GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Design dell'accoglienza accessibile, a Londra primeggiano i modenesi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Modo Construction & Management, azienda di Soliera che progetta ambienti accessibili ed inclusivi, ha vinto il primo premio al prestigioso Bespoken Access Award


Design dell'accoglienza accessibile, a Londra primeggiano i modenesi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Qui  Londra:  Il “ BESPOKEN ACCESS AWARD” Contest, Modena ancora protagonista.

Londra. Metropoli cosmopolita, crogiulo di razze e culture diverse. Capitale di un Regno che nel bene o  nel male ha fatto e fa la storia del nostro mondo. Unito, solido nel difendere i capisaldi dell’essere inglese, con una devozione smisurata verso la Corona , ma anche con forti contrasti (specie nel passato) nello stesso territorio britannico.  Colonizzatore, ancorato alle tradizioni, come quella secolare del tè alle 17, ma anche città, popolo, nazione, assolutamente abituato a generare novità. In tutti i campi e in tutti i settori.

E dove se non a Londra poteva quindi nascere una competizione come quella legata al miglioramento degli ambienti dal punto di vista della accessibilità? Cosi qualche anno fa dalla lungimirante mente è nato un contest da nome:”BESPOKE ACCESS AWARDS”.

  Competizione che nasce nel 2016 appunto, in collaborazione con il Royal Institute of British Architects (RIBA) e si connota fin da subito come una contest internazionale, ritenuto importante a livello mondiale. Il  “Bespoke Access Awards”.

Al suo secondo anno, Bespoke è un concorso internazionale di design gestito in collaborazione con il Royal Institute ideato per intercettare, premiare e promuovere il design dell’accoglienza accessibile, per rendere, soprattutto l’esperienza alberghiera e di strutture ricettive, più inclusiva per gli ospiti che purtroppo sono affetti da disabilità di natura diverse, attraverso una accessibilità inclusiva, un percorso sensoriale, una modalità nuova da apprendere e vivere lo spazio accessibile ed inclusivo.
Questa competizione dispone di un montepremi annuale di circa  £ 20.000 (US $ 28.000, € 23.000). Cosi come nell’edizione passata, anche questo anno hanno partecipato progettisti, architetti, da tutte le parti del mondo: Inghilterra, America, Emirat,i ma non solo da questi paesi.



In questa lista, hanno partecipato anche due italiani: l’architetto  Maria Claudia Brighenti e Marcello D’Orsi titolare di una azienda di progettazione la  Modo Construction & Management di Soliera (Mo) ma ancor prima, professionista che svolge l’attività di Disability Manager.
Questi due italiani, in stretta sinergia e supporto degli architetti MnM Studio di Dubai,  hanno firmato un progetto con tale qualità e novità da vincere il primo premio di questo importante e prestigioso contest internazionale. Il progetto dal titolo  'Empathy through aesthetics' (“L'empatia attraverso l'estetica”), è nuovo nel suo spirito, nel suo approccio al tema, nella sua essenza più vera. Una nuova sensibilità rispetto all’accessibilità, perché basata  sui cinque sensi e con caratteristiche fortemente integrate tra loro. In questo modo colui che ne usufruisce ne “subisce” anche un miglioramento del suo benessere psicologico, ad esempio l'ospite nel proprio alloggio dell’hotel oppure l’ospite nelle parti comuni come una lobby o una zona living.  Tutto questo non tralasciando mai un certo fascino visivo con il design circostante. Anche la Baronessa Celia Thomas, presidente della giuria ha avuto modo di esplicitare durante un intervista, quanta enfasi è stata posta sull’emotività dell’ospite, impressionandola positivamente. Ambienti inclusivi, fruibili con un particolare gusto estetico.

Una bella soddisfazione per i progettisti italiani, una bella soddisfazione per Modena.

 

Stefano Colletta

Marketing Manager

Modo Accessability

    


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51