Durata del corso di trucco permanente
I corsi di trucco permanente più comuni hanno una durata di circa 5-7 giorni. In questo periodo di tempo gli studenti e professionisti coinvolti possono imparare tutto quanto riguarda questo nuovo mondo in crescita e rispondere così alla richiesta sempre più pressante dei clienti.
Il trucco permanente ha infatti tantissimi vantaggi per ogni persona, permette infatti di:
- Risparmiare tempo. Nei momenti più concitati saremo comunque trucciati, senza il bisogno di dover spendere tempo per farlo;
- Risparmiare denaro. Spesso un trattamento è molto più economico del costante acquisto di prodotti destinati a finire in poco tempo o anche a rovinarsi per poi essere buttati;
- Risparmio ecologico. Anche l’ambiente ringrazia questa nuova tecnica, i trucchi infatti nella loro produzione rappresentano un altro tassello nell’impatto ambientale dell’uomo sulla terra, per cui ridurlo è molto importante.
Cosa si impara durante un corso di trucco permanente
Altro importante fattore da considerare sono gli elementi di questa materia che andrai a imparare durante il corso. Ovviamente a seconda della specifica insegnante il corso potrebbe avere delle piccole differenze (vedi ad esempio il programma di https://maisonacademy.it/ ), ma in generale dovrebbe avere una struttura di questo tipo:
- Basi del corso di trucco permanente. In questa sezione imparerai a lavorare su tutti i tipi di pelle che potrebbero capitarti. Imparerai a studiarne la pigmentologia e la colorimetria, a gestire le controindicazioni dei trattamenti e dunque ricevere il paziente anche dopo per curarlo. Imparerai a conoscere tutta la strumentazione del tuo mestiere e per eseguire i tuoi trattamenti.
- Lezioni pratiche su labbra e sopracciglia. In questa fase inizierai a fare pratica sulla carta, studiando come creare una sfumatura completa che riguardi appunto le sezioni labbra e sopracciglia. Finendo poi con un lavoro completo su cliente nelle sue varie fasi.
- Lezioni pratiche sugli occhi. Anche in questa fase inizierai a fare pratica partendo dalla carta per truccare prima un occhio e poi l’altro. Imparerai a sfumare meglio per rendere le sopracciglia tatuate realistiche e più naturali.
- Nozioni di marketing e legali. Il corso ti insegnerà anche alcuni elementi importanti ovvero come saper vendere i tuoi servizi, ma anche nozioni legali sul tuo mestiere, così da non arrivare impreparati.