Pro e contro della vita a Modena
Ozonoterapia 2
Radio Birikina
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Ozonoterapia 2
rubricheSpazio alle Imprese

Pro e contro della vita a Modena

La Pressa
Logo LaPressa.it

Città natale di Luciano Pavarotti è rinomata anche per la sua università, per la cultura gastronomica e per varie eccellenze


Pro e contro della vita a Modena
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

L'Emilia Romagna è una regione che nelle classifiche sulla qualità della vita risulta sempre ai primi posti e i capoluoghi di provincia si distinguono per riconoscimenti importanti. Secondo l'ultimo report dell'Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP), 5 città dell'Emilia Romagna sono le migliori per il lavoro, tra cui Modena, tenendo conto di diversi fattori, come la qualità dell'ambiente lavorativo. Vivere però nelle città dell'Emilia Romagna come Modena ha sempre i suoi pro e i suoi contro, che valuteremo in questo articolo.

Vivere a Modena
Modena è una città di media grandezza caratterizzata da un affascinante centro storico, il cui simbolo è il celebre duomo. Città natale di Luciano Pavarotti è rinomata anche per la sua università, per la cultura gastronomica e per varie eccellenze che la rendono un luogo molto apprezzato per viverci.

Dista poco da Bologna, capoluogo e centro culturale ed economico della regione, e si trova sulla via Emilia, punto strategico per spostarsi sia verso nord sia verso la costa adriatica.

Quanto costa vivere a Modena
Il costo della vita varia in base allo stile e alle abitudini personali, ma se si vuole fare una valutazione generale, si può dire che Modena ha un buon equilibrio tra qualità della vita e costi. Per l'alloggio i prezzi sono più bassi di altre città del nord, ma la spesa varia anche in base al quartiere e alla tipologie di appartamento. Per il cibo invece Modena offre un'ampia gamma di opzioni: dal mercato locale a varie tipologie di supermercati. La spesa media a persona si aggira tra i 50-70 euro a settimana. Per mangiare al ristorante si parte dai 15/20 euro per un pasto e 5/10 euro per uno spuntino veloce.

La rete dei trasporti a Modena è molto efficiente e copre tutte le zone della città in diverse fasce orarie. Il costo del biglietto di corsa singolo è di 1,50 ma per residenti, studenti e alte categorie ci sono sconti e agevolazioni per gli abbonamenti mensili. Modena offre molto anche dal punto di vista dei servizi, con una rete ciclabile comoda e che attraversa tutta la città e un'attenzione alta per il benessere del cittadino, con servizi per famiglie e anziani.

Ricerca della casa: affittare o comprare?
Tra le spese che incidono molto sul bilancio famigliare c'è la casa, soprattutto se si è in affitto. In centro si può arrivare fino a 800 euro al mese per un appartamento. La cifra scende man mano che ci si allontana dai quartieri più centrali. Si può anche valutare l'idea di ristrutturare una casa a Modena, affidandosi ad aziende specializzate come Bassetti Home Innovation, che possono proporre progetti di ristrutturazione di case indipendenti fuori dal centro ma ben collegate o appartamenti centrali da ammodernare a prezzi convenienti. Tra i quartieri residenziali e moderni più consigliati ci sono San Faustino o San Cataldo.

Vivere a Modena: pro e contro
Il grande pro di Vivere a Modena è la qualità della vita e la ricchezza culturale, oltre a numerose possibilità di inserimento lavorativo per la presenza di grandi industrie. Vanta inoltre una posizione geografica interessante. Tra i contro ci sono però dei costi di vita più alti rispetto alla media nazionale e quindi prima di trasferirsi è fondamentale valutare questo aspetto.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Radio Birikina

Whatsapp
Spazio alle Imprese - Articoli Recenti
Carriera nel cucito: requisiti e percorsi per diventare sarta
Una sarta è un'artigiana specializzata che si dedica alla creazione, modifica e riparazione..
08 Luglio 2024 - 17:44
Lanyard: la sua importanza sul lavoro e nel quotidiano
Un lanyard, conosciuto anche come cordino, porta bade o neck strap, è un pezzo di tessuto o..
08 Luglio 2024 - 11:46
In che modo il boom dell'intelligenza artificiale sta trasformando il mercato azionario?
Scoprite come il boom dell'intelligenza artificiale sta spingendo il mercato azionario, ..
05 Luglio 2024 - 16:40
Ecommerce marketing: idee e consigli per incrementare le vendite online
Scopri idee e consigli per incrementare le vendite online attraverso strategie di marketing ..
05 Luglio 2024 - 07:18
Spazio alle Imprese - Articoli più letti
Roadhouse Restaurant: apre nuovo locale a Rovereto, in Trentino
Nei primi otto mesi?dell'anno sono stati?14 i nuovi ristoranti aperti dal gruppo Cremonini
18 Settembre 2019 - 17:09
Quali sono gli psicologi più richiesti?
Un professionista di questo tipo deve formarsi in maniera praticamente costante, in modo da ..
16 Giugno 2023 - 06:00
Azienda agricola Cavazzuti, tradizione e cura per produrre eccellenza
Prima tappa del nostro viaggio che insieme a Confagricoltura Modena ci porterà in dieci ..
12 Aprile 2018 - 10:40
Azienda agricola Giovanni Solmi, storia e futuro della ciliegia IGP
Quarta tappa del nostro viaggio nel mondo delle aziende Confagricoltura Modena, eccellenze ..
24 Luglio 2018 - 00:20