Al Comunale va in scena il Don Carlo di Verdi
Mivebo
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Mivebo
articoliChe Cultura

Al Comunale va in scena il Don Carlo di Verdi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Dal 3 al 5 novembre. Il titolo, fra i più ambiziosi di Giuseppe Verdi, in un allestimento del Teatro di Modena che si vedrà anche a Piacenza, Reggio Emilia e Rimini. Lo spettacolo del 5 sarà anche in diretta streaming


Al Comunale va in scena il Don Carlo di Verdi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Prosegue con Don Carlo di Giuseppe Verdi la stagione lirica al Teatro Comunale Pavarotti-Freni, con recite venerdì 3 novembre alle ore 20 e domenica 5 alle 15:30. Lo spettacolo, realizzato in coproduzione con Fondazione Teatri di Piacenza, Fondazione I Teatri di Reggio Emilia e Teatro Galli di Rimini, riprende un allestimento curato dal nostro teatro in occasione del bicentenario verdiano del 2012 (questa volta nella versione ‘Milano’ in quattro atti, più breve rispetto alla versione ‘Modena’ presentata per la celebrazione del compositore).
La recita del giorno 5 sarà trasmessa in diretta su OperaStreaming.com. 

L’opera, programmata nella stagione 2021, era stata rappresentata in forma di concerto e per la sola visione in streaming a causa della pandemia. Giovedì 2 novembre alle 18 presso il Ridotto del Teatro, Giovanni Bietti, collaboratore di Rai Radio 3, presenterà l’opera con esempi al pianoforte in occasione di Invito all’Opera, gli incontri di presentazione dei titoli della stagione lirica organizzati in collaborazione con Amici dei Teatri Modenesi.

L’accesso alla sala (fino ad esaurimento posti) è da via Goldoni 1.

Il cast, con artisti di assoluto prestigio internazionale, è formato da Michele Pertusi, Piero Pretti, Anna Pirozzi, Teresa Romano, Ernesto Petti, Ramaz Chikviladze, Andrea Pellegrini, Michela Antenucci e Andrea Galli.  La direzione musicale dello spettacolo è affidata a Jordi Bernàcer, alla guida dell’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini e del Coro Lirico di Modena preparato da Giovanni Farina. La regia è di Joseph Franconi-Lee, con scene e costumi di Alessandro Ciammarughi e luci di Claudio Schmid. Don Carlo debuttò, in versione francese, all’Opéra nel Parigi 1867. L'opera, la più lunga e ambiziosa di Verdi, è un'epopea cupa e appassionata della Spagna al culmine dell'Inquisizione e getta uno sguardo profondo sull’intreccio fra la sfera personale e politica dei protagonisti.

All’amore conteso fra Filippo II re di Spagna e il figlio Don Carlo per la stessa donna, Elisabetta di Valois, si sovrappone il rapporto fra le ragioni di stato e la chiesa, rappresentata dal Grande Inquisitore.

“Uno degli aspetti che trovo più affascinante in Don Carlo – racconta Jordi Bernàcer - è il sovrapporsi di tanti conflitti che si sviluppano parallelamente attraverso tutta l’opera. La lotta per la libertà contro l’oppressione politica e religiosa, dell’assolutismo contro il liberalismo, l’equilibrio del potere della chiesa con lo stato, dell’amore contro le ragioni di stato, la luminosa Francia e il suo ricordo attraverso il resto dell’opera contro la cupa e opprimente Spagna imperiale e inquisitoriale”.

“L’opera, in modo piuttosto straordinario – aggiunge il regista -, è una sorta di corollario delle passioni e dei sentimenti umani più profondi, tutti palpabili attraverso la musica di Verdi. La libertà, l’oppressione, l’amore, l’amicizia, l’incapacità di comunicare, sono tutti elementi al centro dell’opera che, come in tutte le opere di Verdi, passano in modo efficace attraverso la musica e costituiscono la bellezza del Don Carlo”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Il Beato don Carlo Gnocchi e i giovani
Il Santo del giorno
25 Ottobre 2024 - 06:01
Regionali, ecco i nomi della lista Avs di Modena
Politica
15 Ottobre 2024 - 12:46
Nasce Giuseppe Verdi: 10 ottobre 1813
Accadde oggi
10 Ottobre 2024 - 07:38

Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Festival di fotografia a Bologna: Closer, dentro al reportage
Gli scatti di 11 fotografi con altrettante personali che ci parlano del nostro mondo, di ..
29 Ottobre 2024 - 23:50
I linguaggi della musica attraverso la storia: continua a Fiorano
L’appuntamento è per le 17 presso Villa Cuoghi a Fiorano Modenese, non è un concerto, ma..
27 Ottobre 2024 - 12:47
Benji & Fede, nuovo album insieme dopo 4 anni di distanza
'Tutto è servito per ritrovarci e avere la possibilità di fare questo disco di cui siamo ..
26 Ottobre 2024 - 09:38
Sciamanesimo: tradizioni e prospettive nel libro di Francesco Benozzo
Il volume è impreziosito da una serie di fotografie etnografiche, risalenti al primo ..
23 Ottobre 2024 - 10:51
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli incatenava drogati. E stavano con lui
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Quattro dolci tipici della cucina modenese
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51
Se la locomotiva di Guccini si schianta contro il muro della malafede
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in discussione la medicina stessa'
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22