Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Era il 1991 quando Tim Berners-Lee creò il primo sito web al mondo, una semplice pagina bianca ospitata dai terminali del CERN che forniva informazioni pratiche per l'utilizzo del web. Da allora il numero dei siti Internet è cresciuto in modo esponenziale, e senza registrare particolari battute d'arresto, ma anzi vivendo dei veri e propri momenti d'oro. Come avvenuto per esempio nel 2012, quando si è verificato un raddoppio delle pagine in rete.
Quanti sono i siti presenti sul web?
Se il sito creato da Tim Berners-Lee è stato il primo al mondo, non ci sono voluti molti anni prima che questo venisse affiancato da un gran numero di altre pagine. La prima grande spinta in tal senso è stata registrata con l'avvento di Google nel 1998, quando furono individuati circa due milioni e mezzo di siti web.
Anche l'arrivo dei social media, come ad esempio Instagram e Pinterest nel 2010 e in seguito TikTok dopo il 2017, ha contribuito enormemente alla crescita dei numeri fino al 69% in più rispetto agli anni precedenti.
Ad oggi il numero di siti web è di quasi due miliardi, 1.953.752.000 per la precisione, come rilevato in tempo reale dal contatore Internet Live Stats. Nonostante ciò, circa il 75% di tali numeriche è composto da domini inattivi e siti non utilizzati.
Gli step da seguire per la creazione di un sito web
La prima cosa da fare per creare un sito web è individuare il CMS (Content Management System) più adatto alle proprie esigenze. Il CMS è un software che l'utente utilizza per gestire il contenuto del sito web, come ad esempio video e immagini. Una volta scelto il CMS è arrivato il momento di acquistare un nome di dominio e un piano di web hosting.
Questa lista dei migliori servizi hosting web può tornare utile per scegliere al meglio lo spazio che andrà a ospitare il sito: GoDaddy, Hostinger e SiteGround sono solo alcuni dei web hosting più apprezzati e funzionali.
Dopo aver installato e configurato la piattaforma scelta, si procede con lo sviluppo del sito, creando le pagine principali (home, about, contatti, ecc.) e implementando le funzionalità necessarie, assicurandosi che il sito sia responsive e funzioni bene su tutti i dispositivi.
L'aggiunta di contenuti segue, con la scrittura e il caricamento di testi, immagini, video e altri media, ottimizzando il tutto per SEO (Search Engine Optimization). Una fase critica è quella del test e della revisione, dove tutte le funzionalità del sito vengono testate su diversi dispositivi e browser, correggendo eventuali errori e migliorando l'usabilità.
Il lancio del sito comporta un controllo finale per garantire che tutto sia funzionante prima di pubblicarlo e renderlo accessibile al pubblico. Infine, la promozione e manutenzione del sito sono essenziali per il successo continuo, attraverso la promozione via social media, email marketing e SEO, monitorando le prestazioni e aggiornando regolarmente i contenuti e le funzionalità, e garantendo la manutenzione tecnica per sicurezza e prestazioni ottimali.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>