GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

A Bologna, quartetto Kaze incontra pioniera del laptop Ikue Mori

La Pressa
Logo LaPressa.it

Domani alle 19.30, al Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo in via San Vitale a Bologna


A Bologna, quartetto Kaze incontra pioniera del laptop Ikue Mori
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Il quartetto Kaze − formato dai giapponesi Satoko Fujii (pianoforte) e Natsuki Tamura (tromba), e dai francesi Christian Pruvost (tromba) e Peter Orins (batteria) – sarà protagonista dell’appuntamento del Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo di domani, sabato 29 ottobre, alle 19.30, con un’ospite speciale: la pioniera del laptop Ikue Mori (musicista della scena newyorkese da sempre al fianco di John Zorn).

Le vibranti improvvisazioni collettive e i brillanti assoli della prima tappa di questo incontro, avvenuto nel 2020 con l’album Sand Storm hanno mostrato da subito le potenzialità di questa unione: «sapevo che Kaze avrebbe suonato bene con Ikue», dice Fujii, «ma devo dire che si è rivelata ancora meglio di quanto avessi immaginato. Ha portato suoni freschi e nuovi alla band e una sensibilità molto forte».

 
I Kaze sono nati nel 2010 dal sodalizio di due musicisti francesi, il batterista Peter Orins, proveniente da esperienze come i collettivi di musica improvvisata e sperimentale Circum Grand Orchestra e The Crime, e il trombettista Christian Pruvost, compagno di Orins nella Circum Grand Orchestra e nell’ensemble Muzzix (tutt’ora attivo, e che negli ultimi anni ha inciso opere di Moondog e Pisaro), con due dei più importanti improvvisatori-compositori giapponesi, la pianista Satoko Fujii (titolare di oltre cento incisioni dagli anni 90 in poi, in solo, con la propria orchestra, e in compagnia di nomi come Paul Bley, Joe Fonda, Yoshida Tatsuya, Mark Feldman, Myra Melford, Wadada Leo Smith), e il trombettista (e suo marito) Natsuki Tamura, esordiente già nel 1979 con la big band New Herd di Toshiyuki Miyama, e con all’attivo numerose incisioni in solo e in collaborazione con Satoko Fujii, Rova Orchestrowa, Larry Ochs, Alexander Frangenheim, Masahiro Uemura...

Dal 2011 i Kaze hanno inciso quattro album per la giapponese Circum-Libra Records, definendo il proprio approccio melodico, astratto, misterioso, raffinato e conflittuale al free jazz, e nel 2015 hanno creato un'estensione del quartetto con la pianista Sophie Agnel e il batterista Didier Lasserre, a nome Trouble Kaze.

L’aggiunta più recente, Ikue Mori, è una figura leggendaria dell’underground newyorchese: nata a Tokyo, poco dopo il trasferimento a New York è divenuta la batterista della seminale band no wave DNA con Arto Lindsay. Dall’incontro con John Zorn nel 1983 per Locus Solus ha iniziato a suonare le drum machine, divenendo una presenza fissa nella scena downtown della città. Da allora ha formato progetti come Vibraslaps, Tohban Djan, Worlds of Love, Phantom Orchards, e collaborato con musicisti di generi e stili diversi negli Stati Uniti, in Europa e in Asia. Dalla drum machine è poi passata al computer portatile per espandere il suo vocabolario, non solo riproducendo suoni ma creando e controllando immagini. Ha ricevuto il premio Prix Ars Electronics Digital Music nel 1999, e l’Instant Award per la musica improvvisata per il 2019.

Stefano Soranna

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51