Nell’ambio della Rassegna teatrale Memoria breve, questa sera alle 21 alla Sala Tina Zuccoli di Rovereto, andrà in scena ‘La Battaglia’, il lavoro nasce da un laboratorio teatrale di e con Giuseppe Ciciriello e i ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di primo grado R. Gasparini di Rovereto.
La Battaglia di Rovereto, evento storico della Resistenza, visto con gli occhi di chi vive il presente: una residenza artistica sul territorio e la realizzazione di una produzione teatrale originale e site specific che coinvolgerà direttamente gli studenti e le studentesse della scuola R. Gasparini, protagonisti di un laboratorio didattico/educativo con l’analisi storica fornita dagli esperti e attività di ricerca teatrale.
Giuseppe Ciciriello è attore di teatro e cinema, formatore e autore che porta avanti un progetto irriverente di teatro di narrazione legato all’esplorazione dell’individuo e della società, dei pregiudizi, delle paure e dei limiti umani. Con ironia e sarcasmo ma anche attenzione e riflessione, i suoi spettacoli ed i suoi soggetti (zingari, pirati, briganti) raccontano temi scottanti dalla legalità, al pregiudizio razziale fino al rapporto con la natura.

 (1).jpg)

