Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
Italpizza
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Attestazione Idoneità Finanziaria per imprese di Autotrasporto Conto Terzi
rubricheRuote Libere

Tir fermi per Vasco, sarà un omaggio al figlio del camionista diventato rock star

La Pressa
Logo LaPressa.it

Anche noi Vasco, autotrasportatori come il tuo papà, vorremmo ancora potere lavorare con onestà e senza compromessi, che quelli che oggi siamo spesso obbligati ad accettare ci danno il vomito e anche noi vorremmo tornare ad essere più tolleranti verso chi la pensa diversamente da noi se solo ci fosse concessa un pizzico di equità in più


Tir fermi per Vasco, sarà un omaggio al figlio del camionista diventato rock star
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il cantante che a mio personale giudizio meglio rappresenta lo stile e l’animo degli autotrasportatori è Vasco. Per quella sua aria trascurata, vissuta, provata, dall’espressione spesso rude al confine del volgare, ma al tempo stesso capace di una dolcezza struggente e una sensibilità che sa andare oltre le apparenze e la forma. E perché  Vasco il nostro mondo lo conosce bene, da figlio di camionista. Lo ricorda così Vasco il suo papà: “Mio padre si chiamava Giovanni Carlo Rossi, faceva il camionista. Quando l’azienda di trasporti per la quale lavorava è fallita si è messo a fare il padroncino. Poi ha comprato la casa per sistemare mia madre e me. Poi si è messo a lavorare sulla casa. Ha messo a posto l’ultimo infisso, quello di camera mia, e se n’è andato. Avevo ventisei anni quando è morto.

Mi ha insegnato l’onestà senza compromessi e la tolleranza assoluta verso chi non la pensa come te. Mi rispettava, ma credo che gli sia costato. Lavorava come un mulo, tornava a casa dopo aver guidato il camion tutta la notte e trovava suo figlio ancora a letto alle undici del mattino. Lui partiva alle quattro di notte per andare a lavorare, io rientravo a casa alle sette del mattino per dormire”. 

Anche noi Vasco, autotrasportatori come il tuo papà, vorremmo ancora potere lavorare con onestà e senza compromessi, che quelli che oggi siamo spesso obbligati ad accettare ci danno il vomito e anche noi vorremmo tornare ad essere più tolleranti verso chi la pensa diversamente da noi se solo ci fosse concessa un pizzico di equità in più in questa dura strada di vita quotidiana.  


Per questo Vasco, per la grandezza della tua musica, e per il regalo, il concerto, alla tua città Modena, anche noi - davanti alla decisione di oggi della Prefettura di Modena di 'vietare il trasporto di carburanti, Gpl e metano a Modena dal 30 giugno al 2 luglio' - cediamo il passo, anzi le ruote. Accettiamo il blocco e parcheggiamo i nostri bestioni. Ci fermiamo in virtù di quel rispetto rievocato nella memoria del tuo papà camionista in omaggio alla tua musica, alla tua poesia e all’equilibrio sopra la follia che governa le nostre vite. 

Cinzia Franchini


Cinzia Franchini
Cinzia Franchini

E' imprenditrice artigiana nel settore del trasporto di merci conto terzi ed è consulente per la sicurezza dei trasporti di merici pericolose su strada.
E' stata per sei anni presi..   Continua >>


 

Italpizza

Whatsapp
Ruote Libere - Articoli Recenti
'Crisi Seta, mancanza di autisti non ..
Franchini (Ruote Libere): 'Occorre restituire dignità professionale ed economica ai ..
10 Febbraio 2024 - 15:45
'Autotrasporto, vertice tra ministro ..
Franchini (Ruote Libere): 'L'annuncio dell'avvio del tavolo regole è ormai una ..
08 Febbraio 2024 - 15:13
Autotrasporto, arrestato per ..
Debiti tributari, tutti mai pagati, dall’importo complessivo di circa 1,3 milioni di euro
06 Febbraio 2024 - 11:16
'Autotrasporto, nuova stangata sui ..
Cinzia Franchini (Ruote Libere) sul decreto Milleproroghe prevede che dal primo gennaio le ..
30 Dicembre 2023 - 17:02
Ruote Libere - Articoli più letti
Autostrade, la concessione resta: la ..
La neo ministro De Micheli, è stata una delle principali animatrici del laboratorio di ..
08 Settembre 2019 - 11:50
Green Pass nei trasporti, svolta dal ..
Il testo precisa che fino al 31 dicembre 2021 si applicheranno le disposizioni contenute del..
14 Ottobre 2021 - 17:27
'Green pass e autotrasporto: è ..
Ruote Libere: 'Noi avevamo preventivato questo esito, ma resta il danno di immagine che chi ..
27 Settembre 2021 - 14:29
'No Green Pass, gli autotrasportatori..
'Le critiche al green pass possono essere mosse da ciascuno, ma farne una battaglia di ..
25 Settembre 2021 - 12:14