GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Confesercenti: 'Modena, da città motori e bel canto a market city'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Critica al progetto di ampliamento previsto per I Portali con l'intenzione di partire coi lavori, già nel 2019


Confesercenti: 'Modena, da città motori e bel canto a market city'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.


“Benvenuti a market city. La città con la più alta densità di GDO in rapporto al numero di abitanti.” Difficile non pensare altrimenti, dati i “piani di recupero, valorizzazione e allargamento” previsti per le nuove grandi superfici di vendita nella sola Modena. L’ironia verrebbe facile se non fosse che di fronte a progetti di tale e tanta grandezza, a profilarsi è la preoccupazione per il rischio di chiusura di piccole attività e la messa in crisi definitiva dei centri di vicinato che già non se la passano bene, in quartieri come Sacca, Crocetta e Musicisti.” Questa la riflessione di Confesercenti Area di Modena a margine del mastodontico progetto di ampliamento previsto per I Portali con l’intenzione di partire coi lavori, già nel 2019. Sotto i disegni diffusi a Coop.



“Il pianto di Atene, questa volta non scuote Sparta.

Che a differenza del fratello più grande, di Cittanova, inteso come centro commerciale in sofferenza, quello di via Divisione Acqui gode di una situazione diversa e migliore. Ragione che ha posto le basi per un progetto di corposo ampliamento, oltre che scelta, ci sentiamo di dire, molto azzeccata. Se consideriamo la sua centralità nel quartiere in cui si trova, la poca distanza dal centro storico, la vicinanza dalla tangenziale, la capacità attrattiva e di aggregazione. Il piano prevede (stando a quanto riportato dagli organi d’informazione locali), ristoranti, wellness e servizi. Quasi un gemello di un’altra valorizzazione data per imminente e che sorge a meno di 5 km: l’ex Civ & Civ, per il quale sono previste soluzioni più meno analoghe.”

“Non ce ne voglia l’amministrazione comunale, prossima a passare alla storia come quella in grado di trasformare la città dei motori, del bel canto e delle eccellenze invidiate da una buona fetta di mondo, in città dei mega market.

La preoccupazione però di fronte a tutto ciò, c’è – e non solo nostra – monta ed è in aumento. C’è per i centri di vicinato che tanto hanno dovuto attendere un progetto di valorizzazione e riqualificazione (vedendosi passare davanti l’apertura di nuove medie strutture di vendita), ma che ancora non è data per certa la sua attuazione, con un futuro che rimane incerto. C’è per i tanti piccoli negozi che ancora animano - e restano un presidio fondamentale per il territorio - i quartieri interessati dall’impatto di entrambi i progetti, ed il cui destino pare inesorabilmente segnato, con tutto quello che ne conseguirebbe in termini di chiusure. C’è per i pubblici esercizi delle zone interessate, compresi quelli del centro storico di Modena. C’è per il lavoro: si parla di 600 nuovi occupati, ma di che genere di contratti parliamo? E sulla disoccupazione invece che si creerebbe con al chiusura delle piccolissime attività sono state fatte attente valutazioni? Infine, ma non perché meno importante, la viabilità che verrebbe poi modificata, per convogliarla nel caso dei Nuovi Portali verso di essi.


“Sarebbe sicuramente importante avere delle delucidazioni a riguardo che non fossero solamente i cosiddetti benefici generali per tutta la città, nonostante diversi esempi sul territorio non vadano in questa direzione e considerata una rete commerciale satura a dismisura, nella quale ormai non restano nemmeno le briciole. Come sarebbe sicuramente opportuno sapere dopo averle avanzate più volte come richiesta se, di fronte a tutta questa nuova metratura riqualificata e valorizzata siano stati previsti e decisi agevolazioni ed investimenti, per le MPMI, finanziabili ad esempio con fondi alimentati da quote di oneri di urbanizzazione derivanti da interventi insediativi/commerciali di medio/grandi dimensioni - chiude Confesercenti -. Come in questi casi specifici. Così da mettere al centro la valorizzazione del piccolo commercio e dell’artigianato, perché rappresentano realtà economiche indispensabili per rendere vivo e vivibile il territorio anche dal punto di vista sociale.”

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52