GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Criptovalute e investimenti: ecco le piattaforme più gettonate del mom

La Pressa
Logo LaPressa.it

Criptovalute e investimenti: ecco le piattaforme più gettonate del mom


Criptovalute e investimenti: ecco le piattaforme più gettonate del mom
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Le criptovalute sono sempre più spesso l'oggetto prescelto per un investimento, come dimostrato dalle più recenti indagini del settore. Nel mondo il capitale investito in criptovalute continua infatti a crescere, anno dopo anno, e l'Italia sembra seguire questo trend. Sono infatti moltissime le persone che ogni anno decidono di investire su questo particolare asset o almeno di prenderlo in considerazione. Per questo motivo si è diffuso enormemente l'utilizzo di alcune piattaforme di riferimento per chi desidera acquistare crypto o semplicemente utilizzarle per fini di investimento. Per individuare facilmente le migliori piattaforme per acquistare crypto può essere utile leggere la guida messa a punto dagli esperti di Brokerforex.it che mostra le caratteristiche e le peculiarità di ciascuna di esse. Tra queste le più utilizzate dagli utenti sono Capital.

com, eToro e FP Markets in quanto offrono tutti gli strumenti necessari per attuare una strategia operativa corretta ed investire in sicurezza sui mercati valutari.

Differenze pratiche tra broker ed exchange

Per prima cosa chi decide di investire su questo asset di ultima generazione si trova davanti alla scelta tra exchange e broker. I broker rivestono un ruolo molto importante al riguardo in quanto permettono di evitare le truffe e al tempo stesso di utilizzare degli strumenti di gestione degli investimenti particolarmente avanzati e utili. Essi, infatti, sono delle società di intermediazione finanziaria che dispongono di un grado di sicurezza molto elevato, pari praticamente a quello delle banche online e certificato dalle varie garanzie internazionali.

Le piattaforme di exchange non sono invece previste dagli ordinamenti giuridici e di conseguenza sono meno regolamentate. Esistono ovviamente delle buone e celebri exchange ma operano comunque all'interno di un ambito che deve ancora essere sottoposto ad una normativa maggiormente chiara.

Di conseguenza sono più esposte a dei rischi. Inoltre la differenza sostanziale risiede poi nel fatto che queste prevedono il reale possesso delle crypto da parte dell'utente, mentre con i broker il loro acquisto è limitato a scopi di investimento.

Le piattaforme più gettonate degli ultimi anni sono sicuramente quelle appartenenti ai migliori broker per il trading online. Anche questi devono però essere sempre scelti tra i principali marchi di riferimento, inclusi in tutte le migliori guide del settore e in grado di offrire un servizio molto interessante.

Scegliere un broker per acquistare crypto

Per chi desidera investire in criptovalute è sicuramente utile soppesare alcuni aspetti specifici. Alcuni di questi riguardano le particolarità di ogni singola piattaforma, ovvero i servizi e le funzionalità che mette a disposizione dei propri iscritti. Ne sono un esempio l'uso di uno 'stop loss' che permette di contenere le perdite se un investimento non va come sperato, o il copy trading che offre la possibilità di replicare un investimento realizzato da un trader che si è fatto apprezzare per i risultati ottenuti, conoscendone inoltre in anticipo il grado di rischio.
Altri aspetti specifici da valutare sono:
· Numero di crypto in catalogo.
· Deposito minimo.
· Assenza di commissioni sulle compravendite.
· Analisi tecnica.
· Sistemi di pagamento accettati.

Il numero di criptovalute presenti nel catalogo di un broker è sicuramente importante per chi desidera acquistare su questo asset. Sicuramente un catalogo ampio è utile per consentire al trader di avere una maggiore libertà di scelta. Questo dovrebbe includere ovviamente tutte le crypto più conosciute e affermate, come ad esempio il Bitcoin, Ethereum, Solana, Ripple, Luna e molto altre ma anche quelle emergenti che possono rappresentare, in alcuni casi, degli asset molto interessanti.

Infine è sempre importante, a prescindere dal metodo di investimento prescelto, ricordare che le criptovalute sono un bene per definizione soggetto ad una volatilità molto elevata. Di conseguenza è sempre importantissimo orientarsi con molta cautela e attenzione nel loro acquisto, scegliendo bene gli asset su cui puntura e utilizzando degli strumenti di contenimento del rischio.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52