GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Libera nos: al Victoria di Modena il film che fa luce sugli esorcismi

La Pressa
Logo LaPressa.it

Venerdì con i registi, Ziberna e Baldan. La pellicola porta il patrocinio dell’Aie (Associazione internazionale esorcisti)


Libera nos: al Victoria di Modena il film che fa luce sugli esorcismi
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Venerdì 18 novembre alle 20.30 al Cinema Victoria di Modena verrà presentato il film 'Libera nos. Il trionfo sul male' alla presenza dei registi, i coniugi Giovanni Ziberna e Valeria Baldan.
La pellicola porta il patrocinio dell’Aie (Associazione internazionale esorcisti), rendendola di fatto l’unica opera cinematografica ad avere una approvazione ufficiale.

'L’idea del film è nata 10 anni fa in seguito alla grazia ricevuta di poter partecipare come ausiliari a diversi esorcismi - spiegano i registi ad Agensir -. Il ruolo dell’ausiliare è quello ricoperto da un laico o da un sacerdote non esorcista che si occupa di assistere l’esorcista aiutandolo sia in maniera logistica, preparando il luogo dove viene fatto l’esorcismo, che nell’assistenza della persona posseduta, tenendola affinché non rechi danno a se stessa o ad altri, e infine partecipando spiritualmente con la propria preghiera interiore.

In questa esperienza abbiamo avuto l’occasione di capire cosa sia veramente l’esorcismo ovvero un importante momento di preghiera, molto lontano da quello che la cinematografia ci ha presentato'.

Nella pellicola viene riportata anche una testimonianza inedita di Padre Amorth (nella foto), il noto esorcista modenese scomparso nel 2016. 'Il film, che si è avvalso della supervisione dell'AIE, intervistando sacerdoti esorcisti, teologi, psichiatri, ha l'obiettivo di essere un utile e corretto strumento di divulgazione per far comprendere l’esorcismo alla luce della Verità evangelica e del Magistero della Chiesa Cattolica - scrive in una lettera l presidente dell’Associazione Internazionale Esorcisti Padre Francesco Bamonte -. E lo ha fatto prendendo le distanze da una cinematografia interessata più all'aspetto orrorifico, sensazionalistico, che cade in superficialità e scorrettezze presentando in maniera distorta e incongruente la figura dell’esorcista e del suo ministero. Il lungometraggio racconta quello che l'esorcismo è veramente: l'esercizio luminoso del mandato di Gesù dato ai suoi Apostoli e ai loro successori di scacciare i demoni nel Suo Nome. L'opera mostra come l!esorcismo cattolico sia soprattutto un momento di preghiera e un atto di carità, in forza del quale, per la fede nel Signore Gesù e l'autorità da Lui conferita alla Chiesa, la Grazia di Dio e la Sua salvezza vincono le tenebre, liberando quanti soffrono a causa dell'azione straordinaria del maligno'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51