GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Sicurezza stradale: recidivo il 10% dopo la sospensione della patente per guida in stato di ebbrezza

La Pressa
Logo LaPressa.it

Il 10% degli autisti dopo lo 'stop' torna alla guida da ubriaco. Ma i pericoli sulla strada non finiscono qui: sette persone su dieci (su un campione di circa un migliaio di persone che hanno effettuato una visita medica) ha problemi alla vista ma si mette al volante anche senza gli occhiali


Sicurezza stradale: recidivo il 10% dopo la sospensione della patente per guida in stato di ebbrezza
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Lo studio Fondazione Ania al Meeting di Cl rivela che il 10% degli autisti a cui è stata ritirata la patente per guida in stato di ebbrezza, dopo lo 'stop' torna alla guida da ubriaco. Ma i pericoli sulla strada non finiscono qui: sette persone su dieci (su un campione di circa un migliaio di persone che hanno effettuato una visita medica) ha problemi alla vista ma si mette al volante anche senza gli occhiali.

Per non parlare dei rischi per un uso spropositato del telefono e delle applicazioni di smartphone o iPad: secondo gli ultimi osservatori stanno aumentando drasticamente gli incidenti per tamponamento o per fuoriuscita autonoma. Sono i dati raccolti dalla Fondazione Ania, che al Meeting di Cl ha allestito uno stand con medici ed esperti per effettuare visite mediche e per presentare quelle 'insidie' sulla strada, troppo spesso sottovalutate dai cittadini.

Non basta 'sentirsi in buona salute' o dichiarare di 'vederci bene anche senza occhiali'. Spesso sono quei piccoli 'valori sballati' che possono inficiare su un corretto comportamento per strada. E' il primo consiglio che i medici, durante la settimana della kermesse di Comunione e liberazione, stanno dando alle centinaia di persone che decidono di sottoporsi a un check-up gratuito per vista, udito e funzioni cardiocircolatoria.

Al termine di ogni screening viene consegnato materia informativo con quelle indicazioni per seguire un regime alimentare bilanciato, prendere coscienze dei danni causati dal fumo, o imparare a non eccedere nel consumo di alcolici ed evitare i rischi di una vita sedentaria. Nello stand della Fondazione Ania al Meeting di Rimini sono presenti anche i simulatori di guida, che consentono di eseguire in maniera virtuale esercizi come l'evitamento di un ostacolo improvviso, il controllo del veicolo in caso di acquaplaning o il recupero del mezzo in caso di sbandata. Oltre a questo è possibile valutare i rischi della guida in stato psicofisico alterato: il software del simulatore, infatti, è in grado di riproporre le condizioni in cui si guida quando si è sotto l'effetto di droga o alcol.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51