GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Simone La Perna, l'uomo dallo sguardo che ride

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ieri a Camposanto, presso la sala Ariston, Simone La Perna ha presenziato alla presentazione del suo ultimo libro 'Il destino all'improvviso'


Simone La Perna, l'uomo dallo sguardo che ride
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Tutto nero, da lontano faceva un po’ paura. Ma se ti avvicinavi notavi in fondo ai suoi occhi come una risata. Era strana questa sensazione, in un direttore di banca dal piglio severo come deve essere. Poi, molti anni dopo capii la misteriosa contraddizione: Simone La Perna in realtà aveva l’anima dello scrittore. Fu un colpo di fortuna, da molti detto di sfortuna ma sbagliavano, a rivelarlo. Tutti o quasi a Bastiglia hanno conosciuto questo signore: chi non ha frequentato la filiale della BPER? E chi non ha saputo di quel suo pensionamento anzitempo dovuto ad un grave accidente circolatorio? “Ridotto su una sedia a rotelle” dicevano quelli che non si soffermano.

 Invece no: Simone sulla sedia a ruote è solo seduto e quel braccio sinistro che non muove in realtà non gli serve. Sì, perché Simone La Perna scrive, con la destra oltretutto.

Ma soprattutto scrive, perché Simone è oggi un romanziere: ha già pubblicato tre libri e ha in serbo un quarto! Ecco perché non è stata sfortuna, ma un caso fortunato! Chi ama scrivere, chi sa scrivere, sa che cosa significhi lo scrivere: “le supplice de la page blanche” che diviene “le plaisir de la page blanche”. Da uomo dozzinale, uomo come tutti cioè, diventi l’uomo (o la donna beninteso) che in realtà sei nel profondo di te-stesso: un poeta. Sì, perché esiste anche la prosa poetica. Che appartiene al Bello, perché ha radice nel pensiero, nella creatività, nell’irreale, nella spinta che non capisci ma che ti trasporta: è il Bello, della pittura, del canto, della scultura, della musica, di ogni forma d’arte, unica e sempre diversa, proprio perché libera, ribelle, imprendibile. L’arte vive di vita propria, l’artista, lo scrittore, la interpreta e la rende viva.

 

 Ieri a Camposanto, presso la sala Ariston, Simone La Perna ha presenziato alla presentazione del suo ultimo libro “Il destino all’improvviso” da parte di Giuliana Ghidoni storica dell’arte, presente Andrea Resca assessore alla Cultura. Non è un libro autobiografico come si è portati a credere ma è la storia di Manfredi Altieri, “uno scrittore con le sue debolezze, con il suo impegno, con la sua grande passione per le donne”, un uomo che ha “la consapevolezza che in fondo, forse, chi insegue il proprio destino prima o poi lo incontra”. Ma attenzione: per Simone il destino non è la sorte. Il destino è un insieme di cause, a volte imprevedibili, che determinano gli eventi della vita; la sorte invece è un corso imperscrutabile e fatale della propria esistenza.

Vittorio Cajò

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51