GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Le imprese editoriali scrivono al sindaco e stroncano Buk

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Accesso al pubblico indecoroso, inadeguatezza dei servizi collegati, bagni e magazzini al limite della decenza'


Le imprese editoriali scrivono al sindaco e stroncano Buk
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


 'Manifestazioni di questo tipo, che coinvolgono decine di editori provenienti da ogni parte d'Italia, non possono essere organizzate con leggerezza e superficialità. Ne va della stessa credibilità della città e della sua proposta culturale'. Sono diversi editori di Modena e dintorni che hanno partecipato alla 12esima edizione, appena conclusa con Paolo Mieli vincitore del premio 2019, a bocciare l'attuale gestione di Buk festival annunciando un possibile forfait l'anno prossimo. Ma già quest'anno, stando a quanto emerge, c'e' stato 'un pesante calo' nei numeri delle adesioni. Il tutto viene raccontato in una lettera inviata anche al sindaco Gian Carlo Muzzarelli e alla sua giunta. Di scena nel fine settimana nel chiostro di San Pietro e non solo, la manifestazione quindi divide. Se il direttore organizzativo di Buk Festival, Francesco Zarzana (nella foto), diffonde oggi il bilancio dell'evento e parla di un pubblico di 'oltre 15.

000 persone', correggono le imprese editoriali: 'Ci dispiace segnalare che i dati riportati sono solo frutto della fantasia dell'organizzatore. I visitatori complessivi nel weekend non hanno superato le 2.000 presenze. Ma forse questo è il dato meno significativo'. Lo evidenziano in una nota congiunta Edizioni del Loggione-Damster edizioni (Modena-Bologna), Errekappa edizioni (Carpi), Incontri (Sassuolo), Zona 42 (Modena), Tomolo Edizioni Edigio' (Formigine), Elis Colombini (Modena). Mentre per l'anno prossimo Zarzana e la collega Emma D'Aquino annunciano come Paese ospite la Gran Bretagna, 'accanto a un centinaio di case editrici medie e piccole' oltre a 'una grande casa editrice italiana', i diretti interessati sono quindi pronti a sfilarsi e lanciano un allarme che va oltre Buk, manifestando l'esigenza di una proposta culturale solida, appunto. 

Ecco le osservazioni messe nero su bianco dai critici: 'Lavori in corso (programmati da tempo e prevedibili, forse da valutare nella scelta della location) che hanno impedito la facilità di accesso agli espositori.

Accesso al pubblico buio, indecoroso, tra cartoni sparsi, brioches e caffè. Parcheggi per gli espositori a pagamento. Mancanza dei requisiti minimi di sicurezza, senza vie di fuga e scarso spazio di scorrimento del pubblico. Inadeguatezza dei servizi collegati, bagni e magazzini al limite della decenza. Assoluta mancanza di promozione dell'evento e di indicazioni sul come raggiungerlo'. E ancora, accusano Damster e colleghi, 'lo spostamento continuo, anno per anno, della sede della manifestazione non ha permesso la costruzione di una fidelizzazione dei visitatori e ha creato anche nei modenesi disinformazione'. Completano il quadro 'spazi per gli editori troppo ridotti e ammassati, che hanno contribuito a creare spiacevoli episodi', così come la 'disposizione degli stand degli editori ospiti lungo il portico e in corridoi interni non segnalati, situazione a cui si aggiunga che nelle stesse sale venivano fatte le presentazioni dei libri bloccando quindi l'attività degli editori che sfortunatamente si trovavano in queste sale'. Senza dimenticare 'una presenza molto alta di stand che facevano riferimento non a editori ma ad autori autoprodotti' o 'eventi di gala completamente scollegati dalla manifestazione', ad esempio.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51