GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Comprare casa col bitcoin: è possibile?

La Pressa
Logo LaPressa.it

Ad alcuni sembra ancora uno scenario da fantascienza eppure non c'è nulla di strano


Comprare casa col bitcoin: è possibile?
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Comprare casa pagandola in bitcoin. Chiunque avesse pronunciato questa frase una decina di anni fa sarebbe state sicuramente deriso, perché quando le criptovalute erano ancora appena nate in pochi potevano davvero immaginare quale sarebbe stato il loro potenziale futuro. Eppure di tempo non ne è passato poi così tanto ed oggi siamo qui a parlare di acquisti immobiliari con i bitcoin, consapevoli che si tratta di una realtà e che tutti oggi hanno la possibilità di pagare la nuova casa con le criptovalute.
Ad alcuni sembra ancora uno scenario da fantascienza eppure non c'è nulla di strano e a confermare il fatto che sia possibile e lecito acquistare casa con i bitcoin sono stati organi ufficiali in Italia, come l'Agenzia delle Entrate. Siamo però sicuri che si tratti di una buona idea? Vale davvero la pena comprare un immobile con le criptovalute? Quali sono le cose da sapere? Scopriamolo insieme.

Acquistare casa con i bitcoin: conviene?

La prima domanda che viene da porsi è se effettivamente sia conveniente acquistare casa con i bitcoin e per rispondere a tale quesito è necessario fare un distinguo tra l'acquirente ed il venditore.
Se infatti chi acquista un immobile pagandolo in bitcoin può di certo trarne un grande vantaggio, perché sostanzialmente evita di mettere mano ai propri risparmi per così dire tradizionali, ma non solo. Con questa forma di pagamento si possono anche ottenere dei benefici a livello economico in quanto non sono previste commissioni ed imposte varie. Chi però vende un appartamento ed accetta un pagamento in criptovalute deve essere consapevole di correre un grande rischio. Il bitcoin è infatti una moneta virtuale caratterizzata da una grandissima volatilità. Oggi vale tot ma domani il suo prezzo potrebbe scendere in modo drastico ed inaspettato.


È tuttavia vero anche il contrario: accettare un pagamento in bitcoin potrebbe rivelarsi alquanto vantaggioso qualora il valore di questa criptovaluta dovesse salite improvvisamente.

Acquistare casa con i bitcoin: consigli utili

Per chi intendesse acquistare una casa e pagarla in bitcoin valgono sostanzialmente gli stessi consigli da tenere a mente nel momento in cui si investe nel mattone. Conviene dunque verificare che l'immobile abbia tutte le carte in regola, andarlo a visitare in più occasioni in modo da controllarne l'esposizione, la luminosità, lo stato di usura dei vari impianti, le caratteristiche della zona in cui è ubicato e via dicendo. È inoltre importante, prima di procedere con le trattative economiche, effettuare una valutazione immobiliare in modo da avere una stima ben precisa del valore della casa. Una volta concordato il prezzo, che conviene calcolare in euro per una maggiore comodità e per poterlo confrontare con i valori di mercato, non rimane che tradurlo in bitcoin.
A questo punto conviene affidarsi ad un notaio e professionisti del settore immobiliare, in modo da essere certi di effettuare tutte le operazioni relative alla compravendita nel modo corretto e non rischiare ripercussioni di alcun tipo. Si procede dunque con il pagamento in bitcoin, che come probabilmente saprete si può effettuare anche con una semplice applicazione e non prevede alcun tipo di commissione.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Lambrusco, bene il contrassegno di ..
Confcooperative Terre d’Emilia commenta la decisione del Consorzio Tutela Vini Emilia a ..
23 Aprile 2024 - 17:59
Confcooperative, Cugini, Dal Pozzo e ..
Vanno ad affiancare il presidente Francesco Milza, riconfermato per il terzo mandato
23 Aprile 2024 - 17:49
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52