GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Edis, fallisce il tavolo in Comune: azienda insiste col trasferimento

La Pressa
Logo LaPressa.it

Fallito il tentativo messo in campo dall'assessore Bosi. Per 38 dipendenti si prospetta il trasferimento a Rovigo


Edis, fallisce il tavolo in Comune: azienda insiste col trasferimento
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Ieri in municipio Modena, si è svolto l’incontro tra i sindacati e la direzione della EDIS, convocati dall’assessore con delega alle attività produttive del comune di Modena Andrea BosiIl tavolo è stato attivato per tentare di risolvere la vertenza dell’azienda EDIS, ai cui lavoratori è stato annunciato il trasferimento dell’azienda in provincia di Rovigo, ad oltre 100 chilometri di distanza, a partire dal 2 gennaio 2019.

'Nonostante i tentativi di modificare la situazione, l’azienda ha ieri  confermato la volontà di procedere al trasferimento, rifiutando ogni possibile tentativo di compromesso proposto dai sindacati, dalla RSU, e dall’assessore Bosi - afferma Marco Balilli della Cgil -. A nulla sono valse le proposte di attivazione di ammortizzatori sociali, la disponibilità di trovare soluzioni condivise e la proposta dell’amministrazione di collaborare con l’azienda per trovare una nuova sistemazione nel territorio modenese riducendo gli attuali alti costi.

Nemmeno la consapevolezza di provocare un grandissimo disagio ai lavoratori ed alle lavoratrici (la maggioranza dei dipendenti è infatti composta da donne, molte con figli in età scolare), ha influito in una decisione che la proprietà ad oggi non vuole modificare'.

La EDIS, storica azienda modenese di lavorazione ed imbustamento di figurine, che oggi conta 38 dipendenti (ma che ne contava sino a pochi anni fa oltre 100, e che ha subito una drastica riduzione degli organici solo due anni fa) rischia quindi concretamente di lasciare il nostro territorio. Facendo perdere a Modena un’altra importante realtà industriale, e provocando ingenti danni sociali alle famiglie coinvolte.
Giovedì si terrà un’assemblea dei lavoratori e delle lavoratrici, alla quale seguirà un nuovo incontro con l’azienda, proprio mentre in consiglio comunale verranno presentate due interrogazioni in merito al futuro della EDIS.

'Ci auguriamo che in questa occasione, si trovino soluzioni condivise, che tengano conto del fortissimo disagio sociale provocato dalla decisione di spostare la produzione a Rovigo - chiude la Cgil -. Le aziende non possono ignorare che le loro scelte, influiscono sulla vita delle persone. Le logiche economiche non devono e non possono essere più importanti della vita di tante famiglie'.

 


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52