GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

The story of George Maciunas and Fluxus a Bologna

La Pressa
Logo LaPressa.it

Mercoledì 14 dicembre, alle 19.30, al Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo in via San Vitale


The story of George Maciunas and Fluxus a Bologna
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Mercoledì 14 dicembre alle 19.30, in occasione del terzo appuntamento della rassegna Voci dall’Aldilà, al Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo, verrà proiettato il film George – The story of George Maciunas and Fluxus di Jeffrey Perkins, dedicata alla vita del fondatore del movimento Fluxus.

La proiezione di George verrà introdotta da Philip Corner − membro del movimento fin dalla sua nascita − e da Patrizio Peterlini, direttore della Fondazione Bonotto, la maggiore collezione di opere Fluxus e di poesia concreta e visiva Italia, e curatore tra l’altro, assieme a Walter Rovere, della mostra Sense Sound Sound Sense (che si è svolta a Roma nel 2016 e a Londra nel 2019) sulla musica del movimento, e della mostra-installazione La Voix Libérée. Poésie Sonore (Parigi 2019).

George, diretto da Jeffrey Perkins (anch’egli affiliato al movimento), racconta, attraverso un incredibile numero di testimonianze inedite, la singolare e difficile vita di George Maciunas, e la sua straordinaria capacità di intuire i mutamenti radicali che stavano avvenendo nel mondo delle arti contemporanee, costruendo attorno a essi una cornice teorica e un contesto per presentarli al mondo: Yoko Ono, Henry Flynt, La Monte Young, Yoshi Wada, Philip Corner, Alison Knowles, Nam June Paik, Giuseppe Chiari, Milan Knizak, George Brecht, Takehisa Kosugi, Wolf Vostell, Ben Patterson ma anche Sylvano Bussotti, Terry Riley, Frederic Rzewski, Gyorgy Ligeti, James Tenney, John Cale, Cornelius Cardew, Peter Brötzmann, e Misha Mengelberg sono solo alcuni degli artisti che in momenti diversi ne sono stati o considerati membri effettivi, o che vi hanno contribuito alle manifestazioni come compositori o performer.

Fluxus è stata l’ultima avanguardia del Novecento ad avere carattere di movimento. Fondato nel 1962 dall’architetto e designer lituano George Maciunas, è stato riscoperto pienamente solo a partire dagli anni ‘90, venendo riconosciuto come anticipatore di intere correnti artistiche successive (dal concettuale alla performance alla video-art). Fluxus ebbe inoltre la particolarità di dedicare un’enorme importanza alla produzione musicale, presentando tutte le proprie manifestazioni pubbliche come “concerti”; concerti che però demolivano sistematicamente ogni nozione accettata di forma e contenuto in musica, prendendo di mira le convenzioni d’ascolto e i valori culturali ormai obsoleti della musica classica, ma anche le pretese “scientifiche” e intellettualistiche delle più avanzate coeve esperienze classico-contemporanee europee.
Stefano Soranna

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51