rubricheSpazio alle Imprese
Mobilità sostenibile a Modena, la soluzione delle biciclette elettriche, incentivi anche per il 2024
La Pressa
'La mobilità elettrica è ad oggi la soluzione più valida per contrastare il problema del traffico, lo stress quotidiano e l’inquinamento'. Dall'8 gennaio la Regione mette a disposizione oltre due milioni di euro come contributi all'acquisto. Che finiranno in fretta
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
'Io ho sempre creduto nella mobilità leggera per i privati e per le aziende. A Modena abbiamo una buona rete di piste ciclabili e tanto ancora si può fare'. A parlare è l'imprenditore modenese Sergio Celloni, del Gruppo Sigem, titolare della rivendita di biciclette elettrici in via Emilia Est a Modena che ricorda gli incentivi regionali ancora a disposizione in questo inizio 2024. 'Incentivi che finiscono in fretta e che non bisogna lasciarsi scappare. Bene ha fatto la Regione a promuovere l'utilizzo della bicicletta elettrica per gli spostamenti quotidiani. Oggi spostarsi in città, per lavoro, per gli spostamenti quotidiani è diventato un problema causa l’enorme traffico. La mobilità elettrica è ad oggi la soluzione più valida per contrastare il problema del traffico, lo stress quotidiano e l’inquinamento'.
Il bando della Regione per sostenere l’acquisto di una bicicletta o una cargo bike (bici da trasporto) a pedalata assistita.
Dopo il successo dello scorso anno, anche per il 2024 viale Aldo Moro mette a disposizione 2 milioni e 387mila euro di contributi per i cittadini maggiorenni dell’Emilia-Romagna che risiedono in pianura e nell’agglomerato di Bologna.
Chi non ha fatto domanda lo scorso anno e ha intenzione di comprare una bicicletta o una cargo bike a pedalata assistita, può quindi andare sulla piattaforma regionale a partire dalle ore 14 di domani, 9 gennaio, e fino alle ore 12 del 31 dicembre 2024 e richiedere il contributo per acquisti fatti dal 1^ gennaio al 31 dicembre di quest’anno.
Confermati gli importi del contributo regionale, che non potrà superare il 50% del costo del mezzo: fino a 500 euro per l’acquisto di una bici, tandem, triciclo non adibito al trasporto di merce, a pedalata assistita e fino a 1.000 euro per l’acquisto di una cargo bike a pedalata assistita.
Spazio promozionale (www.greenbikestore.it)
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>