Sorbara, San Prospero e Ravarino, attiva il nostro servizio di newsletter e riceverai gratuitamente gli articoli con affascinanti curiosità sulla storia dell' Unione dei Comuni del Sorbara e novità interessanti che ruotano intorno al mondo della CASA. Oltre 1000 persone residenti in queste zone lo hanno già fatto, iscriviti qui.
Se intendi vendere il tuo immobile rivolgiti a Studio Aurora Vendite
Se intendi invece affittare il tuo immobile, affidati a Studio Aurora Affitti
Per rimanere aggiornato sulle novità del settore immobiliare e scoprire le curiosità del nostro territorio, metti un like alla Pagina Facebook.
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>