GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Piazza Grande riabbraccia 'La Bonissima'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Da venerdì 13 a domenica 15 l'ottava edizione della manifestazione con il tradizionale mercato. Una trentina di produttori dell'alimentare per un vero e proprio festival delle eccellenze modenesi, con specialità tipiche, ma anche showcooking, degustazioni, workshop e visite guidate


Piazza Grande riabbraccia 'La Bonissima'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

 Tutto è pronto per la nuova edizione, l’ottava, de La Bonissima, il festival del gusto e dei prodotti tipici modenesi realizzato da SGP, in collaborazione con il Comune di Modena e con la sponsorizzazione di BPER Banca. 

Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre, in centro storico, in scena la tradizione e la qualità dell'enogastronomia made in Modena, accompagnata da una serie di eventi imperdibili, tra showcooking, degustazioni e premiazioni.
Il programma (completo nel comunicato n.2 allegato), si svolge con l'apertura, alle ore 15, del tradizionale  Mercato di Piazza Grande, vero cuore pulsante della manifestazione, intorno al quale si svolgeranno tutte le principali iniziative.

Qui, per l’intera durata della manifestazione, saranno presenti una trentina di stand per fornire un punto di incontro straordinario per tutti gli appassionati gourmet e gli amanti della buona cucina che potranno acquistare e degustare prodotti modenesi di alta qualità e spesso difficili da trovare. Dopo il successo della passata edizione, sarà rinnovata la possibilità di gustare direttamente sul posto specialità tipiche preparate sul momento, come gnocco fritto, tigelle, borlenghi, tortelli fritti, taglieri di salumi con calice di vino, mele fritte con lo yogurt, bocconcini di parmigiano e pecorino.


L’araldo aprirà la manifestazione
Venerdì alle ore 18,30 sarà un araldo, che accompagnato da musici con tamburi, ad aprire il ricco programma di eventi.

Da subito una giuria dei tre esperti gourmet modenesi Stefano Reggiani, Pier Luigi Roncaglia, e Luca Bonaccini si riuniranno per degustare i prodotti deli espositori e decretare il ‘Re del Mercato de La Bonissima’. La giuria valuterà caratteristiche organolettiche, lavorazione artigianale, qualità e bontà di ciascun prodotto, assegnando il premio principale e le menzioni speciali.
 
Sabato 14 sarà la giornata dei grandi eventi che contraddistinguono il calendario de La Bonissima: dalle ore 11 il laboratorio di cucina proposto da Artestampa con degustazione di gnocco fritto. Sotto la guida e la supervisione delle rezdore modenesi, i partecipanti (che dovranno prenotarsi entro il 13 ottobre all’indirizzo mailinfo@labonissima.it) potranno mettersi alla prova nella preparazione di questa specialità, simbolo della tavola tradizionale modenese.

I sapori salati della provincia di Modena, dall’appennino alla pianura, saranno i protagonisti della seconda parte della mattinata in un viaggio virtuale in cui si visiteranno, attraverso i loro sapori, i vari paesi della provincia di Modena, con i loro produttori e prodotti tipici: dalla patata di Montese ai Maroni di Zocca, dal Salame da San Felice al Parmigiano all’Aceto Balsamico.
 Nel pomeriggio lo showcooking nella cucina della scuola Amaltea sul tema dell’aperitivo, con alcuni dei migliori chef dei ristoranti della provincia di Modena che prepareranno piatti mignon da degustare e alle ore 17,30 con lo show diChristian Di Asmara, nome d’arte di Christian Lo Russo, Chef di ‘Generi alimentari da panino’ (vera e propria bottega di una volta dall’idea di Beppe Palmieri, direttore di sala e Somellier dell’Osteria La Francescana di Modena), che mostrerà le fasi di preparazione di due dei migliori panini gourmet che si possono gustare nel locale di Modena.
 La manifestazione proseguirà e si concluderà domenica, con il mercato che continuerà fino alle ore 20, e dopo una mattinata di degustazioni, visite guidate al Duomo con l’Associazione Le Rose Noire e con l’annuncio, da parte di Luigi Roncaglia, del Re del Mercato, il produttore scelto dalla giuria di esperti che verrà omaggiato sul palco de La Bonissima.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51