GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Bomporto: 'I Giganti' aprono la seconda parte della rassegna film d'es

La Pressa
Logo LaPressa.it

A cura di Ater Fondazione, la rassegna per famiglie continua con importanti titoli, con proiezioni serali e pomeridiane per i ragazzi e biglietto unico a 5 eur


Bomporto: 'I Giganti' aprono la seconda parte della rassegna film d'es
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

A cura di ATER Fondazione in collaborazione con l’Amministrazione comunale, domenica 9 gennaio al via anche la seconda parte della rassegna per famiglie con “Ainbo – Lo spirito dell’Amazzonia”. Tra gli altri titoli d’essai, “Tre piani” di Nanni Moretti, “Il potere del cane” di Jane Campion, “Cry Macho – Ritorno a casa” di Clint Eastwood. Inizio film serali ore 21, pomeridiani per ragazzi ore 16.30. Ingresso unico per tutti 5 euro

Otto film d’autore italiani e stranieri tra i più apprezzati da critica e pubblico in questa stagione cinematografica in proiezione serale al venerdì, e quattro film per tutta la famiglia alla domenica pomeriggio.

Con la proiezione in esclusiva provinciale de “I giganti” del regista sardo Bonifacio Angius inizia domani venerdì 7 gennaio 2022 al Cinema Teatro Comunale di Bomporto (MO) la seconda parte della rassegna di film d’essai curata da ATER Fondazione in collaborazione con l’Amministrazione comunale, mentre domenica prossima 9 gennaio 2022 con il film d’animazione “Ainbo – Lo spirito dell’Amazzonia” di Richard Claus e Josè Zelata al via la seconda parte della rassegna cinematografica per famiglie. Biglietto unico 5 euro, proiezioni per adulti alle 21 e per ragazzi alle 16.30.


Persone che si conoscono da lungo tempo e che potrebbero anche definirsi amici si ritrovano in casa di uno di loro. Tra consumo di droghe e confronti tinti di disillusione nei confronti dell’esistenza procedono verso un redde rationem finale.

Con “I giganti” Bonifacio Angius prosegue la sua ricerca totalmente indipendente da anarchico individualista (come lui stesso si definisce) di un cinema che, al contempo, sia profondamente radicato nella sua terra ma anche traducibile sul piano universale. Perché la Sardegna è ricca delle cosiddette ‘tombe dei giganti’ così denominate per le loro dimensioni e intorno alle quali si sono costruite le più diverse teorie. I protagonisti che agiscono sullo schermo di gigantesco hanno solo ormai una profonda disperazione che cerca rifugio nella perdita di lucidità garantita dall’assunzione di stupefacenti. Non siamo però né in una città degli Usa né in una villa dei dintorni di Parigi. Siamo nella campagna sarda ben lontana dai possibili romandi a “Le iene” o a “La grande abbuffata” (in questo caso di droghe). Se si dovesse fare un’associazione la si potrebbe riferire al Sartre di “A porte chiuse” con quella porta da cui si finisce con il non uscire e con la conquistata consapevolezza che, ancora una volta e forse ancora di più, “L’inferno sono gli altri”. (Giancarlo Zappoli, MyMovies).

Nel film “Ainbo – Lo spirito dell’Amazzonia” si racconta della tredicenne Ainbo che, abilissima cacciatrice, è la migliore amica di Zumi, figlia del capo tribù e prossima a prenderne il posto. La vita della comunità, però, è minacciata da una maledizione e da Jacuruna, il demone più spaventoso della foresta. Quando le appaiono accanto i suoi due spiriti guida, il tapiro Piro e l’armadillo Dillo, Ainbo capisce che tocca a lei salvare la tribù e si mette in viaggio alla ricerca della magica radice in grado di spezzare la maledizione.

Gli altri titoli della rassegna d’essai sono “Tre piani” di Nanni Moretti (14 gennaio), “Il materiale emotivo” di Sergio Castellitto (21 gennaio), “Il potere del cane” di Jane Campion (28 gennaio), “Il bambino nascosto” di Roberto Andò (4 febbraio), “Cry Macho – Ritorno a casa” di Clint Eastwood (11 febbraio), “I profumi di madame Walberg” di Grégory Magne (18 febbraio) e “Petite maman” di Celine Sciamma (25 febbraio).



Questi i titoli per ragazzi: “Baby Boss 2: affari di famiglia” di Tom McGrath (23 gennaio), “I Croods 2 – Una nuova era” di Kirk De Micco, Chris Sanders, Joel Crawford (6 febbraio) e “Il giro del mondo in 80 giorni” Samuel Tourneux (27 febbraio).


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51