Teatro Michelangelo Modena
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
Teatro Michelangelo Modena
articoliChe Cultura

Vini, liquori e distillati: trend di vendite positivo per le enoteche online

La Pressa
Logo LaPressa.it

Prima di procedere all’acquisto del vino, è opportuno scegliere il colore: un vino rosso è più corposo di un bianco, mentre un rosato rappresenta l'equilibrio ideale per chi desideri bilanciare le qualità dell'uno e dell'altro


Vini, liquori e distillati: trend di vendite positivo per le enoteche online

Negli ultimi anni si è assistito a un vero e proprio boom di acquisti sui canali di vendita online per quello che riguarda vini, liquori e distillati.
Naturalmente, la richiesta maggiore si registra presso le enoteche online, realtà specializzate molto apprezzate dagli utenti per i numerosi vantaggi che sono in grado di offrire: dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, grazie a una selezione di etichette condotta da sommelier altamente qualificati, alla rapidità della consegna, con un trasporto curato fin nel minimo dettaglio, per garantire intatte le proprietà organolettiche dei prodotti.
Per disporre di un’ampia possibilità di scelta, con proposte provenienti dall’Italia e dal resto del mondo, puoi andare su vino.com, portale e-commerce di riferimento del settore, dove trovare tutte le informazioni necessarie per effettuare un acquisto consapevole: dalle descrizioni dei vitigni a quelle delle case produttrici, passando per le indicazioni relative ai bouquet aromatici.
I vini: quale scegliere

Prima di procedere all’acquisto del vino, è opportuno scegliere il colore: un vino rosso è più corposo di un bianco, mentre un rosato rappresenta l'equilibrio ideale per chi desideri bilanciare le qualità dell'uno e dell'altro.
Ma nell'ambito di un bianco o di un rosso vi sono sfumature intermedie che ne denotano il sapore più o meno tannico, dolce o avvolgente: i bianchi molto chiari, ad esempio, hanno subìto un processo di fermentazione molto breve mentre, man mano che acquisiscono sfumature dorate, si avvicinano a maturazioni lunghe oppure sono rappresentanza di passiti estremamente dolci, derivanti da uve tardive.
Tra i vini bianchi più ricercati occorre citare certamente il Pinot, nelle varianti bianco e grigio: la prima proviene da vitigni del Triveneto e conferisce un aroma delicato e fruttato, mentre la seconda, largamente diffusa, ha un gusto più ricco.
Molto apprezzato è anche il bianco proveniente da vitigni di Vermentino, presenti in Sardegna ma anche in Liguria e nelle aree più meridionali della Francia. Il suo aroma secco con note fruttate rende tale tipologia di uva adatta sia per passiti che per spumanti. Non mancano, nelle ricerche più frequenti, anche la campana Falanghina, dalla quale si possono realizzare sia vini bianchi che spumanti, o il marchigiano Verdicchio, una delle uve più aromatiche in assoluto.
Per quanto concerne invece i vini rossi, a una sfumatura più carica, com’è noto, corrisponde anche un gusto più corposo: il Barolo piemontese ne è un esempio eccellente, ma nella lista dei prodotti più acquistati non mancano proposte come il Brunello di Montalcino oppure il Chianti tipico dei vitigni toscani.
Tra le varietà di rossi maggiormente apprezzate prodotte in Italia è possibile annoverare anche il Cannonau sardo, il Nero d'Avola siciliano e il Montepulciano abruzzese.

Distillati e liquori più venduti: dai whisky alle grappe

Per quanto concerne liquori e distillati, invece, le ricerche online da parte degli appassionati si concentrano innanzitutto sui migliori whisky scozzesi e canadesi, da non confondere con gli americani whiskey: le differenze risiedono principalmente nei cereali utilizzati e nei tempi di fermentazione, nonché nelle tipologie di botte ove vengono lasciati invecchiare.
Per quanto riguarda la produzione italiana, invece, tra i prodotti più venduti online è possibile annoverare la grappa, l'acquavite caratterizzata da diversi gradi di invecchiamento a renderla più o meno robusta, e rosolio, più delicato e perfetto sia da solo che inserito nei cocktail o come accompagnamento per i dolci.
Sempre nell'ambito delle eccellenze italiane, molto ricercato sul web è anche l'intramontabile limoncello, realizzato soprattutto con agrumi provenienti dalla Sicilia e dalle zone più meridionali della penisola. Altrettanto apprezzati sono anche gli amari a base di erbe tipici delle zone collinari e montane.
Si torna a guardare alla produzione oltreconfine e in particolar modo alla zona dei Caraibi quando si tratta di acquistare online il rum, che viene realizzato impiegando erbe di vario e melassa di canna da zucchero ed è un distillato molto dolce e dal bouquet aromatico variegato, a seconda delle preparazioni e delle case produttrici.
Infine, tra i liquori più venduti sui portali specializzati occorre citare anche il brandy, che viene prodotto anche nell'area mediterranea dell’Europa, dalla Spagna all'Italia, passando per la Francia.


Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


Redazione La Pressa
Redazione La Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli.Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione polit..   Continua >>


 
 
 
 
Email
 

Articoli Correlati
Salute: 'Per UE carne, salumi e vini paragonabili alle sigarette'
Economia
02 Febbraio 2021 - 14:55- Visite:6910
E in provincia di Arezzo si regala panino con porchetta per un vaccino
Politica
11 Settembre 2021 - 09:07- Visite:4803
Vino dal rubinetto, i Nas confermano: disfunzione di una valvola
La Provincia
06 Marzo 2020 - 17:10- Visite:1975
Centocinquanta milioni di litri di vino diventano gel disinfettante
Economia
24 Giugno 2020 - 14:14- Visite:1366
Migranti, Kyenge: Salvini? Non sa di che parla
Politica
05 Giugno 2018 - 17:22- Visite:1317
San Cesario: riprendono lavori bonifica dell’amianto in via Bonvino
La Provincia
28 Aprile 2020 - 17:24- Visite:1051

Che Cultura - Articoli Recenti
Anche Modena piange l'arciduchessa ..
Nella Chiesa di San Vincenzo in centro a Modena si terrà una recita del Santo Rosario
14 Gennaio 2022 - 17:17- Visite:15488
Risveglio: il suono della città a ..
Tre giorni di concerti al Centro di Ricerca Musicale/Teatro San Leonardo. Tra gli ospiti: ..
13 Gennaio 2022 - 21:51- Visite:474
Bomporto: 'I Giganti' aprono la ..
A cura di Ater Fondazione, la rassegna per famiglie continua con importanti titoli, con ..
06 Gennaio 2022 - 13:53- Visite:1252
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17- Visite:30633
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59- Visite:22177
18 settembre 1977: al parco Ferrari ..
Il precedente al quale si aggrappa Muzzarelli per sperare che il primo luglio vada tutto ..
19 Giugno 2017 - 17:10- Visite:17815
La massoneria in Emilia e a Modena
Anche a Modena esiste una presenza Massonica organizzata tramite la Loggia 106 intitolata a ..
25 Giugno 2017 - 22:08- Visite:15864