Una barca con equipaggio a volte è meglio: ecco quando conviene noleggiarla
Ozonoterapia 2
Radio Birikina
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Ozonoterapia 2
rubricheSpazio alle Imprese

Una barca con equipaggio a volte è meglio: ecco quando conviene noleggiarla

La Pressa
Logo LaPressa.it

Per quanto concerne la locazione, gli equipaggi di barche di dimensioni medie e grandi possono essere composti da una persona sola o da più persone


Una barca con equipaggio a volte è meglio: ecco quando conviene noleggiarla
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Anche quando si è in grado di portare una barca per conto proprio, la presenza a bordo di un equipaggio di professionisti può rappresentare un notevole vantaggio in termini di comodità, ovviamente nel caso in cui si disponga di una imbarcazione grande a sufficienza da non causare disagi dal punto di vista della convivenza. Parecchie persone, per esempio, scelgono di prendere a noleggio una barca con hostess in quanto desiderano poter contare sulla presenza di una persona che fornisca loro un aiuto per la cucina e in generale per la pulizia della barca.

Quando l’equipaggio è obbligatorio
D’altro canto, vi sono delle circostanze nelle quali la presenza di equipaggio è una necessità da cui non si può prescindere, in quanto costituisce un vero e proprio obbligo: è il caso che si verifica per esempio quando a bordo nessuno dispone di una patente nautica, e quindi la barca deve essere per forza affidata a un professionista.

Può anche capitare che una società di charter consenta il noleggio di una barca solo con equipaggio, magari per le dimensioni del mezzo.

Che cosa cambia fra il noleggio e la locazione
Se si sceglie di utilizzare una barca per pochi giorni o comunque per un periodo di tempo limitato, è possibile scegliere fra due opzioni differenti: il noleggio permette di affittare il mezzo unicamente con equipaggio, mentre la locazione – a volte definita anche bareboat – prevede la fruizione di barche senza equipaggio. A seconda della soluzione per cui si decide di optare, le autorizzazioni necessarie possono essere diverse. Infatti, le barche noleggiate con equipaggio sono di solito i superyacht, vale a dire mezzi che vengono concepiti proprio per accogliere a bordo l’equipaggio, in alcuni casi perfino molto nutrito. Invece, fra le barche bareboat ci sono quelle delle società di charter, che quasi sempre non superano i 24 metri.

Equipaggio a bordo o no?
Chi si appresta a richiedere il noleggio catamarano con skipper dunque deve essere consapevole di tali differenze. I superyacht sono noleggiati, come si è visto, con l’equipaggio a bordo: esso è composto da professionisti che hanno ricevuto una formazione dedicata in scuole specializzate, e che in genere hanno alle spalle diversi anni di esperienza maturata su grandi imbarcazioni. I componenti dell’equipaggio padroneggiano senza difficoltà l’inglese e non di rado anche altre lingue. Per le barche delle società di charter, invece, è la società stessa che fornisce l’equipaggio, il quale però risulta ingaggiato da coloro che noleggiano la barca. Mentre i membri di un equipaggio di un superyacht sono imbarcati in genere per tutto l’anno, sulla base di contratti che quasi mai sono italiani e molto più spesso sono stranieri, nel caso della locazione gli equipaggi sono di solito ingaggiati in base alle specifiche necessità, e dunque di volta in volta. Le situazioni abusive in vigore fino a qualche anno fa per fortuna ora si sono diradate, anche in virtù di normative nuove che hanno permesso una maggiore regolarità delle prestazioni di lavoro offerte.

Come è fatto un equipaggio
Per quanto concerne la locazione, gli equipaggi di barche di dimensioni medie e grandi possono essere composti da una persona sola – vale a dire lo skipper – o da più persone: in questo caso, oltre allo skipper ci sono il cuoco, l’hostess e il mozzo. Quando l’equipaggio è obbligatorio, come avviene per le imbarcazioni di dimensioni più grandi, esso non è quasi mai assunto per un anno intero ma viene ingaggiato solo per la stagione. I componenti, comunque, hanno una notevole dimestichezza con la barca, proprio perché sono abituati a frequentarla per lungo tempo.

Vacanza in barca: perché scegliere Quality Sail
Se si visita il sito web www.qualitysail.net si ha l’opportunità di scoprire un ricco assortimento di proposte a disposizione di chi ha voglia di una vacanza a bordo di una barca a vela o di un catamarano. Optare per una soluzione di questo tipo vuol dire avere la possibilità di ottimizzare i tempi di imbarco, così da beneficiare di una navigazione perfetta senza rinunciare al piacere di sostare in baie incantevoli, in cui attraccare per poi andare alla scoperta, sulla terraferma, di piccoli paesi storici, borghi suggestivi e villaggi di pescatori impossibili da dimenticare.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Radio Birikina

Whatsapp
Spazio alle Imprese - Articoli Recenti
Cosa sono i gadget aziendali e quali sono i segreti per un’idea di successo
Ma cosa sono i gadget aziendali? E quali sono i segreti per realizzarne uno di successo?
27 Settembre 2024 - 12:41
5 oggetti da stampare in 3D per la vostra casa?
Si tratta di un sistema che consente di realizzare degli oggetti tridimensionali a partire ..
27 Settembre 2024 - 12:29
Compressori oil-free per il beverage
L’assenza di olio durante la produzione di aria compressa garantisce la formazione di ..
26 Settembre 2024 - 12:19
Come organizzare casa se si hanno bambini piccoli
Se possibile, è bene cambiare gli infissi e installare dei serramenti con apertura a ..
25 Settembre 2024 - 12:35
Spazio alle Imprese - Articoli più letti
Roadhouse Restaurant: apre nuovo locale a Rovereto, in Trentino
Nei primi otto mesi?dell'anno sono stati?14 i nuovi ristoranti aperti dal gruppo Cremonini
18 Settembre 2019 - 17:09
Quali sono gli psicologi più richiesti?
Un professionista di questo tipo deve formarsi in maniera praticamente costante, in modo da ..
16 Giugno 2023 - 06:00
Azienda agricola Cavazzuti, tradizione e cura per produrre eccellenza
Prima tappa del nostro viaggio che insieme a Confagricoltura Modena ci porterà in dieci ..
12 Aprile 2018 - 10:40
Azienda agricola Giovanni Solmi, storia e futuro della ciliegia IGP
Quarta tappa del nostro viaggio nel mondo delle aziende Confagricoltura Modena, eccellenze ..
24 Luglio 2018 - 00:20