'Come ogni anno Anas ha diramato in questi giorni il 'piano neve', il calendario che, accanto alla ovvia conferma dell'obbligo delle catene a bordo o pneumatici invernali prevede, come sempre, la possibilità di diramare fermi temporanei per i mezzi pesanti in caso di precipitazioni nevose in aree individuate a ridosso delle tratte stradali o autostradali di competenza della società stessa. Siamo di fronte all'ennesima dimostrazione della volontà di scaricare l'eterno e irrisolto problema della criticità della rete autostradale sugli autotrasportatori'. Così in una nota la presidente di Ruote Libere, Cinzia Franchini.
'Compito di Anas sarebbe innanzitutto quello di mettere in campo una adeguata pulizia di strade e autostrade e non certo quello di anticipare soste forzate ai primi fiocchi di neve - afferma Cinzia Franchini -. Fortunatamente negli ultimi anni non è nevicato molto, ma visto il costo dei pedaggi per accedere alle autostrade italiane, crediamo sia umiliante dover fare gli scongiuri ogni mattina di inverno sperando che il tempo sia clemente. Inutile ricordare del resto che le famose aree di sosta alle quali Anas si riferisce non sono assolutamente attrezzate per ospitare gli autotrasportatori, i quali sono costretti a fermare i mezzi in condizioni estreme sia d'estate, con cabine che raggiungono temperature torride, così come, specularmente, in inverno. Ormai tutti i camion sono dotati di pneumatici invernali a norma, non si vede dunque perchè continuare a paventare la possibilità di 'sequestrare' gli autisti in aree di sosta anche davanti a precipitazioni minime. Scaricare sugli autotrasportatori le inadempienze di chi è chiamato a gestire la rete stradale non è accettabile'.
'Fermo mezzi pesanti in caso di neve, Anas scarica su autotrasportatori'
Franchini (Ruote Libere): 'Compito di Anas sarebbe innanzitutto quello di mettere in campo una adeguata pulizia di strade e autostrade'
Da anni Lapressa.it offre una informazione indipendente ai lettori, senza nessun finanziamento pubblico. La pubblicità copre parte dei costi, ma non basta. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci segue di concederci un contributo. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di lettori, è fondamentale.
Ruote Libere: 'Taglio 25 centesimi? Alla pompa non si è visto. Decreto inefficace e strumentale al voto'
Autotrasporto, Franchini (Ruote Libere): 'I costi aumentano, i grandi bloccano adeguamenti e lo Stato incassa'
Carburanti, Franchini: 'Promessa tradita su accise, autotrasportatori non sono il bancomat dello Stato'
'Quando si parla di carburanti a tre euro al litro si scherza col fuoco'
Articoli Recenti
Carburanti, Franchini: 'Petrolio crolla ma gasolio resta alto. Speculazione fuori controllo e il Governo rinvia'
Incidente con merci pericolose sull’A4, Franchini: 'Sicurezza Adr senza controlli. La legge c'è ma è come non ci fosse'
Gasolio a 2,10 euro, autotrasporto sotto pressione. Franchini, Ruote Libere: ‘Rincari delle merci non dipendono dai camionisti’
'Legge di Bilancio: abolita rateizzazione plusvalenze. Colpo diretto ai piccoli autotrasportatori'



