Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di
modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.
Ferrari ha chiuso l'ultimo bilancio con ricavi in crescita a 4,2 miliardi di euro (contro i 3,4 miliardi del 2020) e un utile netto che tocca gli 833 milioni di euro (609 milioni nel 2020). La società ha annunciato i risultati preliminari consolidati relativi al quarto trimestre e al 2021. Nello scorso esercizio i ricavi netti si sono attestati a 4,271 miliardi di euro, in crescita del 26%. Tra questi si segnala l'incremento del reparto Motori (189 milioni di euro, in crescita del 25,7%) attribuibile - scrive Calcio e Finanza - all'aumento delle consegne a Maserati e, in misura minore, alla fornitura di motori ad altre scuderie di Formula 1.
I ricavi da sponsor, proventi commerciali e relativi al marchio hanno raggiunto 431 milioni di euro, grazie principalmente al calendario di Formula 1 più favorevole e alle attività legate al marchio.
Ma la Formula Uno ha inciso anche per quanto riguarda i costi. Quelli industriali e di ricerca e sviluppo hanno evidenziato un aumento di 65 milioni dovuto principalmente alla crescita degli ammortamenti, alle spese legate all'innovazione della gamma prodotti e, appunto, alle attività di Formula 1.
'I risultati finanziari record del 2021- commenta l'amministratore delegato di Ferrari, Benedetto Vigna- dimostrano ancora una volta la forza del nostro modello di business. Abbiamo gestito attentamente una raccolta ordini impressionante, in linea con la nostra strategia volta a perseguire una crescita controllata e a preservare l'esclusività del marchio. Abbiamo registrato una crescita a doppia cifra superiore alla nostra guidance su tutti i principali indicatori finanziari e un margine dell'EBITDA ancora più eccezionale che ha toccato il livello record del 35,9%. In questa fase di forte slancio guardiamo con entusiasmo alle prossime opportunità e al nostro Capital Markets Day del 16 giugno a Maranello, dove illustreremo i nostri piani per il futuro'
Nella foto la Ferrari Daytona SP3, 'eletta' la supercar più dell'anno 2022
Redazione Pressa
La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, .. Continua >>