GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliChe Cultura

Vini, liquori e distillati: trend di vendite positivo per le enoteche online

La Pressa
Logo LaPressa.it

Prima di procedere all'acquisto del vino, è opportuno scegliere il colore: un vino rosso è più corposo di un bianco, mentre un rosato rappresenta l'equilibrio ideale per chi desideri bilanciare le qualità dell'uno e dell'altro


Vini, liquori e distillati: trend di vendite positivo per le enoteche online
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Negli ultimi anni si è assistito a un vero e proprio boom di acquisti sui canali di vendita online per quello che riguarda vini, liquori e distillati.
Naturalmente, la richiesta maggiore si registra presso le enoteche online, realtà specializzate molto apprezzate dagli utenti per i numerosi vantaggi che sono in grado di offrire: dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, grazie a una selezione di etichette condotta da sommelier altamente qualificati, alla rapidità della consegna, con un trasporto curato fin nel minimo dettaglio, per garantire intatte le proprietà organolettiche dei prodotti.
Per disporre di un’ampia possibilità di scelta, con proposte provenienti dall’Italia e dal resto del mondo, puoi andare su vino.com, portale e-commerce di riferimento del settore, dove trovare tutte le informazioni necessarie per effettuare un acquisto consapevole: dalle descrizioni dei vitigni a quelle delle case produttrici, passando per le indicazioni relative ai bouquet aromatici.

I vini: quale scegliere

Prima di procedere all’acquisto del vino, è opportuno scegliere il colore: un vino rosso è più corposo di un bianco, mentre un rosato rappresenta l'equilibrio ideale per chi desideri bilanciare le qualità dell'uno e dell'altro.
Ma nell'ambito di un bianco o di un rosso vi sono sfumature intermedie che ne denotano il sapore più o meno tannico, dolce o avvolgente: i bianchi molto chiari, ad esempio, hanno subìto un processo di fermentazione molto breve mentre, man mano che acquisiscono sfumature dorate, si avvicinano a maturazioni lunghe oppure sono rappresentanza di passiti estremamente dolci, derivanti da uve tardive.
Tra i vini bianchi più ricercati occorre citare certamente il Pinot, nelle varianti bianco e grigio: la prima proviene da vitigni del Triveneto e conferisce un aroma delicato e fruttato, mentre la seconda, largamente diffusa, ha un gusto più ricco.


Molto apprezzato è anche il bianco proveniente da vitigni di Vermentino, presenti in Sardegna ma anche in Liguria e nelle aree più meridionali della Francia. Il suo aroma secco con note fruttate rende tale tipologia di uva adatta sia per passiti che per spumanti. Non mancano, nelle ricerche più frequenti, anche la campana Falanghina, dalla quale si possono realizzare sia vini bianchi che spumanti, o il marchigiano Verdicchio, una delle uve più aromatiche in assoluto.
Per quanto concerne invece i vini rossi, a una sfumatura più carica, com’è noto, corrisponde anche un gusto più corposo: il Barolo piemontese ne è un esempio eccellente, ma nella lista dei prodotti più acquistati non mancano proposte come il Brunello di Montalcino oppure il Chianti tipico dei vitigni toscani.
Tra le varietà di rossi maggiormente apprezzate prodotte in Italia è possibile annoverare anche il Cannonau sardo, il Nero d'Avola siciliano e il Montepulciano abruzzese.

Distillati e liquori più venduti: dai whisky alle grappe

Per quanto concerne liquori e distillati, invece, le ricerche online da parte degli appassionati si concentrano innanzitutto sui migliori whisky scozzesi e canadesi, da non confondere con gli americani whiskey: le differenze risiedono principalmente nei cereali utilizzati e nei tempi di fermentazione, nonché nelle tipologie di botte ove vengono lasciati invecchiare.
Per quanto riguarda la produzione italiana, invece, tra i prodotti più venduti online è possibile annoverare la grappa, l'acquavite caratterizzata da diversi gradi di invecchiamento a renderla più o meno robusta, e rosolio, più delicato e perfetto sia da solo che inserito nei cocktail o come accompagnamento per i dolci.
Sempre nell'ambito delle eccellenze italiane, molto ricercato sul web è anche l'intramontabile limoncello, realizzato soprattutto con agrumi provenienti dalla Sicilia e dalle zone più meridionali della penisola. Altrettanto apprezzati sono anche gli amari a base di erbe tipici delle zone collinari e montane.
Si torna a guardare alla produzione oltreconfine e in particolar modo alla zona dei Caraibi quando si tratta di acquistare online il rum, che viene realizzato impiegando erbe di vario e melassa di canna da zucchero ed è un distillato molto dolce e dal bouquet aromatico variegato, a seconda delle preparazioni e delle case produttrici.
Infine, tra i liquori più venduti sui portali specializzati occorre citare anche il brandy, che viene prodotto anche nell'area mediterranea dell’Europa, dalla Spagna all'Italia, passando per la Francia.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 


Acof onoranze funebri
Che Cultura - Articoli Recenti
L'Astrazione figurativa di Carlo ..
Oggi la inaugurazione: l’esposizione rimarrà aperta fino al 5 maggio 2024
20 Aprile 2024 - 17:04
Vignola, sabato concerto dei DegHerl
Al Circolo Ribalta, musica live dalle 21
17 Aprile 2024 - 18:49
Vignola, domenica concerto dei Cloud ..
Al Circolo Ribalta, musica live più dj set dalle 19
12 Aprile 2024 - 12:11
La villa sulla scogliera, nel libro ..
Si è tenuta martedì pomeriggio nella cornice nella Meeting room di via Rua Pioppa a ..
11 Aprile 2024 - 09:49
Che Cultura - Articoli più letti
Gli italiani scoprirono che Muccioli ..
Intervista a Paolo Severi, uno dei protagonisti di SanPa, il documentario di Netflix. ..
17 Gennaio 2021 - 18:17
Se la locomotiva di Guccini si ..
Guccini si scaglia contro l'opposizione brandendo l'arma più subdola, la bandiera di ..
27 Aprile 2020 - 10:59
Agamben: 'Dopo questi 2 anni metto in..
'Se non si ripensa da capo che cosa è progressivamente diventata la medicina non si potrà ..
04 Dicembre 2022 - 15:22
Quattro dolci tipici della cucina ..
Il bensone, la bonissima, i tortelli fritti modenesi al savor e la torta Barozzi
01 Marzo 2021 - 17:51