GIFFI NOLEGGI
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Il dramma di Castelfrigo a Fico: 'No diritti significa no qualità'

La Pressa
Logo LaPressa.it

Giovedì mattina i lavoratori degli appalti di Castelfrigo saranno nei pressi dell'entrata di Fico


Il dramma di Castelfrigo a Fico: 'No diritti significa no qualità'
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Giovedì mattina i lavoratori degli appalti di Castelfrigo saranno nei pressi dell’entrata di FICO, il “parco a tema dedicato all’alimentazione e all’agroalimentare più grande del mondo”, per dire che solo con il rispetto dei diritti dei lavoratori si può produrre cibo di qualità, secondo lo slogan 'No diritti = no qualità'.

 I lavoratori, in sciopero da venti giorni, stanno chiedendo il ritiro delle procedure di licenziamento avviate dalle due società appaltatrici “Ilia D.A.” e “Work Service”. Davanti a FICO i lavoratori  denunceranno che il sistema degli appalti presso la Castelfrigo e presso le altre aziende del comparto carni modenese è un sistema infiltrato da false cooperative e da finte società di manodopera che generano uno sfruttamento del lavoro contrario ai principi stessi vantati nella “mission” della “Fabbrica Italiana COntandina”, come la “cultura dell’alta qualità” e la “produzione di valori”.

 'Lungo le filiere agroalimentari i processi produttivi e diritti contrattuali dei lavoratori si frammentano e si sbriciolano. Nei gradini più bassi, negli appalti e nei sub-appalti, i diritti contrattuali sono quelli concessi dal “caporale” di turno, che decide se il lavoratore merita o meno di svolgere le sue ore contrattuali; mentre la qualità diventa solo un’apparenza, certificata da una montagna di carta a cui non corrispondono contenuti  - afferma la Cgil in una noto -. Di fatto lo “standard BRC”, che dovrebbe definire gli standard qualitativi minimi di un’azienda che vuole stare su un mercato globale, è ampiamente disatteso negli appalti e nei sub-appalti proprio nelle principali clausole di coinvolgimento del personale del sito, soprattutto quando si tratta di personale immigrato, difficilmente in grado di comprendere la lingua.

Da una parte abbiamo quindi sfavillanti certificazioni di standard produttivi, dove il lavoratore dovrebbe essere continuamente coinvolto nei processi aziendali, informato, formato e consapevole della gestione aziendale, della sicurezza alimentare, e dei miglioramenti continui. Dall’altra parte c’è la vera qualità del lavoro richiesta al lavoratore, cioè quella di abbassare la testa perché, in caso contrario, rischia di perdere il posto di lavoro'.

'Il comparto carni modenese ha deciso da tempo di seguire la via bassa dello sviluppo – dichiarano Adriano Montorsi della Filt/Cgil e Marco Bottura della Flai/Cgil -. Gli appalti proliferano, si estendono e si consolidano, puntando tutto sul basso costo lavoro e sull’evasione fiscale e contributiva. E’ un sistema deviato che fa della corsa al ribasso, sui diritti e sulla qualità, la sua matrice caratterstica. Tutto ciò è inaccettabile. Chiediamo a chi celebra FICO di salvaguardare le eccellenze dei nostri prodotti alimentari attraverso la salvaguardia del lavoro lungo tutta la filiera produttiva, comprese le aziende di sub-fornitura, come la Castelfrigo, e le azienda appaltatrici e subappaltatrici”.


Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Lambrusco, bene il contrassegno di ..
Confcooperative Terre d’Emilia commenta la decisione del Consorzio Tutela Vini Emilia a ..
23 Aprile 2024 - 17:59
Confcooperative, Cugini, Dal Pozzo e ..
Vanno ad affiancare il presidente Francesco Milza, riconfermato per il terzo mandato
23 Aprile 2024 - 17:49
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52