GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Tutto quello che c'è da sapere prima di visitare Venezia

La Pressa
Logo LaPressa.it

Talvolta si spendono anche cifre esorbitanti nel complesso per dei souvenir che in realtà non valgono quel prezzo o per altri oggetti


Tutto quello che c'è da sapere prima di visitare Venezia
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Cosa si deve sapere prima di visitare Venezia

Venezia è una città splendida da visitare, ma esattamente come le altre a seconda dei luoghi che vi visitano può diventare molto costosa. Talvolta si spendono anche cifre esorbitanti nel complesso per dei souvenir che in realtà non valgono quel prezzo o per altri oggetti.
Se si desidera andare a Venezia da turisti è quindi fondamentale prestare innanzitutto attenzione al proprio budget e in seguito a dove si desidera andare. E' particolarmente consigliato stabilire in precedenza tutte le mete e, a meno che non si abbia il forte desiderio e la possibilità di visitare quelle più ambite, si consigliano quelle meno conosciute.
I luoghi storici o importanti meno conosciuti infatti permettono di visitare la città e la sua bellezza non solo senza spendere cifre esagerate, ma anche senza fare file di ore e ore.

Consigli per i turisti

Un primo consiglio è quello di evitare i ristoranti, ma in compenso ricercare un bacaro: i ristoranti presentano infatti dei budget abbastanza alti che in realtà potrebbero essere gestiti molto meglio, e se si ricerca dei cibi buoni e di qualità è comunque possibile visitare il bacaro.
In alternativa a quest'ultimo sono consigliati i classici fast food, i quali vengono ancor più valorizzati dalla stessa atmosfera romantica che avvolge l'intera città.
Se possibile si consiglia anche di evitare i trasporti pubblici: molte mete ambite dai turisti infatti, come Burano, Murano o il Lido non necessitano affatto di trasporti pubblici.
Se si utilizzano questi ultimi per svariati giorni può diventare molto costoso e si può sforare il budget iniziale. Un solo biglietto a corsa per i turisti infatti costa sette euro.
Se si ha la necessità di viaggiare si consiglia di preferire il biglietto giornaliero da 20 euro, a condizione che la giornata sia interamente organizzata al meglio, così da non commettere errori.
Per quanto riguarda gli studenti turisti, è consigliabile richiedere sempre degli sconti: in questi ultimi anni vi sono infatti diverse agevolazioni per gli studenti. E' consigliabile anche non entrare nei negozi più ambiti e preferire quelli meno conosciuti, dove si possono trovare dei souvenir splendidi a prezzi moderati, e non eccessivamente alti.
Se si ha difficoltà con i propri bagagli e si necessita di affidarli a dei professionisti è possibile contattare i migliori servizi di Venezia deposito bagagli.

Attenzione all'acqua alta 

Infine i consigli per i turisti, nonché quello più importante, è prestare attenzione all'acqua alta. Può infatti capitare che Venezia possa ritrovarsi completamente allagata nel giro di poche ore, pertanto si consiglia di verificare sempre il meteo nella zona in cui ci si trova.
Normalmente per un viaggio abbastanza breve si consiglia di controllare il meteo, anche se durante il periodo estivo è alquanto raro che accada.
Ma se si desidera restare più a lungo è consigliabile registrarsi presso il comune così da ricevere informazioni importanti via e-mail o SMS riguardo eventuali inondazioni.
Si può pensare che l'acqua alta a Venezia sia uno dei fattori che la rende più conosciuta e in qualche modo magica, ma in realtà d'inverno si deve prestare non poca attenzione, proprio perché l'acqua sarebbe gelata data la stagione. Quest'acqua non è necessariamente dovuta a forti e costanti piogge ma anche dalle maree, in particolare da quella alta: questa solitamente dura due o tre ore.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Articoli Correlati
Modena in campo contro la corazzata Venezia
Sport
18 Febbraio 2024 - 09:31

Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
Modena, al parco Amendola torna il ..
Due giorni di musica e arte aperti alla città, con protagonisti artisti locali ed ..
12 Maggio 2024 - 09:27
Modena, mostra omaggio a Mario ..
In via Paolo Ferrari a partire dal 16 maggio e fino a fine mese, si terrà la mostra 'Mè ..
11 Maggio 2024 - 12:05
Museo Civico Modena: apre il percorso..
Da sabato 11 maggio, con ingresso da viale Vittorio Veneto, il nuovo spazio conduce il ..
11 Maggio 2024 - 01:39
Teatro Fabbri di Vignola, in scena ..
L’appuntamento è alle 18 con Teatro di Comunità di Spilamberto, per il debutto assoluto ..
10 Maggio 2024 - 18:28
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51