GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Cgil: 'La Frama Action di Novi non rispetta i patti'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Nel frattempo, l'azienda ha anche tolto o coperto le insegne Hella dallo stabilimento di Novi


Cgil: 'La Frama Action di Novi non rispetta i patti'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'La proprietà della Frama Action di Novi di Modena si è dimostrata totalmente inadempiente rispetto agli impegni presi nell’incontro del 15 gennaio in sede istituzionale presso la Regione Emilia Romagna, dove si era convenuto di riconvocare le parti per il 30 gennaio senza mettere in atto azioni unilaterali'. Così in una nota Angelo Dalle Ave Fiom/Cgil Carpi.

'Questo purtroppo non è avvenuto, e tra ieri e martedì si sono registrati alcuni momenti di tensione davanti ai cancelli. Infatti, sia martedì che ieri un tir della proprietà austriaca Hella è entrato in fabbrica con l’intento di portare fuori dei semilavorati. I lavoratori e la Fiom/Cgil si sono prontamente attivati per evitare l’uscita del tir in entrambe le giornate. A seguito di ciò, ieri mattina è stato convocato un incontro dove per la prima volta la proprietà austriaca Hella si è presentata nella persona di Andrea Kraler.

L'incontro di ieri si è protratto a fasi alterne per tutta la giornata ed ha visto la partecipazione anche del sindaco di Novi Enrico Diacci e di Angelo Dalle Ave della Fiom di Carpi affiancato da una rappresentanza di lavoratrici e lavoratori, mentre davanti ai cancelli proseguiva il presidio (che è in atto dal 28 dicembre) - continua la Cgil -. L'obiettivo sindacale dell'incontro era verificare, approfittando della presenza della proprietà, se vi fossero eventuali punti di avvicinamento nelle posizioni in vista dell'incontro istituzionale del 30 gennaio convocato dall'assessorato alle Attività produttive della Regione Emilia Romagna.  Si è invece capito che da parte aziendale, c’era solo la pretesa di ottenere il via libera per asportare quanto più materiale possibile dallo stabilimento, motivando ciò con la necessità di ottenere ricavi per far fronte alle esigenze aziendali, dato che è stato ribadito che non vi è nessuna volontà di considerare una qualche forma, anche temporanea, di continuità aziendale.

I tentativi dell’azienda di asportare materiali con l'ausilio di personale esterno rappresentano una palese violazione di quanto pattuito il 15 gennaio nell'incontro presso la Regione Emilia Romagna, dove si era convenuto un nuovo incontro il 30 gennaio senza mettere in atto nel frattempo azioni unilaterali. L’incontro del 30 gennaio, rimane per la Fiom/Cgil, secondo gli affidamenti dati, finalizzato a verificare tutte le possibilità alternative alla cessazione ed al licenziamento collettivo annunciato nella comunicazione aziendale del 21 dicembre. Ad oggi, però, nonostante le proposte di mediazione avanzate dalla Fiom/Cgil, ma rifiutate dalla proprietà, non si è ancora ristabilita quella condizione di tranquillità necessaria ad una trattativa delicata che deve decidere dell’esistenza o meno di una importante struttura industriale in un territorio, che tra le altre cose, risente ancora fortemente delle conseguenze del post sisma 2012.  Nel frattempo, l'azienda ha anche tolto o coperto le insegne Hella dallo stabilimento di Novi'. 

In foto, momenti del presidio dei lavoratori della Frama ieri 

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri
Articoli Correlati
Modena: spacciatore arrestato al Novi Sad
Societa'
02 Aprile 2024 - 01:10
Coop Alleanza 3.0, nuovo sciopero oggi a Bologna
Economia
23 Marzo 2024 - 07:52
Otto marzo di sciopero alla Maserati
Economia
08 Marzo 2024 - 10:20

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52