La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
articoliChe Cultura

Una Porsche Carrera 911 diventa un'opera d'arte

La Pressa
Logo LaPressa.it

Tra gli autori anche Mimmo Paladino. L'auto oggi è di proprietà dell'avvocato penalista modenese Cristian Stove


Una Porsche Carrera 911 diventa un'opera d'arte

C'è una novità assoluta nella pubblicistica modenese in fatto di auto sportive. Si tratta di una insolita, elegante e sofisticata pubblicazione a  colori denominata non a caso “Autopera” che racconta l'insolita storia di un'auto divenuta famosa negli anni, l'ambita Porsche 911 Carrera, divenuta un'opera d'arte perchè la carrozzeria tradizionale dell'auto tedesca è stata trasformata in un affascinante caleidoscopio di tinte e colori e di interesse artistico grazie all'intervento di cinque artisti del pennello e del design: Sottsass, Paladino, Mendini, Monari e Peli che hanno dipinto ognuno una parte della carrozzeria dell'auto di Stoccarda oggi di proprietà dell'avvocato penalista modenese Cristian Stove.

E la pubblicazione di avvale dell'opera congiunta dello stesso avvocato  Stove, per la parte descrittiva della 'storia' dell'auto capolavoro, da una parte e dell'artista del design Paolo Meschiari, titolare dello Studio 55 di Carpi, che si occupa di marketing  e comunicazione aziendale non nuovo a pubblicazioni creative  per importanti  marchi dell'industria italiana, per la parte fotografica, design e impaginazione.
E cosi un'auto sportiva di prestigio internazionale si è trasformata in un'opera d'arte viaggiante,  un quadro d'autore il cui manto copre il motore tradizionale della casa di Stoccarda. Un involucro insolito, elegante, raffinato, di grande appeal, divenuto tale grazie alla mano sapiente dei cinque designer di fama internazionale di cui uno, Paladino, conosciuto dai modenesi perchè ha  'fasciato' per alcuni anni la Ghirlandina durante il suo restauro. Lui e gli altri  quattro artisti hanno ognuno dipinto un settore della carrozzeria della macchina col rosultato del tutto insolito e singlare di vedere le due fiancate di colore diverso una dall'altra, cosi come il tettuccio,  il cofano posteriore e anteriore diversi per tipologia e disegno artistico.

Un design insomma di assoluta novità, eleganza e coerenza di tinte e colori  non in contrasto tra di loro ma che, anzi, ne fanno un'opera unica nel suo genere, restituendoci un mito dell'auto sportiva di successo,  in un capolavoro di colori degno del migliore collezionista e appassionato di auto come è l'avvocato Stove che ha ereditato la passione per la velocità e le auto dal nonno imprenditore             carpigiano Guido Molinari, benefattore della sanità pubblica carpigiana e del padre, il danese Lars Stove.

Un'ultima curiosità: la 911 immatricolata nel 1998 'ridisegnata' nel 2022, è stata una delle star del film 'I Paparazzi' di Neri  Parenti uscito sugli schermi italiani  negli scorsi anni.

Cesare Pradella



Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Cesare Pradella
Cesare Pradella

Giornalista pubblicista, è stato per dieci anni corrispondente da Modena del Giornale diretto da Indro Montanelli, per vent'anni corrispondente da Carpi del Resto del Carlino, per ..   Continua >>


 


Che Cultura - Articoli Recenti
Pavullo, ad agosto grande musica ..
Prima edizione del Festival dei Monti Risonanti, rassegna internazionale il cui direttore ..
30 Luglio 2022 - 11:44
Note e Arte nel Romanico quinto ..
Alle ore 17 presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Andrea Apostolo, a Sant’Andrea Pelago ..
30 Luglio 2022 - 00:16
Poesia e cabaret di Flavio Oreglio a ..
Domani, sabato 30 luglio, alle 21 in Piazza Montecuccoli, serata all’insegna della poesia ..
29 Luglio 2022 - 10:03
Quando e come la fotografia è ..
Come abbiamo visto molti artisti usarono la fotografia per sostituire il dipinto o per ..
28 Luglio 2022 - 10:56
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
18 settembre 1977: al parco Ferrari ..
Il precedente al quale si aggrappa Muzzarelli per sperare che il primo luglio vada tutto ..
19 Giugno 2017 - 17:10
Anche Modena piange l'arciduchessa ..
Nella Chiesa di San Vincenzo in centro a Modena si terrà una recita del Santo Rosario
14 Gennaio 2022 - 17:17