GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

'400 mila euro in più per una ora di coprifuoco in meno'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La stima sugli introiti di bar e ristoranti del Presidente Confcommercio Modena Tommaso Leone: 'Il nuovo Decreto un passo avanti, ma sbagliato rinviare al primo giugno tante aperture'


'400 mila euro in più per una ora di coprifuoco in meno'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Campagna vaccinale e clima. Sono questi i due elementi, e non le chiusure dei locali obbligata senza alcuna evidenza scientifica, a ridurre i contagi. Per questo non capiamo perché rinviare a giugno l'apertura o l'estensione di orario delle aperture di molte attività'. Pur apprezzando il passo avanti fatto dal governo con il nuovo decreto sulle riaperture, Confcommercio Modena, per voce del suo presidente Tommaso Leone, non nasconde perplessità. 'Per le imprese del commercio, della ristorazione e del turismo, chiediamo da settimane, di riavviare l'attività a pieno regime'
“Con lo spostamento dell'orario del coprifuoco alle 23, la crescita dei ricavi giornalieri per bar e ristoranti modenesi sarà di 400 mila euro: impatto che sarebbe stato ancora più positivo se fosse stato deciso di prolungare immediatamente il coprifuoco alle 24 e soprattutto di riaprire i locali al chiuso subito e non, come previsto dal decreto, solo dal 1° giugno”.

“Bene la decisione di riaprire dal prossimo week end tutti gli esercizi presenti nei mercati, centri commerciali, gallerie e parchi commerciali: si pone fine ad una norma ingiusta, inutile e molto dannosa per centinaia di piccoli negozi, ridotti in una situazione agonizzante”.

“Non ci soddisfa - continua Leone - il fatto che le attività di banqueting e wedding, chiuse ormai da 15 mesi, dovranno attendere fino al 15 giugno poter organizzare, anche al chiuso, le feste e i ricevimenti successivi a cerimonie civili o religiose; ci lascia poi perplessi che sia stato previsto l'obbligo per i partecipanti di esibire “certificazione verde”.

“Rimane poi l'amaro in bocca per il settore dell'intrattenimento, che sembra sia stato dimenticato dal Governo visto che nel decreto non viene nemmeno citato - conclude il Presidente Confcommercio Modena - nonostante il settore sia pronto ad accogliere la propria clientela in assoluta sicurezza”.





“In tutto ciò, ci aspettiamo che il Decreto sostegni bis, nel quale, oltre a 14 miliardi di ristori, sono contenute misure di sostegno alle nostre imprese e fortemente volute da Confcommercio in tema di costi fissi, liquidità, moratorie, Imu, Tari, veda al più presto la luce: le aziende del terziario hanno bisogno di essere sostenute nel percorso, che non sarà breve, di ritorno alla normalità”.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Lambrusco, bene il contrassegno di ..
Confcooperative Terre d’Emilia commenta la decisione del Consorzio Tutela Vini Emilia a ..
23 Aprile 2024 - 17:59
Confcooperative, Cugini, Dal Pozzo e ..
Vanno ad affiancare il presidente Francesco Milza, riconfermato per il terzo mandato
23 Aprile 2024 - 17:49
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52