Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
A dieci anni dalla morte di Luciano Pavarotti, il mondo della musica si muove per rendergli omaggio nel migliore dei modi. L'evento clou, oggi, giorno della sua scomparsa, non sarà a Modena ma nel tempio della lirica dell'Arena di Verona. Diretta su Rai Uno condotta da Carlo Conti. Una serata-evento, la 'Pavarotti 10th Anniversary', che riporta a Modena solo nel collegamento ideale con la finalità benefica del Pavarotti and Friends. Parte dell'incasso dell'evento all'Arena di Verona sarà devoluta a Unhcr per l'aiuto dei rifugiati),
Tanti i big presenti: Placido Domingo e José Carreras, con i quali Pavarotti incantò il mondo nel progetto dei Tre Tenori. Ci saranno anche le nuove generazioni di artisti, da Francesco Meli a Vittorio Grigolo, ultimo allievo di Pavarotti; e ancora il soprano Angela Gheorghiu e il tenore Fabio Armiliato, entrambi già tra i protagonisti del quarantennale nel 2001, il flautista Andrea Griminelli, che ha suonato in più di duecento concerti insieme al tenore italiano.
Poi i grandi italiani che sposarono il progetto del tenore di 'contaminare ' la lirica con il pop, la musica 'leggera' ed il rock: Zucchero, i tre ragazzi de Il Volo, Giorgia, Eros Ramazzotti, Fiorella Mannoia, Nek, Massimo Ranieri, i 2Cellos, il premio Oscar Nicola Piovani, che per l'occasione ha composto una canzone-romanza intitolata 'Luciano', Fabio Fazio. Sarà presente anche il regista Premio Oscar Ron Howard, che sta realizzando un documentario sulla vita di Pavarotti. Andrea Bocelli dovrebbe collegarsi da Roma, impegnato per il concerto al Colosseo con Elton John, per dedicargli un'aria.
Oggi, a Modena, è aperta, con accesso gratuito, la Casa Museo. Oggi sarà anche pubblicazione il libro di aneddoti e fotografie 'Luciano, il sole nella voce' e di un portale web 'Pavarotti 10th Anniversary' che raccoglierà le attività del decennale e i materiali delle manifestazioni.
Modena tenta come può di rimanere comunque al centro delle celebrazioni: ieri sera con la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi che in Duomo ha aperto il ciclo di eventi dedicati alla memoria di Pavarotti. Il programma delle manifestazioni prevede anche un concerto della Corale Rossini, il 5 ottobre; un incontro con il maestro Leone Magiera e i critici musicali Angelo Foletto e Alberto Mattioli, domenica 8 ottobre; un concerto degli allievi di Mirella Freni e Raina Kabaivanska, giovedì 12 ottobre, giorno dell'anniversario della nascita del grande tenore. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.