GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

San Giorgio: il santo della libertà

La Pressa
Logo LaPressa.it

Non è solo il male, quindi, ciò dal quale San Giorgio ci libera, ma, con esso viene sconfitto anche ciò che è falso, che inganna


San Giorgio: il santo della libertà
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Oggi è il 23 aprile, San Giorgio. Da alcuni anni si celebra anche la giornata mondiale del libro. Le due ricorrenze non hanno nulla a che fare tra di loro, almeno all’apparenza. Forse non è proprio così, a pensarci bene.

La decisione di fissare proprio in questo giorno la celebrazione della letteratura è dovuta alla coincidenza della morte, proprio il 23 aprile del 1616, di due giganti della letteratura moderna europea: l’inglese William Shakespeare, che pure nacque il 23 aprile (del 1564) e lo spagnolo Miguel de Cervantes. Sempre oggi, per rimanere in tema letterario, nel 1899 nacque Vladimir Nabokov, l’autore di Lolita (sebbene alcuni datino la nascita al 22, ma l’ambiguità è data dai calendari diversi in uso in Russia e nell’Europa occidentale al tempo).

San Giorgio fu un soldato cristiano, non per niente è patrono anche delle milizie cristiane, martirizzato sotto Diocleziano, il 23 aprile del 303.

Nell’iconografia classica, derivante dalla storia della sua vita che è stata tramandata, Giorgio sconfigge il drago, liberando il villaggio che ne era tormentato. Nel simbolo, il drago, animale fantastico che muta la forma, è il diavolo, dal gredo “Διάβολος”, il calunniatore, colui che proferisce menzogna. “Dia-bolico” è ciò che è doppio, che non ha una verità, ma che ha duplice forma e divide, contrapposto a ciò che unisce, vale a dire il “sim-bolico”.

Giorgio, quindi, vince ciò che non è verità, zittisce la menzogna, pulisce il mondo da ciò che divide e permette alla vera Parola di trionfare, di unire. Non è solo il male, quindi, ciò dal quale San Giorgio ci libera, ma, con esso viene sconfitto anche ciò che è falso, che inganna. Così che siamo ricondotti verso la conoscenza, tramite per accedere al vero. E non sono proprio i libri, la letteratura, la cultura, le strade che portano alla conoscenza?

Così, in quest’epoca di poche certezze, di menzogne e false verità, in cui siamo rintanati nelle nostre case impauriti, forse dovremmo pensare di affidarci ai libri, vale a dire Parola e Pensiero, per ritrovare almeno dentro noi stessi, la libertà che ci viene negata.

Simone Zanin - responsabile Provinciale CulturaIdentità Modena

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51