GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Camusso a Modena: 'Il lavoro disintegrato: da Castelfrigo a Maserati'

La Pressa
Logo LaPressa.it

'Assurdo che sia sufficiente un'ora di lavoro a settimana per definire una persona occupata'


Guarda i nostri video in anteprima, Iscriviti al nostro canale YouTube !
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


'Questo territorio chiede qualità del lavoro. Qui c'è una particolare sensibilità che deriva dalla lotta della Castelfrigo e dalle iniziative sulle cosiddette cooperative spurie, contro le forme di illegalità e di sfruttamento che esistono negli indotti'. Ma pesano anche 'altre preoccupazioni', dalla Maserati in giù. È il segretario generale della Cgil Susanna Camusso a lanciare la road map verso il prossimo congresso del sindacato, oggi alla Camera del lavoro di piazza della Cittadella, toccando i temi del lavoro più sentiti a Modena e dintorni. Temi sempre al centro dell'attenzione e sui quali sboccerà lo sciopero generale provinciale promosso oggi dalla Cgil per il 10 maggio: sarà di otto ore o dell'intero turno di lavoro, con avvio della manifestazione alle 9.30 dai cancelli Maserati per raggiungere poi la sede di Confindustria.

Le preoccupazioni che allarmano Camusso sono quelle che si consumano 'nei luoghi dove sono terminati gli ammortizzatori sociali e non ci sono risposte di reddito per i lavoratori', o ad esempio 'alla Maserati, dove non si capisce quale sia il piano industriale la prospettiva della produzione', punge il segretario Cgil. Anche nel modenese, secondo le ricerche interne Ires, in media le imprese sembrano più in salute ma calano i posti di lavoro soprattutto tra i giovani: 'Con la crisi si è perso un quarto dell'apparato produttivo nazionale, non basta certo questa crescita, che riguarda una parte di imprese, per recuperare', fa presente il segretario. E la crisi, continua Camusso, ancora attraversa la grande distribuzione e il terziario con 'procedure di licenziamento continue': in tutto questo 'è sufficiente un'ora di lavoro a settimana per definire una persona occupata, del resto', è la critica del segretario sulle stime recenti degli occupati. 

Camusso partecipa ai lavori della Cgil modenese, riunita in assemblea, che avvia il percorso del 18esimo congresso del sindacato. Il segretario provinciale Manuela Gozzi ha illustrato il documento 'Il lavoro è', elaborato dalla commissione politica nazionale della Cgil, sul quale spiega Camusso: 'A differenza delle volte scorse, apriamo la discussione con i delegati e la innoviamo attraverso una partecipazione di massa. Ci saranno 30-40.000 delegati in tutta Italia coinvolti nelle assemblee generali, verso la costruzione di un maggior radicamento con i lavoratori e le lavoratrici', evidenzia il segretario. Il quale conclude tornando su un altro nervo scoperto, quello delle aperture della grande distribuzione, ma non solo, nei giorni festivi.
Anche ieri in centro storico a Modena c'erano tanti negozi aperti? 'Sappiamo bene - osserva Camusso - che questa è una battaglia molto difficile, anche di tipo culturale. Il messaggio per cui l'unico modo di passare il tempo libero sarebbe fare acquisti trasforma le persone in consumatori. Ma noi insistiamo, e non solo perchè nel resto del mondo, Germania e Paesi nordici ad esempio, le imprese non vanno in crisi perchè rispettano le chiusure. Le festività laiche in questo Paese sono un senso di comunità, non mi pare che fare la spesa sia un servizio che non possa essere interrotto', conclude Camusso.

Particolare allarme per il tema infortuni. Per Camusso il 2018 si annuncia essere come un anno orribile per gli infortuni sul lavoro, aumentati nettamente nel primo trimestre rispetto rispetto allo stesso periodo dello scorso. 'Dati tanto più drammatici tanto più riguardano infortuni, vere e proprie stragi, che riguardano più persone. Per questo abbiamo voluto dedicare a questo problema la festività del primo maggio'. 

La segretario Cgil glissa infgine sul nuovo governo: 'Non mi interessa con quale alleanza, la campagna elettorale è finita. Importante è che il nuovo esecutivo, qualcunque sia, si occupi dei temi del lavoro posti non solo da noi ma dall'intero fronte sindacale. C'è una ripresa che non si è tradotta in qualità del lavoro, in quantità di lavoro e in sicurezza sul lavoro'.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52