La Pressa Modenese redazione@lapressa.it Quotidiano di approfondimento Politico ed Economico a Modena
Facebook Twitter Youtube Google+ Linkedin Instagram
Parola d'Autore

 Cerca dal:

al:

Parlamento, coerenza e opportunità (o opportunismo)
Categoria: Parola d'Autore
Dopo una prima ‘vittoria’, a seguito dell’ordinanza n.91/2016 della Corte Costituzionale a firma Giuliano Amato (sì.. proprio lui e non il suo fantasma) che accoglie il ricorso di 175 lavoratoro, tanti sono i ricorrenti, contro i limiti alle loro progressioni di carriera, introdotti da una delibera dell'Ufficio di presidenza..
10 Agosto 2017 - 18:43- Visite:161
Criminalità nigeriana e cinese: ecco le mafie emergenti
Categoria: Parola d'Autore
Nei giorni scorsi mi sono permesso di dare una lettura personale sul fenomeno crescente e molto evidente della criminalità nigeriana a Modena. L’intervento, ripreso e approfondito dalla RAI e da testate regionali, ha anticipato una forte presa di posizione del Capo della Polizia ..
06 Agosto 2017 - 17:48- Visite:301
Settantadue anni fa la bomba atomica su Hiroshima
Categoria: Parola d'Autore
Sono passati 72 anni da quel 6 agosto del 1945 quando, alle 8:15 gli Stati Uniti  sganciarono la bomba atomica Little Boy su Hiroshima, seguita tre giorni dopo dal lancio dell'ordigno Fat man su Nagasaki.  L'obiettivo inizialmente designato per il bombardamento atomico era Kokura, ma a causa delle nubi estremamente fitte che..
06 Agosto 2017 - 16:43- Visite:243
Anpi: 'La Carpi antifascista ha respinto gli opportunisti di Forza Nuova'
Categoria: Parola d'Autore
Riceviamo e pubblichiamo dall'Anpi di Carpi all'indomani degli scontri di Carpi di venerdì. Il 4 agosto 2017 è stata una giornata importante per Carpi. Una giornata che ha confermato l'essenza di una città profondamente antifascista, indisponibile a cedere alla seduzione di chi volutamente gioca sulle ..
06 Agosto 2017 - 16:12- Visite:3373
Diritto studio, Ghizzoni 'Bene no tax area rafforzata a Unimore'
Categoria: Parola d'Autore
Le novità introdotte in materia di diritto allo studio sono ora sistematicamente presentate agli studenti degli ultimi due anni delle superiori che stanno scegliendo il futuro percorso universitario. All’indirizzo www.dsu.miur.gov.it sono spiegate, con grafiche e filmati, le possibilità concrete in termini di borsa di studio,..
06 Agosto 2017 - 11:57- Visite:157
Strage di Bologna, l'umiliazione delle parole vuote
Categoria: Parola d'Autore
Anche quest'anno il solito teatrino. Sfilate di 'uomini dello Stato', parole di vicinanza da parte delle 'istituzioni', tante parole e ancora parole. L'ennesima occasione ghiotta per approfittare della ricorrenza a per scopi politici, l'ennesima ghiottissima occasione per usare le vittime. E intanto, la direttiva per la desecretazione dei ..
02 Agosto 2017 - 19:00- Visite:251
Le start-up sono innovative?
Categoria: Parola d'Autore
Il Ministero dello Sviluppo Economico, con l’assistenza dell’Istat, ha deciso che è giunto il momento di valutare il tasso di innovazione e lo stato di salute delle oltre 7mila start-up innovative italiane. Ne esce un quadro non particolarmente confortante: sei imprese su dieci hanno il bilancio in ..
01 Agosto 2017 - 22:19- Visite:156
Per Me Modena in maggioranza, scelta sbagliata nei tempi, nel metodo e nel merito
Categoria: Parola d'Autore
Non mi legga chi crede che il dibattito politico si faccia a ritmo di slogan e nella limitatezza dei 144 caratteri di twitter. Non mi legga chi pensa che nell’esporre le riflessioni e le motivazioni a sostegno delle proprie idee, quest’ultime non necessitino di essere adeguatamente argomentate con puntualità e con una ..
31 Luglio 2017 - 16:22- Visite:339
'Vigili urbani, a Modena è fuga dal comando'
Categoria: Parola d'Autore
E alla fine piovve! Dal comando di Via Galilei il personale se ne sta andando e qualcun altro vorrebbe andarsene a breve. Questa è l’attuale fotografia del personale della Polizia Municipale di Modena . Potremmo definirla l’ennesima perla del trio Dieci, Muzzarelli e Chiari -  alias DMC  (che ..
28 Luglio 2017 - 16:18- Visite:5225
Borsellino, venticinque anni fa la strage
Categoria: Parola d'Autore
«A tutti coloro che hanno davvero combattuto e ancora combattono valorosamente contro mafia e terrorismo, a spregio di cialtroni e parolai che sfruttano i sacrifici di quegli uomini per conquistare potere e ricchezza personali». Con questa frase inizia il libro di Mario Mori, il generale dei carabinieri che dopo le stragi del ‘92 ..
19 Luglio 2017 - 17:12- Visite:125
INIZIO   1   23   ...   >>FINE
Parola d'Autore - Articoli più letti
Contattaci
Contattaci
Contattaci