GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Commercio Modena: 'In 9 anni persi 261 negozi, 127 in centro'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Analisi Confcommercio: in aumento solo bar e strutture ricettive. Ma per i B&B dati condizionati dall'emersione di abusivi


Commercio Modena: 'In 9 anni persi 261 negozi, 127 in centro'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

La città di Modena, negli ultimi nove anni, ha perso 261 attività commerciali. Se infatti ha guadagnato 139 tra bar e ristoranti e 27 attività ricettive, queste nella grandissima parte dei casi erano già attive e sono semplicemente uscite da una situazione di sommerso. E' quanto emerge da una indagine dell'ufficio studi di Confcommercio su dati del Centro studi delle Camere di commercio 'G. Tagliacarne'.

Analizzando i numeri, emerge nello specifico che il commercio al dettaglio è calato, nel periodo 2012-2021, di 261 unità passando da 1.738 a 1.477 imprese, con una perdita consistente avvenuta in centro storico, con 127 serrande abbassate. Il tracollo maggiore è stato per gli esercizi specializzati (abbigliamento, mobili, giocattoli, libri, calzature) e per il commercio ambulante, con un calo rispettivamente di 132 e 52 imprese, compensato solo in parte dall'aumento di farmacie (+20), negozi di telefonia, computer e infotainment domestico.

Migliore l'andamento di bar e ristoranti che sono passati da 859 nel 2012 a 898 nel 2021: 39 imprese in più concentrate soprattutto -32- in centro storico.

Discorso a parte merita secondo Confcommercio il comparto della ricettività, alle prese 'con una crisi gravissima'.

L'occupazione negli ultimi due anni 'è crollata, non pochi alberghi sono rimasti chiusi per diversi periodi ed ora è arrivato pure il salasso della bolletta economica', rileva l'associazione. I numeri del settore fotografati dall'indagine - le imprese sono passate da 53 a 80- non devono quindi ingannare.
'Non siamo di fronte a nuove imprese, ma ad attività di piccolissima taglia (b&b e room&breakfast), come quelle affiliate al circuito Airbnb, che sono dovute emergere imprenditorialmente e fiscalmente per poter continuare a lavorare', viene spiegato.
Modena, chiosa il presidente di Confcommercio Riccardo Pisani, 'è in linea con l'andamento nazionale: la riduzione dei consumi, sotti il livello del 1999, ha colpito duro facendo scomparire in nove anni quasi 85.

000 negozi fisici, di cui oltre 4.500 spariti durante la pandemia che ha visto l'ulteriore consolidamento del canale delle vendite on line da parte dei giganti del web'. Le dinamiche si differenziano poi tra centro storico e periferia.
Nel primo ambito chi chiude lo fa per sempre, nel secondo si assiste al fenomeno dei cosiddetti 'accorpamenti' tra più unità e relative superfici, che in centro storico è spesso tecnicamente impossibile. 'Diversa la fotografia per il settore della ristorazione- continua Pisani- che, complice il trend inarrestabile in atto da oltre 10 anni di aumento dei consumi alimentari extradomestici e il buon andamento dei flussi turistici, continua a guadagnare spazio, in particolare nel centro storico'. Sul sostegno al comparto turistico, sottolinea quindi Confcommercio, 'crediamo vadano concentrati tutti gli sforzi anche locali, a partire dal taglio della Tari come ha fatto Bologna, per aiutare le imprese a riprendere il proprio cammino di crescita'. Per il commercio, invece, 'vanno colte le opportunità del nuovo Piano regolatore e del Pnrr per definire strategie condivise utili a contrastare i fenomeni di desertificazione commerciale in atto in diverse parti della città, valorizzando il tessuto economico in tutte le sue forme e funzioni, incluse quelle di sostenibilità, di qualità urbana e coesione sociale', conclude l'associazione di categoria.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52