Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
e-work Spa
articoliPolitica

Distribuzione in centro in bicicletta, slogan ecologici ma i mezzi inquinanti rimangono

La Pressa
Logo LaPressa.it

Infatti se il progetto dello scalo merci ciclo-logistico è ovviamente ecologico e positivo, vediamo ancora oggi tanti mezzi inquinanti circolare in centro storico e ai quali dovrebbe essere, gradualmente, precluso l'accesso in città


Distribuzione in centro in bicicletta, slogan ecologici ma i mezzi inquinanti rimangono
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Consegna una media di 150-200 colli al mese in centro storico per alcuni corrieri minori, fa stoccaggio e movimentazione, smista merci per conto di alcuni commercianti del Mercato Albinelli. Sono le principali attività che oggi svolge lo scalo merci ciclologistico realizzato da Italian bike messenger in viale Monte Kosica, uno dei progetti premiati lo scorso novembre e finanziato con 13mila euro nell’ambito del concorso di idee promosso dall’Aess, l’Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile, di cui il Comune di Modena è socio fondatore. Lo scalo merci ciclologistico è un polo di interscambio raggiungibile dai furgoni dei corrieri per scaricare la merce che viene poi consegnata in centro storico e dintorni con bici da carico, evitando inquinamento e rumore. All’interno dell’area di parcheggio a ridosso di viale Monte Kosica, presenta anche un’area di sosta dedicata che facilita le operazioni di carico/scarico.

lapressa.

it/galleries/000254/00000.

jpg' border='0' width='94%' height='94%'/>

Bene il progetto voluto dal Comune, e bene l'investimento pubblico (anche se 13mila euro sono ovviamente una somma poco più che simbolica), ma al di là degli slogan i quantittavi trasportati sulle due ruote (150-200 colli al mese equivalgono alle consegne che mediamente in un giorno trasporta un corriere)  sono una piccolissima percentuale sulla complessiva movimentazione nel centro città. E allora se davvero si vuole arrivare ad una distribuzione delle merci  ad impatto ambientale zero è opportuno, dopo tanti anni di chiacchiere improduttive, che il sistema sia ripensato nella sua complessità. 

Per rivederlo occorrono scelte coraggiose da parte degli amministratori. E' necesario dialogare con le associazioni di rappresentanza e con chi in centro storico ci abita e soprattutto con chi ci lavora. La sintesi dovrebbe già essere a portata di mano anche se probabilmente le scelte conseguenti potrebbero scontentare qualcuno.

Ormai gli esempi virtuosi sono molteplici in diverse città d'Italia da Vicenza a Brescia. Modena dovrebbe porsi in un breve-medio termine questo obiettivo.  ll nuovo volto della logistica passa attraverso l’ecosostenibilità e attraverso operatori sempre più attenti all’ambiente e impegnati a promuovere consegne delle merci a emissioni zero e ad una amminintrazione pubblica che promuova e incentivi tali percorsi.

Invece basta fare un giro in centro per constatare direttamente quanto ancora siamo lontano da questo obiettivo: corrieri che utilizzano mezzi Euro 2 o 3, commercianti che fanno altrettanto servendosi di furgoncini datati e pure per la raccolta della nettezza urbana vengono utilizzati mezzi diesel come le nostre fotografie ben evidenziano, fatto che ci soprende maggiormante.

Insomma serve decidere una volta per tutte come si pensa di riorganizzare la distribuzione urbana, sia per il trasporto in conto terzi che per quello in conto proprio.

Cinzia Franchini


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Onoranze funebri Simoni

Acof onoranze funebri
Politica - Articoli Recenti
Il Viceministro Bignami a Carpi: 'Su ..
Incontro con la candidata sindaco Annalisa Arletti e il coordinatore regionale FDI ..
23 Aprile 2024 - 00:51
Emergenza carceri: visita al ..
'Sovraffollamento e carenza di personale che, nonostante gli sforzi di chi si impegna, ..
22 Aprile 2024 - 15:06
Mirandola, Lugli si dimette: 'In Fdi ..
Il Pd: 'Un altro pezzo da 90 del Consiglio Comunale di Mirandola esce dal fronte della ..
22 Aprile 2024 - 12:49
Fuga in Europa, Bonaccini ribatte al ..
Disse: 'Con gli emiliano-romagnoli ho un patto di fiducia preso a inizio del 2020, sapete in..
22 Aprile 2024 - 08:38
Leggi tutti gli Articoli
Politica - Articoli più letti
Ferocia green pass, ora vivere in ..
Se regole irrazionali che nulla hanno a che vedere con la pandemia (che pur esiste sia ..
03 Febbraio 2022 - 07:40
Follia super Green pass: ora per i ..
Gli under 50 pensano non è un problema loro, i vaccinati si sentono al sicuro e gli over 50..
13 Febbraio 2022 - 08:38
Orrore Green Pass: noi non ..
Noi proveremo per voi compassione e fastidio, pietà e nausea. Ma non vi perdoneremo. Come ..
26 Gennaio 2022 - 11:21
Sport vietato ai 12enni senza super ..
L'Italia del premier osannato come il cavaliere bianco in grado di evitare il default, lo ha..
23 Gennaio 2022 - 10:58
Leggi tutti gli Articoli