Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Oggi è in programma a Modena il nuovo appuntamento con “Andar per mostre”, la rassegna curata dalla Biblioteca Poletti che presenta le esposizioni in corso in Italia con la partecipazione dei curatori e dei direttori degli spazi espositivi che le ospitano. Alle 17, nella sala Oratorio di Palazzo dei Musei (in largo Porta Sant’Agostino), a ingresso libero, è in programma la presentazione della mostra “Rinascimento a Ferrara. Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa”, in corso a Palazzo dei Diamanti, a cura di Vittorio Sgarbi e Michele Danieli.
E sarà proprio Danieli, storico dell’arte, a raccontare la mostra che costituisce la prima tappa di un progetto più ampio intitolato “Rinascimento a Ferrara 1471-1598, da Borso ad Alfonso II d’Este” che indaga la vicenda storico-artistica della città nel periodo compreso tra il ducato estense e il successivo passaggio sotto controllo dello Stato Pontificio. Le oltre cento opere esposte in mostra, provenienti da musei e collezioni di tutto il mondo, offrono un’occasione unica per scoprire, o riscoprire, l’arte dei due grandi pittori, interpreti del Rinascimento italiano e di altri protagonisti di quella straordinaria stagione, come Mantegna, Cosmè Tura, Niccolò dell’Arca, Guido Mazzoni, Francesco Francia e Perugino.
La mostra è aperta fino al 19 giugno, maggiori informazioni sull’esposizione sono sul sito.
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>