GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Coronavirus, Patuelli Abi: i 25.000 euro in una giornata

La Pressa
Logo LaPressa.it

Più complicata è la situazione per chi chiede più di 25 mila euro. Cosìil presidente dell'Abi Antonio Patuelli spiega


Coronavirus, Patuelli Abi: i 25.000 euro in una giornata
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

'Se un piccolo imprenditore porta le carte che il decreto legge impone, in una giornata si ottengono i soldi, sempre che non si rompano i computer o se non ci sono impatti di altro genere. L'operazione è studiata e preparata per ottenere i soldi in una giornata avendo fornito i documenti. Più complicata è la situazione per chi chiede più di 25 mila euro: ci sono documenti da fornire, delibere da assumere, e la Sace non ha ancora fornito la piattaforma', così il presidente dell'Abi Antonio Patuelli spiega in diretta su Tgcom24, le modalità di erogazione dei prestiti garantiti dallo Stato per i piccoli imprenditori per l'emergenza coronavirus.
'Le banche non possono fare tutto e di conseguenza cercano di fare l'impossibile'. Con questa battuta Patuelli sottolinea l'impegno del sistema bancario al fianco dei settori economici colpiti dall'emergenza coronavirus.

'Le banche stanno lavorando forzatamente in una situazione di emergenza, si sono sobbarcate alcune iniziative volontarie come le moratorie, concordate con le organizzazioni di categorie e i sindacati per le imprese fino a 250 dipendenti. Stiamo applicando - ha aggiunto - il decreto del 17 marzo dove il governo ha applicato moratorie come per i mutui. Poi e' arrivata quella ulteriore emergenza legata all'applicazione del decreto legge dell'8 aprile, che ha atteso le autorizzazioni europee nella notte di Pasqua e ha implicato una organizzazione tecnologica per un decreto molto complesso che implica adempimenti degli organi della pubblica amministrazione. Venerdi' sono arrivati i codici per il fondo delle piccole medie imprese, e venerdì le banche hanno cominciato il rodaggio'.
Da parte delle banche c'è 'una grande operazione in corso, un grande sforzo. Bisognerebbe ringraziare coloro che lavorano nelle banche.

Io penso che sia più facile scaricare sulle banche dei compiti ulteriori rispetto a quelli che hanno, ringraziare chi lavora in banca in epoca di coronavirus per quello che fanno', ha sottolineato Patuelli, il quale ha spiegato che sui prestiti riservati alle grandi imprese per importi superiori a 25 mila il sistema bancario attende 'dalla Sace la piattaforma informatica per inviare le richieste'.

'Da domani, quando saranno riaperti gli sportelli bancari, non tollereremo alcuna prevaricazione ne' offese ne' atti di violenza contro le lavoratrici e i lavoratori bancari nel caso in cui le banche fossero in ritardo nell'erogare credito'. Lo ha detto ai microfoni del Tg4, il segretario generale della Fabi, Lando Maria Sileoni, in relazione ai prestiti garantiti dallo Stato col decreto legge 'liquidita'' che dovrebbero essere erogati, a partire da domani, dalle banche.
'Fino a 25.000 euro c'è la garanzia totale dello Stato: è molto semplice e in poche ore le somme potrebbero essere accreditate sul conto. Se ciò non dovesse avvenire, i clienti non devono prendersela con chi lavora in banca, ma con chi gestisce la banca', ha aggiunto Sileoni.
(ITALPRESS).

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52