GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

'Bretella, Ceramiche non infliggano un altro colpo al territorio'

La Pressa
Logo LaPressa.it

L'attacco di Legambiente: 'Il settore industriale lavori per una mobilità sostenibile e per lo sviluppo del trasporto merci su ferrovia'


'Bretella, Ceramiche non infliggano un altro colpo al territorio'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'È innegabile che le aziende del distretto ceramico modenese abbiano portato lavoro e ricchezza sul territorio del distretto dal dopoguerra ad oggi. Queste attività hanno però avuto impatti drammatici sul territorio: una cementificazione enorme, con il 15,3% del suolo del distretto ceramico ricoperto da capannoni industriali, case, centri commerciali e strade, con punte del 35,3 % a Fiorano e del 27,7 % a Sassuolo; un significativo inquinamento delle acque e dei suoli, con una delle principali aree nazionali da bonificare (4,35 ettari contaminati da metalli pesanti e amianto) sulle rive del torrente Tiepido; ampie aree di cava (48 cave autorizzate, di cui 29 attive dalle quali si estraggono 827.000 metri cubi all’anno di ghiaia, sabbia e argilla); inquinamento atmosferico (83 sforamenti di PM10 oltre i limiti consentiti nel 2017); un ingente consumo energetico (il settore ceramico consuma 1500 milioni di metri cubi all’anno di gas metano, con un fabbisogno di energia elettrica di 1.

800 GWh/anno)'. Così in una nota Legambiente Modena, Formigine e Sassuolo.

'Dopo la crisi economica che ha colpito il settore nel 2009, il rapporto tra benefici ed impatti si è ulteriormente ampliato, con enormi aree dismesse e capannoni vuoti. La realizzazione della Bretella autostradale Campogalliano-Sassuolo, un'opera costosa e inutile 'doppione' della superstrada Modena-Sassuolo realizzata da anni, infliggerebbe un ulteriore colpo ad un territorio così degradato e non costituirebbe in ogni modo un passo in avanti per la sostenibilità della logistica, un settore che non ha registrato le innovazioni che invece hanno interessato, con positive ricadute ambientali, il prodotto ceramico e i processi produttivi. Al contrario, sia all’ambiente sia al settore produttivo potrebbe fare bene il completamento delle infrastrutture a servizio degli scali merci di Marzaglia e Dinazzano, a partire dalla realizzazione di un collegamento ferroviario tra i due impianti.


Così come sarebbe importante, all’interno del distretto, ridurre gli spostamenti dei singoli TIR  e realizzare il sistema di “transit point”indicato dal progetto Demetra già negli anni Novanta, prevedendo inoltre la vendita delle merci 'franco destinazione' anziché 'franco fabbrica'. Purtroppo la politica non sembra voler arrestare la costruzione della Bretella, che viene presentata come necessaria soprattutto al settore ceramico - chiude Legambiente -. Per questo crediamo che un atto di responsabilità da parte degli imprenditori del settore verso il territorio sarebbe quello di dichiarare che questa autostrada a loro non serve e che quello di cui hanno bisogno è un sistema di trasporto delle merci su ferro: si tratterebbe di una soluzione meno inquinante e meno energivora del trasporto su gomma, e consentirebbe di fare risposta anche ai pressanti appelli dei Paesi alpini per ridurre il transito dei TIR attraverso i loro territori. Oltre a rappresentare una scelta molto rilevante per la qualità ambientale dell’area, lo spostamento delle merci da strada a ferrovia rappresenterebbe davvero un passaggio strategico per lo sviluppo di una rete di trasporti più sostenibile per il distretto ceramico e per la nostra regione. Confidiamo che gli imprenditori del distretto rispondano a questa proposta, anche presentando pubblicamente i loro progetti per rendere sempre più sostenibile il trasporto dei loro prodotti all’interno del territorio nazionale e verso l’estero'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Lambrusco, bene il contrassegno di ..
Confcooperative Terre d’Emilia commenta la decisione del Consorzio Tutela Vini Emilia a ..
23 Aprile 2024 - 17:59
Confcooperative, Cugini, Dal Pozzo e ..
Vanno ad affiancare il presidente Francesco Milza, riconfermato per il terzo mandato
23 Aprile 2024 - 17:49
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52