GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

'500 milioni alle imprese il 'prima possibile'? E' troppo tardi'

La Pressa
Logo LaPressa.it

La Presidente Ruote Libere Cinzia Franchini commenta criticamente la proposta avanzata da Unatras al governo: 'Dopo 4 mesi di emergenza parlare di prima possibile è una beffa'


'500 milioni alle imprese il 'prima possibile'? E' troppo tardi'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'E’ necessario che il Mims adotti immediatamente tutti gli atti utili a consentire alle imprese di poter utilizzare nel più breve tempo possibile il contributo pari al 28% della spesa sostenuta nel primo trimestre del 2022 per spese di gasolio, così come previsto dall'articolo 3 decreto Aiuti'. 'Queste parole di Unatras, il coordinamento unitario al quale aderiscono Fai, Confartigianato e Cna, fotografano in modo plastico la distanza siderale che divide queste organizzazioni di rappresentanza (che ormai non rappresentano nulla purtroppo) e le imprese di autotrasporto che dovrebbero rappresentare’. A parlare è la presidente di Ruote Libere, Cinzia Franchini.
‘Davanti a una emergenza esplosa quattro mesi fa, davanti a un settore in agonia, siamo ancora al ‘prima possibile’, siamo ancora a questo, senza date certe e per beffa con anche la felicitazione per il via libera giunto dalla Ue ai 500 milioni.

 Non dice Unatras che prima di vedere i soldi le imprese dovranno attendere l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, l'ente che può avere contezza di tutti i dati relativi ai rimborsi accise sui consumi di gasolio delle imprese aventi diritto inerenti il primo trimetre 2022, dovranno probabilmente fare domanda al portale online, attendere che vengano raccolte tutte le richieste e che Roma, a quel punto, decida cosa distribuire. Non dice Unatras che tutta questa babele sarebbe stata evitabile semplicemente non abolendo il rodato meccanismo del rimborso delle accise. Non dice Unatras che se le imprese sono ancora in attesa della chimera degli aiuti si deve al fallimentare accordo sottoscritto dalle stesse associazioni col vice ministro Bellanova. Il coordinamento unitario Unatras si limita a fare quello che ha sempre fatto: continuare a sottoscrivere le prese di posizione del Governo dicendo al contempo di tutelare le imprese. Un approccio su due tavoli ormai noto. Rappresentanti di associazioni che, al chiuso dei loro uffici rinfrescati, hanno perso ogni collegamento con il mondo dell’economia reale’ - chiude Cinzia Franchini.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Lambrusco, bene il contrassegno di ..
Confcooperative Terre d’Emilia commenta la decisione del Consorzio Tutela Vini Emilia a ..
23 Aprile 2024 - 17:59
Confcooperative, Cugini, Dal Pozzo e ..
Vanno ad affiancare il presidente Francesco Milza, riconfermato per il terzo mandato
23 Aprile 2024 - 17:49
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52