Quali livelli può assumere una certificazione di inglese?
Ozonoterapia 2
Radio Birikina
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Ozonoterapia 2
rubricheSpazio alle Imprese

Quali livelli può assumere una certificazione di inglese?

La Pressa
Logo LaPressa.it

A scuola ci viene insegnato l’inglese ma con gli anni capita di perderlo e accantonarlo finché non compare un pretesto per rispolverarlo


Quali livelli può assumere una certificazione di inglese?
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Si sa, al giorno d’oggi senza l’inglese non si va da nessuna parte. È fondamentale per viaggiare, per studiare dalle migliori fonti che si trovano online, per comunicare con persone straniere e perfino per scrollare i social come Instagram e Facebook.
A scuola ci viene insegnato l’inglese ma con gli anni capita di perderlo e accantonarlo finché non compare un pretesto per rispolverarlo, un’opportunità di lavoro, una canzone che ci interessa o semplicemente l’incontro di una nuova persona che non parla la nostra lingua ci stimola nuovamente.
Quando vogliamo iniziare a studiare bisogna capire da che punto ripartire. Sappiamo che esistono vari livelli di conoscenza che vanno dall’A1 al C2 ovvero da principiante a esperto. Come possiamo capire dove siamo posti nella scala? Basta fare un test di inglese su Wall Street English! Se decidi di iscriverti ai loro numerosi programmi hai anche uno sconto di tre mesi su abbonamenti di almeno dodici mesi.

Una volta scoperto, possiamo iniziare a studiare secondo le nostre necessità.
Ecco una lista dei livelli di conoscenza dell'inglese secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER), con gli obiettivi per ciascun livello:

Livello A1

Il livello A1 identifica il livello del principiante. Chi possiede questa certificazione o si identifica in questo livello dovrebbe comprendere e usare espressioni di uso quotidiano come saluti, presentazioni e domande di base. Inoltre, dovrebbe saper chiedere indicazioni, ordinare cibo al ristorante o fare acquisti. Il vocabolario di base prevede la capacità descrittoria di se stessi, la propria famiglia, la propria casa e il proprio lavoro. Le strutture grammaticali richieste sono il present simple, present continuous e past simple.

Livello A2

Il livello A2 è quello che viene definito elementare.

Infatti, se si possiede questo livello, è necessario poter comprendere frasi ed espressioni di uso quotidiano, riuscire a comunicare in situazioni di routine che richiedono uno scambio semplice di informazioni su argomenti familiari ed essere capaci di scrivere mail, lettere o un diario. Il vocabolario necessario deve essere relativo a situazioni quotidiane come la famiglia, il lavoro, la scuola, lo shopping e i viaggi. Nelle forme verbali richieste vengono aggiunte il going to per il futuro e il verbo can.

Livello B1

Qui ci troviamo al livello Intermedio. È richiesta la comprensione di discorsi su vari argomenti anche se viene utilizzato un linguaggio veloce e non totalmente chiaro. Inoltre, bisogna saper comprendere testi complessi su svariati argomenti come, ad esempio, articoli di giornale, report, articoli accademici e letteratura contemporanea. È anche importante poter partecipare attivamente alle conversazioni usando espressioni idiomatiche e colloquiali. E bisogna anche essere in grado di presentare un argomento spiegando pro e contro delle varie opzioni dimostrando padronanza delle strutture grammaticali e del lessico.

Livello B2

Il livello intermedio superiore presuppone di interagire con una fluidità e spontaneità, una comunicazione naturale con i madrelingua senza sforzo. Ecco i requisiti: capire le idee principali di discorsi complessi, partecipare attivamente a discussioni, essere in grado di scrivere testi e spiegare il proprio punto di vista su un problema attuale. Inoltre, deve essere presente una certa indipendenza nell'apprendimento.

Livello C1

Il livello C1 è definito avanzato, ciò vuol dire che la comunicazione deve essere fluente, bisogna conoscere molti idiomi, regole grammaticali e avere un ampio vocabolario. Non solo, bisogna essere in grado di scrivere e comprendere perfettamente testi, documenti e conversazioni i madrelingua senza avere quasi nessuna difficoltà.

Livello C2

Il C2 è il livello massimo, chiamato anche esperto, infatti, è richiesta la comprensione di tutto ciò che si legge o ascolta senza sforzo. Inoltre, bisogna sapersi esprimere in modo fluente e preciso, utilizzando la lingua in modo flessibile ed efficace, senza commettere errori. Sono richieste tutte le strutture grammaticali e molti idiomi.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Radio Birikina
Articoli Correlati

Whatsapp
Spazio alle Imprese - Articoli Recenti
Quali sono i fiori più belli da regalare alla persona che si ama
I fiori sono una delle forme più antiche e universali di espressione romantica
10 Giugno 2024 - 10:34
Compro oro fraudolenti: come essere sicuri nella vendita di oro e gioielli usati
Il settore della compravendita di oro e metalli preziosi usati è soggetto a una rigida ..
07 Giugno 2024 - 13:42
Quanti siti web esistono? Il numero è sorprendente
Se il sito creato da Tim Berners-Lee è stato il primo al mondo, non ci sono voluti molti ..
06 Giugno 2024 - 23:14
Arredo mensa sicuro e funzionale per scuole, aziende e spazi pubblici
È importante utilizzare materiali eco-compatibili e processi di produzione sostenibili, ..
06 Giugno 2024 - 13:54
Spazio alle Imprese - Articoli più letti
Roadhouse Restaurant: apre nuovo locale a Rovereto, in Trentino
Nei primi otto mesi?dell'anno sono stati?14 i nuovi ristoranti aperti dal gruppo Cremonini
18 Settembre 2019 - 17:09
Azienda agricola Cavazzuti, tradizione e cura per produrre eccellenza
Prima tappa del nostro viaggio che insieme a Confagricoltura Modena ci porterà in dieci ..
12 Aprile 2018 - 10:40
Quali sono gli psicologi più richiesti?
Un professionista di questo tipo deve formarsi in maniera praticamente costante, in modo da ..
16 Giugno 2023 - 06:00
Azienda agricola Giovanni Solmi, storia e futuro della ciliegia IGP
Quarta tappa del nostro viaggio nel mondo delle aziende Confagricoltura Modena, eccellenze ..
24 Luglio 2018 - 00:20