Ozonoterapia 1
Radio Birikina
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Ozonoterapia 1
rubricheSpazio alle Imprese

Quanti giorni può durare un safari in Africa

La Pressa
Logo LaPressa.it

Anche 1-2 giorni, ma per vivere un’esperienza davvero profonda servono più giorni


Quanti giorni può durare un safari in Africa
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sono moltissime le persone che sognano di fare un safari in Africa: ammirare i bellissimi animali tipici del continente a pochi passi di distanza, ammirare uno dei leggendari tramonti africani, scoprire una natura viva e rigogliosa è il desiderio dei turisti che amano le vacanze naturalistiche. Ma quanto tempo serve per fare un safari come si deve? Esistono safari “brevi” e safari “lunghi”? Difficile rispondere.
Le tempistiche ideali per un safari non sono definibili in senso assoluto dato che l'avvistamento degli animali può essere influenzato da vari fattori, uno su tutti il meteo. Ad ogni modo, come conferma questo approfondimento sul safari in Namibia presente nel blog stograntour.com, tra i più autorevoli sul tema vacanze, in linea di massima 2 o 3 giorni potrebbero bastare per godere di un'esperienza soddisfacente.


Ma com’è facile intuire, avendo a disposizione più giorni si può organizzare un safari (o più safari) molto più approfondito, esplorare e conoscere più a fondo l’ambiente, e la fauna, tipica dell’Africa.
Vediamo dunque qual è la possibile durata di un safari, partendo dalla durata minima fino alla durata massima.

Safari in Africa: quanti giorni può durare?

Abbiamo detto che per fare un bel safari in Africa sarebbe bene avere a disposizione almeno qualche giorno: la “toccata e fuga” non è indicata se decidi di visitare una riserva naturale in un continente relativamente lontano. Se però sei già sul posto e vuoi dedicare un solo giorno al safari, puoi organizzare una breve visita in alcune riserve o parchi nazionali, magari vicino a grandi città come Johannesburg o Nairobi. Naturalmente, un safari di un solo giorno è giocoforza un’esperienza limitata.


Già con 3-4 giorni a disposizione per il safari puoi vivere un’esperienza più completa. In qualche giorno, infatti, puoi visitare attrazioni meravigliose come il Parco Nazionale Kruger, in Sudafrica, o il Masai Mara, in Kenya. Tre giorni possono essere sufficienti per avvistare gli animali tipici dell’Africa, tra cui i Big Five, e vivere l'esperienza di una sistemazione in lodge o tende da safari.
In 5-7 giorni l’esperienza diventa ancora più profonda. In questo lasso di tempo, puoi infatti esplorare più aree o riserve durante il loro safari, aumentando le possibilità di avvistare leoni, elefanti, giraffe, zebre e tutti gli altri animali africani. Per esempio, in 5-7 giorni puoi visitare approfonditamente il Parco Nazionale del Serengeti e il Cratere di Ngorongoro in Tanzania.
Se hai più tempo a disposizione, magari 10-14 giorni, e vuoi vivere una vacanza tutta dedicata alla natura selvaggia africana, puoi decidere di spostarti tra diverse destinazioni, esplorare riserve meno conosciute rispetto a quelle più famose e vivere un'autentica vacanza avventura.

Come decidere la durata di un safari (e come organizzarlo)

La prima domanda che dovresti farti è semplice: cosa mi aspetto da questa vacanza? Cosa voglio vedere? Se vuoi vedere quanti più animali possibili e la tua idea di vacanza è legata alla natura, dovresti dedicare ai safari dai 4 ai 7 giorni. Se invece il safari è solo una piccola tappa della tua vacanza, allora puoi anche decidere di dedicargli da 1 a 3 giorni. Per esempio, per vivere un’esperienza ancora più autentica potresti decidere di fare un safari a cavallo o a bordo di una canoa: i tempi, in questi casi, si allungano e potrebbero dunque servirti qualche giorno supplementare.

Prepararsi al safari “lungo”: cosa portare con sé

Se decidi di fare uno o più safari della durata di 5-10 giorni, dovrai prepararti adeguatamente ad affrontare eventuali problemi e inconvenienti. Oltre all’abbigliamento tecnico, servono un repellente per insetti efficace e un kit di farmaci completo: problemi come la dissenteria possono essere frequenti, quindi è bene evitare problemi di salute, anche i più piccoli.

In conclusione

Un safari in Africa può durare un giorno soltanto come dieci giorni. Naturalmente, se vuoi vivere un’esperienza completa, profonda, ammirare quanti più animali possibili e goderti una vera vacanza avventura, meglio dedicare al safari (o ai safari) almeno 3-5 giorni. Non dimenticare di attrezzarti a dovere per affrontare una vacanza nella natura: abbigliamento adeguato, repellente per insetti e medicinali non possono mancare.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Radio Birikina

Whatsapp
Spazio alle Imprese - Articoli Recenti
Idraulico a Torino: quando chiamarlo ..
Le perdite d'acqua non solo rappresentano un rischio per la struttura dell'edificio, ma ..
18 Febbraio 2024 - 14:09
Cresce l’industria della canapa: le..
Negli ultimi anni, abbiamo assistito a una rinascita dell'interesse verso questa pianta, ..
15 Febbraio 2024 - 13:58
Prestiti personali online: in ..
Perde oltre 3 punti percentuali la finalità ristrutturazione casa, che subisce il ..
15 Febbraio 2024 - 10:41
Smartphone pieghevoli: com'è andato ..
Nell'analizzare il loro percorso finora, si è delineata una discussione complessa tra la ..
14 Febbraio 2024 - 17:34
Spazio alle Imprese - Articoli più letti
Roadhouse Restaurant: apre nuovo ..
Nei primi otto mesi?dell'anno sono stati?14 i nuovi ristoranti aperti dal gruppo Cremonini
18 Settembre 2019 - 17:09
Azienda agricola Cavazzuti, ..
Prima tappa del nostro viaggio che insieme a Confagricoltura Modena ci porterà in dieci ..
12 Aprile 2018 - 10:40
Azienda agricola Giovanni Solmi, ..
Quarta tappa del nostro viaggio nel mondo delle aziende Confagricoltura Modena, eccellenze ..
24 Luglio 2018 - 00:20
Vacanze in Calabria: quali sono le ..
Tutta la riviera dei cedri nel Golfo Di Policastro merita di essere visitata ma la spiaggia ..
12 Agosto 2023 - 06:32