GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Nazario Sauro, un racconto da bisnonno a nipote

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'ultimo libro di Luigi Malavasi Pignatti Morano, ereditato dal bisnonno Carlo


Nazario Sauro, un racconto da bisnonno a nipote
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

E' appena uscito (si può trovare al Cenacolo di Porta Saragozza a Modena) il libro di Luigi Malavasi Pignatti Morano  'La vita di Nazario Sauro' si tratta della seconda edizione di un vecchio libro scritto dal bisnonno dell'autore nel '22.

«Indietreggiò il nemico fino a Trieste, fino a Trento… E la Vittoria sciolse le ali al vento! Fu sacro il patto antico: fra le schiere furon visti risorgere Oberdan, Sauro, Battisti…». Ricordato nella Leggenda del Piave insieme con Guglielmo Oberdan e Cesare Battisti – a formare un’ideale triade eroica dell’irredentismo italiano –, Nazario Sauro è oggi un personaggio pressoché dimenticato. A lungo esaltato quale «martire di Capodistria» – per via della drammatica morte per impiccagione con l’accusa di alto tradimento –, nell’Italia sconfitta del secondo dopoguerra Sauro ha dovuto progressivamente cedere il passo a nuovi miti, non contaminati dall’ideologia fascista e meglio “spendibili” da parte delle neonate istituzioni repubblicane.

Eppure in Sauro è lecito scorgere ben altro rispetto al ritratto pomposo e retorico degli anni Venti e Trenta del secolo scorso: il marinaio istriano, infatti, fu anzitutto un combattente per la libertà, un uomo romanticamente disposto a donare se stesso per un ideale di giustizia, un «piccolo Garibaldi dell’Istria», come lo chiamavano gli amici. 
Carlo Pignatti Morano, nato a Modena nel 1869 e morto a Firenze nel 1944, all’entrata dell’Italia nel primo conflitto mondiale era in comando della flottiglia torpediniere costiere dell’Alto Adriatico. Partecipò a numerose missioni di guerra, meritando per il complesso della sua attività una medaglia d’argento al valore militare e le croci di cavaliere e di ufficiale dell’ordine militare di Savoia. Luigi Malavasi Pignatti Morano, nato a Modena nel 1985, collabora con riviste di storia locale e dal 2013 al 2016 ha curato una rubrica storico-letteraria sul quotidiano modenese «Prima Pagina». Tra le sue pubblicazioni, La propaganda socialista nelle pagine de «Il Domani», periodico modenese del primo Novecento (Terra e Identità, 2014) e Camerata Garibaldi. Lo sfruttamento propagandistico del mito dell’Eroe dei due mondi nella stampa fascista modenese (Il Fiorino, 2017). E' un collaboratore de La Pressa.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
San Villibrordo e la evangelizzazione
Il Santo del giorno
07 Novembre 2022 - 05:26
Il libro: Luca Errico e L'eremita del libro aperto
Pressa Tube
11 Settembre 2021 - 00:00
Il 25 luglio a Soliera pastasciutta antifascista
La Provincia
23 Luglio 2021 - 13:03

Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51