Programma l'internazionalizzazione della tua impresa con Dr. Export
Ozonoterapia 2
Radio Birikina
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Ozonoterapia 2
rubricheSpazio alle Imprese

Programma l'internazionalizzazione della tua impresa con Dr. Export

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ecco come mettere in campo un efficace programma di internazionalizzazione d’impresa


Programma l'internazionalizzazione della tua impresa con Dr. Export
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Scoprire, valutare, esplorare e infine sfruttare le opportunità imprenditoriali offerte dai mercati esteri: l’internazionalizzazione rappresenta l’evoluzione principale del “fare impresa”, essendo di fatto l’unica reale alternativa esistente nel momento in cui il mercato interno smette di offrire concreti margini di crescita. E questo può accadere per diversi motivi: per la concorrenza di altre imprese, per la saturazione del mercato, per l’eccessiva burocratizzazione, nonché spesso per i carichi fiscali troppo onerosi. Non stupisce quindi il fatto che sempre più imprese italiane guardino oltre confine per trovare nuovi lucrosi mercati per la vendita dei propri prodotti. Ma come mettere in campo un efficace programma di internazionalizzazione d’impresa? Lo abbiamo chiesto a Dr. Export, il pool di professionisti esperti e di commercialisti specializzato dell’individuazione dei fondi per l’export e nell’avvio di progetti di internazionalizzazione aziendale.

Internazionalizzazione: si inizia da analisi e valutazione aziendale

I consulenti di Dr.

Export non hanno dubbi, ancor prima di guardare ai mercati esteri il primo step per l’internazionalizzazione d’impresa consiste nell’analisi dell’impresa stessa. Quali potrebbero essere le risorse da destinare ai mercati esteri? Cosa è possibile offrire ai nuovi partner commerciali? Si rende quindi necessario analizzare patrimonio, situazione finanziaria ed economica dell’azienda e redigere successivamente un business plan accurato per valutare la fattibilità dell’export.

La ricerca di finanziamenti e aiuti con Dr. Export

Si è parlato qui sopra della fattibilità del progetto di esportazione. Gli esperti di Dr. Export sottolineano infatti che l’avvio di un progetto di questo tipo non può essere esente da costi: da qui l’importanza della valutazione e, soprattutto, dell’individuazione dei più efficaci strumenti di finanza agevolata per supportare il progetto. Gli specialisti di Dr. Export a questo punto citano i finanziamenti agevolati SIMEST, che permettono di finanziare:
· l’inserimento nei mercati esteri;
· lo sviluppo di e-commerce;
· la partecipazione a fiere internazionali;
· l’inserimento di un Temporary manager;
· la transizione digitale;
· la transizione ecologica;
· le spese per le consulenze;
· le spese per le certificazioni.

I consulenti di Dr. Export ricordano peraltro che per molte realtà – come le PMI innovative, giovanili o femminili, o con sede operativa al sud, oppure con specifici requisiti di sostenibilità – è possibile accedere a una quota di cofinanziamento a fondo perduto.

La ricerca del mercato di riferimento

Lo step successivo consiste nella ricerca del mercato di riferimento, sapendo che il Made in Italy è apprezzato in Europa come al di fuori del continente. La scelta del mercato di riferimento va fatta valutando tanti fattori diversi: il livello di accessibilità, la probabilità di trovare operatori interessati, le esigenze e le abitudini dei consumatori, le normative presenti, e così via. Le aziende che usufruiscono dei bandi per il finanziamento del progetto di internazionalizzazione, sottolineano gli specialisti di Dr. Export, devono per esempio sapere che esistono delle condizioni particolarmente vantaggiose nel caso di avvio di partnership nei Balcani Occidentali.

Il lancio sui mercati esteri

Infine, l’ultimo step del progetto di internazionalizzazione è il lancio concreto sul mercato estero individuato. I consulenti di Dr. Export, dopo aver supportato l’impresa nell’individuazione dei bandi strategici, nella redazione dei documenti necessari e nella programmazione strategica dei fondi, restano al fianco delle imprese per l’avvio concreto dell’attività commerciale, anche grazie alla nutrita rete di contatti e committenti esteri.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Radio Birikina

Whatsapp
Spazio alle Imprese - Articoli Recenti
La diffusione delle notizie nel 2024: tra giornali online e siti web d’informazione
Stanno proliferando anche i siti web d’informazione, che sempre più spesso vengono ..
22 Maggio 2024 - 14:45
Prosecco e spumante Brut: che differenze ci sono?
Bisogna anche sottolineare che lo spumante non è collegato ad una specifica zona di origine
22 Maggio 2024 - 13:42
Risparmiare sugli acquisti online grazie ai codici sconto
Un codice sconto è una sequenza di lettere o numeri che i rivenditori online offrono ai ..
21 Maggio 2024 - 06:23
Una barca con equipaggio a volte è meglio: ecco quando conviene noleggiarla
Per quanto concerne la locazione, gli equipaggi di barche di dimensioni medie e grandi ..
16 Maggio 2024 - 16:39
Spazio alle Imprese - Articoli più letti
Roadhouse Restaurant: apre nuovo locale a Rovereto, in Trentino
Nei primi otto mesi?dell'anno sono stati?14 i nuovi ristoranti aperti dal gruppo Cremonini
18 Settembre 2019 - 17:09
Azienda agricola Cavazzuti, tradizione e cura per produrre eccellenza
Prima tappa del nostro viaggio che insieme a Confagricoltura Modena ci porterà in dieci ..
12 Aprile 2018 - 10:40
Quali sono gli psicologi più richiesti?
Un professionista di questo tipo deve formarsi in maniera praticamente costante, in modo da ..
16 Giugno 2023 - 06:00
Azienda agricola Giovanni Solmi, storia e futuro della ciliegia IGP
Quarta tappa del nostro viaggio nel mondo delle aziende Confagricoltura Modena, eccellenze ..
24 Luglio 2018 - 00:20