GIFFI NOLEGGI
Acof onoranze funebri
La Pressa redazione@lapressa.it Notizie su Modena e Provincia
Logo LaPressa.it
Facebook Twitter Youtube Linkedin Instagram Telegram
GIFFI NOLEGGI
articoliEconomia

Italpizza, sindacati spaccati: Cgil contro azienda, Cisl-Uil al tavolo

La Pressa
Logo LaPressa.it

Le prime 8 ore di sciopero Cgil si svolgeranno domani con presidio davanti ai cancelli di Italpizza già a partire dalle 4.30


Italpizza, sindacati spaccati: Cgil contro azienda, Cisl-Uil al tavolo
Paypal
Da anni Lapressa.it offre una informazione libera e indipendente ai suoi lettori senza nessun tipo di contributo pubblico. La pubblicità dei privati copre parte dei costi, ma non è sufficiente. Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge, e ci segue, di darci, se crede, un contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di modenesi ed emiliano-romagnoli che ci leggono quotidianamente, è fondamentale.

Sindacati divisi sulla vertenza Italpizza. Oggi Cisl e Uil hanno preso le distanze dalla manifestazione indetta domani dalla Cgil. 'Non ci sono, al momento, le ragioni per abbandonare il confronto aperto con Italpizza e la cooperativa Evologica. L’azienda ha confermato che rispetterà l’accordo del 17 luglio 2019, mentre sulle altre questioni la trattativa per noi continua'. Affermano Fisascat Cisl Emilia Centrale, Fai Cisl Emilia Centrale, Uil Trasporti Modena e Uila Uil Modena in riferimento allo sciopero indetto per domani. 'Dal 1° gennaio 2022 tutti gli attuali 467 lavoratori della cooperativa Evologica passeranno alle dipendenze dirette di Italpizza e sarà applicato loro il contratto nazionale di lavoro degli alimentaristi, così come previsto dall’accordo – ribadiscono le categorie di Cisl e Uil - Per quanto riguarda le nuove flessibilità richieste dall’azienda, non previste dall’accordo del 17 luglio 2019 e motivate dalle mutate condizioni di lavoro imposte dalla pandemia, la nostra volontà è continuare a discuterne senza pregiudiziali né cedimenti, tutelando tutti i lavoratori, come è prassi comune nelle altre aziende.

L’obiettivo è individuare in tempi rapidi una soluzione capace di conciliare i diritti dei lavoratori con le esigenze produttive di Italpizza, facendo partire da gennaio 2022 il nuovo corso in un clima di coesione sociale. Abbiamo già fatto presente all’azienda – concludono Fisascat Cisl Emilia Centrale, Fai Cisl Emilia Centrale, Uil Trasporti Modena e Uila Uil Modena - che i buoni risultati ottenuti nel 2020 nonostante la pandemia sono arrivati grazie ai lavoratori e che dovrà tenerne conto'. Il prossimo incontro delle categorie interessate di Cisl e Uil con Italpizza è in programma il 22 novembre prossimo.
Intanto però la Cgil ha proposto ieri ai lavoratori riuniti in assemblea di aprire lo stato di agitazione, con le prime 8 ore di sciopero che si svolgeranno domani con presidio davanti ai cancelli di Italpizza già a partire dalle 4.

30 del mattino in strada Gherbella, 454/a, San Donnino Modena.
'Dichiariamo sin da ora di essere disponibili a riprendere le trattative – affermano i sindacalisti della Cgil – qualora ci siano elementi nuovi nella posizione aziendale che tengano conto delle legittime richieste della Cgil'.
Le richieste della Cgil sono: la reinternalizzazione dell’appalto Evologica deve garantire a tutti i lavoratori in forza al 31.12.2021 il passaggio alle dipendenze dirette di Italpizza a far data dal primo gennaio 2022 applicando la normativa del Codice Civile.

Redazione Pressa
Redazione Pressa

La Pressa è un quotidiano on-line indipendente fondato da Cinzia Franchini, Gianni Galeotti e Giuseppe Leonelli. Propone approfondimenti, inchieste e commenti sulla situazione politica, ..   Continua >>


 
 
 
 

Acof onoranze funebri

Economia - Articoli Recenti
Bper, Gianni Franco Papa è il nuovo ..
Fabio Cerchiai Presidente del Consiglio di Amministrazione, Antonio Cabras Vice Presidente
19 Aprile 2024 - 18:34
Modena, a rischio chiusura 75% delle ..
L’83% delle aziende senza successore non sta al momento neanche tentando di individuarlo
18 Aprile 2024 - 12:28
Maserati, GD: 'Stellantis smetta di ..
Intervento dei giovani del PD sull'esubero di 170 dipendenti dello stabilimento di Ciro ..
16 Aprile 2024 - 09:32
Appello ai candidati sindaco: mettete..
Le proposte su fisco, urbanistica, sicurezza, sostegni al commercio elencate dalle 4 ..
15 Aprile 2024 - 20:35
Economia - Articoli più letti
Coop Alleanza 3.0 aggrappata alla ..
La Coop utilizza l'intero patrimonio dei soci più una parte del debito per investire in ..
15 Agosto 2018 - 10:36
Coop Alleanza 3.0 fulcro della crisi ..
I conti in rosso e il dispetto rappresentato dal via libera ad Esselunga, Trc potrebbe non ..
13 Gennaio 2019 - 08:41
Voragine nei conti Coop Alleanza 3.0:..
'Serve una risposta inequivocabile sulla sicurezza dei 3,6 miliardi dei 400.000 soci ..
01 Maggio 2019 - 08:38
Bper, correntisti ex dipendenti ..
'Se Bper non manifestasse un reale interesse a mantenere le migliaia di correntisti tra ..
03 Dicembre 2019 - 17:52