Quando l’equipaggio è obbligatorio
D’altro canto, vi sono delle circostanze nelle quali la presenza di equipaggio è una necessità da cui non si può prescindere, in quanto costituisce un vero e proprio obbligo: è il caso che si verifica per esempio quando a bordo nessuno dispone di una patente nautica, e quindi la barca deve essere per forza affidata a un professionista. Può anche capitare che una società di charter consenta il noleggio di una barca solo con equipaggio, magari per le dimensioni del mezzo.
Che cosa cambia fra il noleggio e la locazione
Se si sceglie di utilizzare una barca per pochi giorni o comunque per un periodo di tempo limitato, è possibile scegliere fra due opzioni differenti: il noleggio permette di affittare il mezzo unicamente con equipaggio, mentre la locazione – a volte definita anche bareboat – prevede la fruizione di barche senza equipaggio.
Equipaggio a bordo o no?
Chi si appresta a richiedere il noleggio catamarano con skipper dunque deve essere consapevole di tali differenze. I superyacht sono noleggiati, come si è visto, con l’equipaggio a bordo: esso è composto da professionisti che hanno ricevuto una formazione dedicata in scuole specializzate, e che in genere hanno alle spalle diversi anni di esperienza maturata su grandi imbarcazioni. I componenti dell’equipaggio padroneggiano senza difficoltà l’inglese e non di rado anche altre lingue. Per le barche delle società di charter, invece, è la società stessa che fornisce l’equipaggio, il quale però risulta ingaggiato da coloro che noleggiano la barca.
Come è fatto un equipaggio
Per quanto concerne la locazione, gli equipaggi di barche di dimensioni medie e grandi possono essere composti da una persona sola – vale a dire lo skipper – o da più persone: in questo caso, oltre allo skipper ci sono il cuoco, l’hostess e il mozzo. Quando l’equipaggio è obbligatorio, come avviene per le imbarcazioni di dimensioni più grandi, esso non è quasi mai assunto per un anno intero ma viene ingaggiato solo per la stagione. I componenti, comunque, hanno una notevole dimestichezza con la barca, proprio perché sono abituati a frequentarla per lungo tempo.
Vacanza in barca: perché scegliere Quality Sail
Se si visita il sito web www.qualitysail.net si ha l’opportunità di scoprire un ricco assortimento di proposte a disposizione di chi ha voglia di una vacanza a bordo di una barca a vela o di un catamarano.