GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Ad AngelicA festival Heiko Maschmann, Liuzzo e De Martino

La Pressa
Logo LaPressa.it

Domani alle 19, al Teatro San Leonardo in Via San Vitale, 63 di Bologna


Ad AngelicA festival Heiko Maschmann, Liuzzo e De Martino
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La 31esima edizione di AngelicA Festival prosegue domani, venerdì 21 maggio – alle 19 al Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo − con il concerto del trio composto da Heiko Maschmann al contrabbasso, Ivan Liuzzo alle percussioni e Marco De Martino (nella foto) alla regia del suono.

Il programma della serata apre con A tribute to James Tenney, una delle essenziali quanto profonde esplorazioni del decano dell’avanguardia Alvin Lucier sui fenomeni che si producono dall’incontro tra le frequenze di uno strumento acustico con delle onde sinusoidali. Si prosegue poi con la recente Veglia per percussioni e risuonatori, composta da De Martino e concepita come una “drammaturgia della vibrazione” policentrica, “dove l’esperienza sonora si fa luogo e la si abita”. Infine, verrà eseguita in prima assoluta Tre soli di Emiliano Turazzi, scritta su invito di Maschmann.

Heiko Maschmann ha iniziato a studiare il contrabbasso a 17 anni e, da membro di orchestre e ensemble studenteschi, ha lavorato con direttori come Lothar Zagrosek, Witold Lutoslawski, Christoph Eschenbach, Karlheinz Stockhausen e Pierre Boulez. Dal 2008 collabora con la Fondazione Stockhausen, e ha presentato l’anteprima mondiale di In Freundschaft per contrabbasso solista nel 2009, curandone poi, in collaborazione con Kathinka Pasveer, la pubblicazione della partitura e l’incisione su cd per Stockhausen Edition. Fa parte dell’Ensemble Xtuor, dell’ensemble reflexion K e dell’Ensemble Klangrauschen.

Ivan Liuzzo è un musicista attivo in diverse aree musicali; oltre allo studio della musica classica e contemporanea, si è specializzato in batteria jazz (con Greg Hutchinson, Roberto Pistolesi), arrangiamento e armonia (con Filiberto Palermini), e attualmente studia composizione con Giorgio Netti, uno dei maggiori compositori italiani contemporanei viventi; e, oltre a ciò, alla musica ha affiancato studi di illuminotecnica e programmazione informatica.

Con questa eterogenea formazione ha potuto sviluppare collaborazioni in diversi ambiti: musica estemporanea, musica elettroacustica, musica contemporanea e classica, jazz tradizionale e moderno. Membro fondatore del collettivo di ricerca artistica Avidi Lumi, tendenti all’esplorazione delle tecniche estese degli strumenti acustici, dell’integrazione con l’elettronica (aumentazione), e della programmazione e interazione con altre arti (quali Light Design e installazioni).

Marco De Martino, diplomatosi al Conservatorio di Santa Cecilia, prosegue gli studi di composizione con Giorgio Netti e seguito corsi con i compositori Franck Bedrossian, Beat Furrer, Simone Movio, Mark Andre. Inizia il suo percorso di docenza come assistente di Informatica Musicale per il conservatorio di Roma e per il Master di II livello in Interpretazione della Musica Contemporanea, successivamente presso l’Hochschule für Musik Carl Maria von Weber di Dresda.

Stefano Soranna

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51