GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Bologna, l'etichetta Setola di Maiale presenta gli ultimi due album

La Pressa
Logo LaPressa.it

Domani alle 19, Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo in via San Vitale


Bologna, l'etichetta Setola di Maiale presenta gli ultimi due album
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Domani, 4 novembre, appuntamento al Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo con l’etichetta Setola di Maiale che in un doppio set presenta dal vivo gli ultimi due album pubblicati; apre la serata, alle 19, il compositore e pianista Giuseppe Giuliano con Piano works for Maderna, una selezione di brani per pianoforte composti per il centenario della nascita di Bruno Maderna. A seguire, Thollem McDonas − pianista, cantautore e compositore americano − introduce al pubblico italiano A day in the leap.
Questo concerto presenta una selezione di brani per pianoforte composti per il centenario della nascita di Bruno Maderna (Venezia, 21 aprile 1920 – Darmstadt, 13 novembre 1973) e successivamente incisi da Giuseppe Giuliano nel corso del 2021 per il cd Giuseppe Giuliano plays Piano Works for Maderna pubblicato da Setola di Maiale.

Giuseppe Giuliano, nato a Roma, lavora in tutto il mondo come compositore, pianista, improvvisatore e proiezionista del suono.

Sue composizioni sono state presentate in prima assoluta in sedi prestigiose quali Centre Georges Pompidou, Cité de la Musique Paris, Ircam, Internationale Ferienkurse Darmstadt, Teatro alla Scala di Milano, Autumn Festival Moscow, Festival Sound Ways Saint Petersbourg, Akiyoshidai Festival Japan, Berkeley University San Francisco, Biennale di Venezia, Melbourne University, Sydney University, Elektron Festival Stockholm, Musica y Escena Mexico City, Berliner Ensemble, Huddersfield Festival, Accademia Filarmonica Romana, Teatro La Fenice Venezia, Gouldbenkian Foundation Lisboa, Teatro Carlo Felice Genova, Dresden Musiktage, International week of new music Bucarest, Gaudeamus, CCCBarcelona, RAI Radio 3, BBC London, Radio France, SWF e WDR Germania, NHK Japan.


Thollem McDonas è un pianista, tastierista, compositore, improvvisatore, cantautore, attivista, autore e insegnante, perpetuamente in viaggio. Ha trascorso la maggior parte della sua vita tra il Nord America e l’Europa, percorrendo e cancellando i confini delle barriere musicali, geograficamente e culturalmente.

Il suo è un lavoro in continua mutazione, che si evolve e risponde ai tempi e alle esperienze fatte, sia come solista che in collaborazione con centinaia di artisti, attraverso idiomi e discipline diverse.
Nato e cresciuto nella Bay Area di San Francisco, Thollem è conosciuto internazionalmente come pianista acustico nei mondi della musica contemporanea non accademica e del free jazz, come vocalist della band italiana agit-punk Tsigoti, e come tastierista elettronico attraverso una moltitudine di progetti. Dal 2005 si è esibito in oltre 1.500 concerti in Nord America ed Europa come solista e in collaborazione con altri musicisti, ballerini e registi di cinema. In qualità di leader o co-leader, Thollem ha pubblicato quasi 70 album su 21 diverse etichette d’avanguardia con il plauso della critica internazionale, a suo nome o con nomi come Pauline Oliveros, Michael Snow, Gino Robair, Stefano Giust, Lukas Ligeti, Stefano Scodanibbio, William Parker, Nels Cline e molti altri.
Stefano Soranna

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51