Ozonoterapia 1
Radio Birikina
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Ozonoterapia 1
rubricheSpazio alle Imprese

Mercati finanziari: ecco dove si concentra oggi l'attenzione di chi in

La Pressa
Logo LaPressa.it

A prescindere dal tipo di società a cui si intenda affidare i propri risparmi, è essenziale che la scelta ricada su un soggetto autorizzato


Mercati finanziari: ecco dove si concentra oggi l'attenzione di chi in
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il clima di incertezza che aleggia sul contesto macroeconomico globale si riflette pesantemente sui mercati internazionali: in questa fase, infatti, è difficile ipotizzare degli scenari a medio termine per tutte le asset class, pertanto al momento l'attenzione di chi investe in borsa è rivolta soprattutto alla strategia da attuare anziché ai singoli sottostanti da inserire in portafoglio. E, come spesso accade quando il sentiment degli operatori non è chiaramente definito, ecco che ci si rifugia nella speculazione, che consente di estrarre valore non solo dai movimenti al rialzo delle piazze finanziarie ma anche da quelli al ribasso, sia che si faccia riferimento ad una scansione temporale veloce sia che si faccia riferimento ad una scansione temporale lenta.

Naturalmente, per portare avanti un approccio del genere con efficacia, è necessario acquisire competenze, per costruire una strategia di investimento, e maturare specifiche abilità, per eseguirla rispettando tutte le regole imposte.

Tuttavia, ricevere questo tipo di formazione, non è particolarmente complesso, poiché le risorse didattiche a disposizione degli investitori sono numerose anche gratuitamente. Sul web, per esempio, è possibile consultare su portali specializzati, come per esempio Investireinborsa.org, guide e tutorial che illustrano gli step per capire come investire in borsa partendo da zero.

Iniziare ad investire in borsa partendo da zero

Sfruttando il materiale fornito attraverso i suddetti canali, persino un principiante ha l'opportunità di costruire un personale modus operandi, senza dover affrontare spese troppo onerose per la formazione. A ciò si aggiunga il fatto che l'attività stessa di negoziazione in borsa non richiede particolari strumentazioni: difatti è sufficiente dotarsi di un device -personal computer, smartphone o tablet- e di una connessione dati, per trasmettere gli ordini sulle piazze di scambio attraverso i servizi di un intermediario finanziario.

A prescindere dal tipo di società a cui si intenda affidare i propri risparmi, è essenziale che la scelta ricada su un soggetto autorizzato.

Solo rivolgendosi ad un intermediario in possesso delle licenze rilasciate dagli organi di vigilanza, si avrà la certezza che il capitale conferito goda di tutte le forme di tutela previste dalla normativa. Per verificare la sussistenza di tali requisiti, si può consultare il sito istituzionale dell'authority di riferimento; inoltre, per avere pareri sull'operato della compagnia da parte di coloro che hanno già usufruito del servizio, è possibile leggere le recensioni di altri investitori sui portali specializzati.

Investire in borsa: la scelta dell'intermediario finanziario

un altro step fondamentale, per iniziare ad investire in borsa, è rappresentato dalla selezione della tipologia di intermediario: fra le varie realtà attive nel settore, infatti, ve ne sono alcune che offrono delle condizioni sull'operatività davvero interessanti. I broker online, nella fattispecie, riescono ad offrire account di trading a costo zero, sfruttando i circuiti over the counter: non è previsto canone per il data feed di qualsiasi asset e le commissioni di negoziazione, grazie al modello implementato dai Contratti per Differenza, sono molto convenienti; come se non bastasse i tool sono provvisiti di tutti gli strumenti, per effettuare l'analisi grafica, e di dispositivi come lo short selling e la leva finanziaria.

I conti in questione sono attivabili con un versamento iniziale irrisorio, ma gli utenti hanno anche un altro benefit, difatti hanno l'opportunità di richiedere al broker una demo alimentata con fondi virtuali. La versione dimostrativa della piattaforma permette di imparare ad utilizzare tutte le funzionalità del TOL e di testare una strategia di investimento prima di lanciarla in reale, senza correre alcun rischio, perché simula gli ordini di compravendita senza eseguire effetivamente l'operazione sull'exchange.

A questo punto è essenziale valutare quale tipo di tool sia più adatto alle esigenze personali: in base alla strategia da attuare, gli iscritti possono prediligere una piattaforma user friendly che sacrifichi qualche accessorio o una piattaforma molto sofisticata, ma allo stesso tempo più difficile da adoperare.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Radio Birikina

Whatsapp
Spazio alle Imprese - Articoli Recenti
Idraulico a Torino: quando chiamarlo ..
Le perdite d'acqua non solo rappresentano un rischio per la struttura dell'edificio, ma ..
18 Febbraio 2024 - 14:09
Cresce l’industria della canapa: le..
Negli ultimi anni, abbiamo assistito a una rinascita dell'interesse verso questa pianta, ..
15 Febbraio 2024 - 13:58
Prestiti personali online: in ..
Perde oltre 3 punti percentuali la finalità ristrutturazione casa, che subisce il ..
15 Febbraio 2024 - 10:41
Smartphone pieghevoli: com'è andato ..
Nell'analizzare il loro percorso finora, si è delineata una discussione complessa tra la ..
14 Febbraio 2024 - 17:34
Spazio alle Imprese - Articoli più letti
Roadhouse Restaurant: apre nuovo ..
Nei primi otto mesi?dell'anno sono stati?14 i nuovi ristoranti aperti dal gruppo Cremonini
18 Settembre 2019 - 17:09
Azienda agricola Cavazzuti, ..
Prima tappa del nostro viaggio che insieme a Confagricoltura Modena ci porterà in dieci ..
12 Aprile 2018 - 10:40
Azienda agricola Giovanni Solmi, ..
Quarta tappa del nostro viaggio nel mondo delle aziende Confagricoltura Modena, eccellenze ..
24 Luglio 2018 - 00:20
Vacanze in Calabria: quali sono le ..
Tutta la riviera dei cedri nel Golfo Di Policastro merita di essere visitata ma la spiaggia ..
12 Agosto 2023 - 06:32