Teatro Michelangelo Modena
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Teatro Michelangelo Modena
articoliChe Cultura

Bomporto: 'I Giganti' aprono la seconda parte della rassegna film d'es

La Pressa
Logo LaPressa.it

A cura di Ater Fondazione, la rassegna per famiglie continua con importanti titoli, con proiezioni serali e pomeridiane per i ragazzi e biglietto unico a 5 eur


Bomporto: 'I Giganti' aprono la seconda parte della rassegna film d'es

A cura di ATER Fondazione in collaborazione con l’Amministrazione comunale, domenica 9 gennaio al via anche la seconda parte della rassegna per famiglie con “Ainbo – Lo spirito dell’Amazzonia”. Tra gli altri titoli d’essai, “Tre piani” di Nanni Moretti, “Il potere del cane” di Jane Campion, “Cry Macho – Ritorno a casa” di Clint Eastwood. Inizio film serali ore 21, pomeridiani per ragazzi ore 16.30. Ingresso unico per tutti 5 euro

Otto film d’autore italiani e stranieri tra i più apprezzati da critica e pubblico in questa stagione cinematografica in proiezione serale al venerdì, e quattro film per tutta la famiglia alla domenica pomeriggio.
Con la proiezione in esclusiva provinciale de “I giganti” del regista sardo Bonifacio Angius inizia domani venerdì 7 gennaio 2022 al Cinema Teatro Comunale di Bomporto (MO) la seconda parte della rassegna di film d’essai curata da ATER Fondazione in collaborazione con l’Amministrazione comunale, mentre domenica prossima 9 gennaio 2022 con il film d’animazione “Ainbo – Lo spirito dell’Amazzonia” di Richard Claus e Josè Zelata al via la seconda parte della rassegna cinematografica per famiglie. Biglietto unico 5 euro, proiezioni per adulti alle 21 e per ragazzi alle 16.30.


Persone che si conoscono da lungo tempo e che potrebbero anche definirsi amici si ritrovano in casa di uno di loro. Tra consumo di droghe e confronti tinti di disillusione nei confronti dell’esistenza procedono verso un redde rationem finale. Con “I giganti” Bonifacio Angius prosegue la sua ricerca totalmente indipendente da anarchico individualista (come lui stesso si definisce) di un cinema che, al contempo, sia profondamente radicato nella sua terra ma anche traducibile sul piano universale. Perché la Sardegna è ricca delle cosiddette ‘tombe dei giganti’ così denominate per le loro dimensioni e intorno alle quali si sono costruite le più diverse teorie. I protagonisti che agiscono sullo schermo di gigantesco hanno solo ormai una profonda disperazione che cerca rifugio nella perdita di lucidità garantita dall’assunzione di stupefacenti. Non siamo però né in una città degli Usa né in una villa dei dintorni di Parigi. Siamo nella campagna sarda ben lontana dai possibili romandi a “Le iene” o a “La grande abbuffata” (in questo caso di droghe). Se si dovesse fare un’associazione la si potrebbe riferire al Sartre di “A porte chiuse” con quella porta da cui si finisce con il non uscire e con la conquistata consapevolezza che, ancora una volta e forse ancora di più, “L’inferno sono gli altri”. (Giancarlo Zappoli, MyMovies).

Nel film “Ainbo – Lo spirito dell’Amazzonia” si racconta della tredicenne Ainbo che, abilissima cacciatrice, è la migliore amica di Zumi, figlia del capo tribù e prossima a prenderne il posto. La vita della comunità, però, è minacciata da una maledizione e da Jacuruna, il demone più spaventoso della foresta. Quando le appaiono accanto i suoi due spiriti guida, il tapiro Piro e l’armadillo Dillo, Ainbo capisce che tocca a lei salvare la tribù e si mette in viaggio alla ricerca della magica radice in grado di spezzare la maledizione.

Gli altri titoli della rassegna d’essai sono “Tre piani” di Nanni Moretti (14 gennaio), “Il materiale emotivo” di Sergio Castellitto (21 gennaio), “Il potere del cane” di Jane Campion (28 gennaio), “Il bambino nascosto” di Roberto Andò (4 febbraio), “Cry Macho – Ritorno a casa” di Clint Eastwood (11 febbraio), “I profumi di madame Walberg” di Grégory Magne (18 febbraio) e “Petite maman” di Celine Sciamma (25 febbraio).



Questi i titoli per ragazzi: “Baby Boss 2: affari di famiglia” di Tom McGrath (23 gennaio), “I Croods 2 – Una nuova era” di Kirk De Micco, Chris Sanders, Joel Crawford (6 febbraio) e “Il giro del mondo in 80 giorni” Samuel Tourneux (27 febbraio).



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
'Non vaccinati mettano un cartello al collo'. Il sindaco Bomporto: ..
Politica
26 Luglio 2021 - 10:37- Visite:16201
Carnevalata Hera: la tesserina, il rifiutologo, i depliant, le ..
Il Punto
23 Ottobre 2017 - 10:50- Visite:14614
Coronavirus, la mappa dei nuovi casi: 12 a Modena, 11 a Carpi
Societa'
15 Marzo 2020 - 17:37- Visite:13710
M5S: 'A Vaciglio costruiscono i finanziatori del sindaco. E in Aec ..
Politica
03 Ottobre 2017 - 17:25- Visite:13291
Bomporto, ecco il nuovo ponte firmato Aec costruzioni
La Nera
18 Luglio 2017 - 13:00- Visite:12972
'Rifiuti, Bomporto esempio della gestione disastrosa di Hera'
Politica
13 Agosto 2017 - 10:39- Visite:11849

Che Cultura - Articoli Recenti
Vini, liquori e distillati: trend di ..
Prima di procedere all’acquisto del vino, è opportuno scegliere il colore: un vino rosso ..
06 Gennaio 2022 - 07:37- Visite:243
Mario Biondi: 'Anch’io sono cascato..
'Sono segregato nella mia camera in questo momento, sto lontano dai miei figli e questo non ..
30 Dicembre 2021 - 16:52- Visite:5448
Drive In Story, intervista ad Enrico ..
Ma anche Four, Ambrogio e tanti altri, il Gruppo 80 con Kitty Perria, un maestro ..
29 Dicembre 2021 - 21:15- Visite:506
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17- Visite:30411
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59- Visite:22113
18 settembre 1977: al parco Ferrari ..
Il precedente al quale si aggrappa Muzzarelli per sperare che il primo luglio vada tutto ..
19 Giugno 2017 - 17:10- Visite:17706
La massoneria in Emilia e a Modena
Anche a Modena esiste una presenza Massonica organizzata tramite la Loggia 106 intitolata a ..
25 Giugno 2017 - 22:08- Visite:15794